Vai al contenuto
IGNORED

Statere Metaponto

Risposte migliori

Non mi piace proprio e per tante ragioni....

Bisognerebbe vedere il bordo, ma noto un aspetto lenticolare del tondello, tipico di molti falsi.

Poi non ho mai visto un simile orecchino e in effetti sembra una modesta imitazione moderna, con varie licenze, di Noe 406.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' FALSA.

un falso evidente...

Nota come il rilievo non si "stacca" per nulla dal piano delle superfici.

Inoltre tutti i particolari del modellato sono a se stanti e nelle zone di depressione del basso rilievo sul tondello ci sono dei punti piatti....

Già il colpo d'occhio è orribile. Fredda con un tondello piatto.

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie acraf, skuby e Odisseo :)

Quindi oltre alle siceliote stanno iniziando a fabbricare falsi conii anche per la penisola?

Mi chiedo come mai per gli stateri di Tarentum non esista ancora questo fenomeno (o almeno, non eclatante come per le siceliote).

Sarò un po' "numis-paranoide", ma ultimamente ho notato sul mercato una vera invasione di frazionali tarentini coi tipi kantharos/kantharos e conchiglia/delfino, che fino a un anno fa comparivano si, ma molto più raramente. In particolare decine negli ultimi mesi su Lanz ebay (anche qualche variante inedita), ma anche su altri shop online europei e statunitensi. Quando mi avanzerà un po' di tempo cercherò di raccogliere le foto che nei mesi ho accumulato disordinatamente in una cartella ed a sottoporle al vostro giudizio.

Ciao, grazie ancora

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi oltre alle siceliote stanno iniziando a fabbricare falsi conii anche per la penisola?

....STANNO INIZIANDO????.....mi sembri parecchio ottimista amico mio...hanno cominciato contemporaneamente alle siceliote e alle altre magno greche, altro che " stanno" iniziando...vai a vedere anche qui sul forum i conii per falsificazioni che sono stati censiti e te ne accorgerai da solo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie acraf, skuby e Odisseo :)

Mi chiedo come mai per gli stateri di Tarentum non esista ancora questo fenomeno

Dicevamo a proposito degli stateri tarantini?

post-2660-0-08547500-1379507257_thumb.jp

post-2660-0-28705800-1379507292_thumb.jp

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

..vai a vedere anche qui sul forum i conii per falsificazioni che sono stati censiti e te ne accorgerai da solo..

Non riesco a trovare una sezione con il censimento dei conii falsi, numizmo puoi postarmi un link per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare una sezione con il censimento dei conii falsi, numizmo puoi postarmi un link per favore?

Credo che li abbia caricati paleologo sui manuali, ma il link diretto non lo trovo neanche io..sennò prova su forumancient coins o su forgerynetwork

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli del fac li conosco, molti di quelli venduti su ebay da soldatoconfederato li ho caricati io, ma da quello che mi sembra di ricordare erano più che altro siceliote. Darò un'occhiata a forgerynetwork.

Sarei davvero curioso di vedere falsi coni magnogreci per confrontarli con le foto di monete del mio archivio.

@@Paleologo se ci sei batti un colpo :)

Numizmo grazie della foto del falso statere Tarantino

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.