Vai al contenuto
IGNORED

Anomalia numero di serie banconota del Venezuela

Risposte migliori

Inviato

Ieri sera sono stato a casa di un amico che ha la moglie collezionista principalmente di francobolli (mi ha mostrato una collezione stupenda!!!!!) e a un certo punto ha tirato fuori 2 banconote del Venezuela da 10 Bolivares e mi ha fatto notare un anomalia: la prima riportava normalmente lo stesso numero di serie sia a sinistra che a destra mentre la seconda aveva da un lato lo STESSO numero di serie della prima banconota e dall'altro un numero con 2 unità in più. Faccio un esempio:

Banconota 1

000556674 000556674

Banconota 2

000556674 000556676

Come può essere successo? :mega_shok:

Inviato

E' un errore noto, anche se non l'ho mai visto sul Venezuela.

Per esempio sulle banconote irachene è abbastanza comune data l'approssimazione con cui venivano stampate.

Generalmente le banconote vengono numerate successivamente alla stampa con una macchina numeratrice.

Fra l'altro sono abbastanza riconoscibili i tipi di carattere di ogni grande stamperia: prendi qualche banconota del mondo stampata da De La Rue, per esempio, della stessa epoca e avranno lo stesso tipo di numero di serie.

In questo caso, s'è inceppata la numeratrice che ha saltato due numeri in uno dei due rulli, e la banconota è sfuggita al controllo qualità, ammesso che si facesse (o si faccia).

• Mi piace 1

Inviato

Ho recuperato una foto. :)

post-118-0-62034500-1379526418_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.