Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ci sono quasi.... o almeno penso......

Suppongo sia simile a questa di Magnentius ( http://dirtyoldcoins.com/roman/id/magnen/magne003.jpg ), quindi DNMAGNENTIVSPFAVG al D/ e GLORIAROMANORVM al R/. Il problema è che non riesco a capire l'esergo.... e quindi la zecca.....

Un imperatore insolito, e poi il diametro è notevole, siamo sui 24 mm; per il peso 4,87 g (tanto!!). Che ne dite?

Grazie

Federico

post-36407-0-33716200-1379355976_thumb.j

Inviato

per me AQ, aquileia. Paolucci-zub nn. 557 ric 159, ma il dubbio che ho è: io leggo solo AQ, non AQP AQS o AQT come dovrebbe essere

Inviato

a meno che non sia R Q roma quarta? boh!

Inviato

Forse RT se manca la parte sinistra della T. con il barbaro a capo scoperto ci sarebbero RQ-RS-R epsilon-RP

se RT :

Magnentius DN MAGNEN-TIVS PF AVG BDC A GLORIA ROMANORUM no in front of horse, bare-headed RT Rome RIC VIII Rome 209 s 22-24 mm 351-352

Inviato

concordo con Nikko

o al massimo RQ

occhio che roma per magnenzio non e` comune

magnenzio controllava la gallia , di solito si trova trier lugdunum e arles

Inviato

Grazie a tutti per le risposte!

Ma.... perché io vedo una U al contrario?!?

RS, Roma Secunda.

concordo con Nikko

o al massimo RQ

occhio che roma per magnenzio non e` comune

magnenzio controllava la gallia , di solito si trova trier lugdunum e arles

Davvero non è comune? R? Bene! Io di solito non guardo la rarità, secondo me non è questo il bello della numismatica, però è pur sempre un dato da aggiungere per completezza......

Quindi dite Roma Secunda.... ok, mi sono perso..... che numero è?

Inviato

Grazie a tutti per le risposte!

Ma.... perché io vedo una U al contrario?!?

Prego, perchè ancora non hai imparato a vedere "oltre". :ph34r:

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, potrebbe essere la RIC VIII 197 o la 209, a seconda che il barbaro abbia o no un berretto in testa.

Inviato

Prego, perchè ancora non hai imparato a vedere "oltre". :ph34r:

:closedeyes: :crazy:

DE GREGE EPICURI

Mah, potrebbe essere la RIC VIII 197 o la 209, a seconda che il barbaro abbia o no un berretto in testa.

Il barbaro non ha niente in testa a quanto pare.... ma sono io che non so vedere oltre, o il modulo della moneta è grande?

Inviato

Queste emissioni furono di modulo ampio ;)

Inviato

e` un periodo monetale di cui si conosce poco

nel 348 viene riformata ancora la moneta con l introduzione delle 2 vittorie come la tua e con i fel temp reparatio

magnenzio usurpa e introduce queste monetazioni

in realta` non sappiamo quanto valessero

se passi da desenzano vai a vedere la villa romana che e` quella di decenzio da cui il paese prende il nome

Inviato

e` un periodo monetale di cui si conosce poco

nel 348 viene riformata ancora la moneta con l introduzione delle 2 vittorie come la tua e con i fel temp reparatio

magnenzio usurpa e introduce queste monetazioni

in realta` non sappiamo quanto valessero

se passi da desenzano vai a vedere la villa romana che e` quella di decenzio da cui il paese prende il nome

Immaginavo, non mi sorprende che di queste monete si sappia poco.... in ogni modo grazie per le utili informazioni!

A Desenzano sono stato forse una volta molti anni fa, ma non sapevo della villa.....

Inviato

cioe`

di questo periodo ce ne sono miliardi

ma non sappiamo cosa valessero o come fossero relazionate col periodo precedente o successivo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.