Vai al contenuto
IGNORED

100 lire stampate male, valore

Risposte migliori

Inviato

Scusate se disturbo, ma ho trovato a casa questa 100 lire stampate molto male e con una piegatura laterale.

Non essendo del settore, sapreste dirmi a grandi linee il suo valore.

Vi ringrazio.

qtus.jpg
urh0.jpg

Inviato

Ciao, non ti posso aiutare ma ho una precisazione da fare ,le monete vengono coniate e non stampate. E poi una domanda , per caso sei di Roma?

Awards

Inviato

non credo siano uscite cosi dalla Zecca anche se negli ultimi 100 anni pare un po' di "distrazione" ci sia...credo più nell'opera di qualcuno che si è divertito a far questo che se non sbaglio è anche reato.

L'alterazione di monete è un reato previsto dall'articolo 454 del codice penale[16], ma, più che verso il mero danneggiamento della moneta, agisce contro chi compie alterazione con lo scopo di perpetrare attività illecita, punendo:[16]

1. chiunque contraffà monete nazionali o straniere, aventi corso legale nello Stato o fuori;
  2. chiunque altera in qualsiasi modo monete genuine, col dare ad esse l'apparenza di un valore superiore;
  3. chiunque, non essendo concorso nella contraffazione o nell'alterazione, ma di concerto con chi l'ha eseguita ovvero con un intermediario, introduce nel territorio dello Stato o detiene o spende o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate;
  4. chiunque, al fine di metterle in circolazione, acquista o comunque riceve, da chi le ha falsificate, ovvero da un intermediario, monete contraffatte o alterat

Inviato

Ciao, non ti posso aiutare ma ho una precisazione da fare ,le monete vengono coniate e non stampate. E poi una domanda , per caso sei di Roma?

Scusate, coniate giusto... Comunque no, sono dell'Abbruzzo vicino Lanciano.

Inviato (modificato)

Sono un ragazzo, non voletemene ma quello che posso dirvi di certo e che l'ho trovata in questo stato.

Modificato da dorgabri

Inviato

se vuoi sapere il valore è ZERO, è solo un tondello di acmonital praticamente distrutto.

secondo me non è nata così ma è stata pesantemente violentata...

Inviato

se vuoi sapere il valore è ZERO, è solo un tondello di acmonital praticamente distrutto.

secondo me non è nata così ma è stata pesantemente violentata...

Ok grazie mille!

Inviato

L'alterazione di monete è un reato previsto dall'articolo 454 del codice penale[16], ma, più che verso il mero danneggiamento della moneta, agisce contro chi compie alterazione con lo scopo di perpetrare attività illecita [...]

Non sono esperto di giurisprudenza, ma dal momento che le lire sono ormai fuori corso e che non si possono più cambiare presso la Banca d'Italia, credo che il loro danneggiamento non costituisca più un reato.

• ADMIN
Staff
Inviato

Secondo me le ha stampate la ruota di un treno o di un tram!

Inviato

Secondo me le ha stampate la ruota di un treno o di un tram!

Confermo, sono il classico esperimento del 100 lire messo sotto la rotaia del treno.

Inviato

chi è che mette 100 lire sulle rotaie? :shok:

Adesso che non circolano più, nessuno :P

Diciamo che ai tempi era un gioco poco intelligente che qualche ragazzino soleva fare.....

Inviato

Adesso che non circolano più, nessuno :P

Diciamo che ai tempi era un gioco poco intelligente che qualche ragazzino soleva fare.....

Bene, scoperto l'arcano! Grazie mille a tutti!!

Inviato

si si.... concordo zecca di Rotaia del treno...

Inviato

Quando ero piccolo mi divertivo a metterle sulla ferrovia (cretino!!!!) e il risultato è proprio quello della foto...non ci sono dubbi!!!

Guest utente3487
Inviato

Non sono esperto di giurisprudenza, ma dal momento che le lire sono ormai fuori corso e che non si possono più cambiare presso la Banca d'Italia, credo che il loro danneggiamento non costituisca più un reato.

Esatto. Ormai è solo un tondello di metallo. Nessun reato.

E' stata maltrattata. Nessun difetto di conio o rarità.

Inviato

vabbè però non mettiamoci a gridare al reato ad ogni occasione...anche perchè anche tesaurizzare moneta corrente non sarebbe propriamente lecito, se vogliamo...:)

Inviato

Per sapere se effettivamente è passata sotto la "pressa" del treno, puoi dirci che diametro ha? Essendo stata pressata dovrebbe essere aumentata di diametro. Il diametro nominale è 27,8 mm e la tua ?

Inviato

assolutamente non volevo creare allarmismi ma è pur vero che appena si vede un eccesso di metallo, un piccolo difetto di conio o qualche altra stranezza la prima cosa che si chiede ora non è cosa lo possa aver causato ma quanto vale...e questo porta qualcuno, sicuramente non in questo caso, a far di tutto per dar valore a monete che non valgono nemmeno il metallo che le compone.

• 10 anni dopo...
Inviato

Io invece ho realmente una moneta da lire 100 coniata male dalla zecca. La stampa è in parte fuori dal cerchio. Ce l'ho da quando ero ragazzo conservata in una bustina porta moneta. 

Quanto può valere. Posso mandare foto

Inviato
Il 17/9/2013 alle 14:31, dorgabri dice:

Scusate se disturbo, ma ho trovato a casa questa 100 lire stampate molto male e con una piegatura laterale.

Non essendo del settore, sapreste dirmi a grandi linee il suo valore.

Vi ringrazio.

Ciao,benvenuto tra noi, intanto ti direi di non caricare così le foto, ma di usare il caricamento del Blog, non tutti hanno la voglia di iscriversi ad un sito per vedere le foto :-)

Il 21/2/2024 alle 19:37, GiuseppeS. dice:

Io invece ho realmente una moneta da lire 100 coniata male dalla zecca. La stampa è in parte fuori dal cerchio. Ce l'ho da quando ero ragazzo conservata in una bustina porta moneta. 

Quanto può valere. Posso mandare foto

Apra una discussione nuova con tanto di foto di ambo i lati

un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.