Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Arrivato.... grazie.... ti ho risposto via mail.

Inviato
Il 5/10/2018 alle 22:52, okt dice:

Come mai la tartaruga di mare è poi divenuta di terra?
Ci sono ipotesi?
Non sarà stata la volontà di Atene, per sottolineare che la gloria di Egina sul mare era ormai tramontata ed era ormai di Atene e che gli Egineti dovevano starsene sulla terraferma? Non dimentichiamo che i Greci sono molto gelosi dei loro simboli e dei loro nomi, come avviene ora per il sole e il nome stesso della Macedonia...

Ciao Okt :)
Io ho sempre saputo che la teoria più accreditata sarebbe proprio quella da te riportata: a seguito della vittoria di Atene, Egina non avrebbe potuto più emettere monete con la tartaruga di mare, ma soltanto con quella di terra, perché da quel momento l'influenza degli egineti si sarebbe limitata alla piccola isola.

Però non ho mai appurato chi abbia per primo avanzato questa ipotesi: @karl ne sai di più? :)

Awards

Inviato

Ciao Matteo,

questa teoria è già presente nel testo del Milbank del 1925, ma in verità non so se sia stato tale studioso a proporla per primo. In realtà è una versione estremamente plausibile con le vicende storiche: quando Atene, sotto la guida di Pericle, trasforma la lega di Delo, nata in funzione antipersiana, in una estensione del suo imperialismo (lega delio-attica), impone, grazie alla supremazia militare ed economica, la subordinazione di tutti quelli che un tempo erano alleati sia dal punto di vista politico (obbligo di seguirla in guerra, vedi il celebre episodio dell’isola di Melo durante la Guerra del Peloponneso) che economico (vedi il divieto imposto a Megara di attraccare ai porti della lega). Questo comporta anche l’accettazione incondizionata della moneta ateniese in tutti i mercati dell’egeo (e non solo) che diviene una sorta di “dollaro dell’antichità”. Va da se che questo stravolgimento di forze abbia portato ad un ridimensionamento delle valute locali (mi riferisco a quelle poleis inserite all’interno dell’alleanza) e in particolare della moneta di Egina che, o in maniera forzata (imposizione del dominio ateniese) o in maniera autonoma (costatazione del ruolo marginale assunto dal commercio eginetico rispetto alla grande rilevanza del periodo arcaico), ha cambiato o sia stata indotta a cambiare, con chiara funzione ideologica (a mio parere) le caratteristiche del proprio emblema: mare (città libera ed aperta verso l’esterno), terra (città relegata ad un ruolo marginale e locale).

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Karl, condivido il tuo pensiero. Anche secondo me si tratta di una teoria molto plausibile.

• Mi piace 1
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno...

Nella catalogazione della monetazione di Egina vedo spesso come riferimento: Meadows, Aegina, ... Group IIa.

Per caso il testo in questione è: Meadows, A. "Greek Coinage in the Persian Empire: The Malayer 1934 Hoard (IGCH 1790)" (forthcoming) ?

Se si, qualcuno lo possiede o sa dove sia possibile reperirlo?

Grazie… per qualunque chiarimento,

Carlo

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Rarissimo statere con la testa della tartaruga di profilo (Triton XXII).

11000223.jpg.ee05968a4a88921c06dea9435cf0def0.jpg

ISLANDS off ATTICA, Aegina. Circa 456/45-431 BC. AR Stater (20mm, 12.39 g, 9h). Land tortoise, head in profile, with segmented shell / Large square incuse with heavy skew pattern. Meadows, Aegina, Group IIIb; Milbank pl. II, 13; HGC 6, 437 var. (head not in profile); SNG Copenhagen 517 var. (same); Dewing 1683 var. (same); Gillet 948 var. (same); Jameson 1200 var. (same); Pozzi 1635 var. (same). EF, deeply toned, edge split. Struck on a broad flan. Very rare with head in profile.

From the Gasvoda Collection, purchased from Peter Weiss. Ex Manhattan Sale IV (8 January 2013), lot 46; Sotheby’s (8 July 1996), lot 55.

The head of the land tortoise on this massive coinage is typically engraved shown from above, with the tortoise looking forward. Very rarely are they encountered with the head shown in profile. The profile head was canonical on the earlier, sea turtle coinage, thus the land tortoise coins of this variety may represent a short transitional issue at the beginning of this period.

1149987402_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8da51a960016ede0b61472c8c7d0dba1.jpg.8735ab6163ecc8b14544877509e0131f.jpg

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Statere di Egina contromarcato con una tartaruga (Numismatik Naumann 13).

Non so se è già stato descritto.

640201256_StatereEginacontromarcatartaruga2560134.m.jpg.0e450d8b2f9f38405503ee5ccff1c962.jpg

ATTICA. Aegina. Stater (Circa 480-475 BC).
Obv: Sea turtle; T shaped pattern of pellets on back; Countermark: turtle within square incuse (Aegina) and two small oval punches with letters.
Rev: Large square incuse with skew pattern.
SNG Copenhagen 507.
Condition: Near very fine.
Weight: 11.89 g.
Diameter: 19 mm.

2108018607_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.425372ffaaefa63a43a3e22528c08856.jpg

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, mi sto affacciando per la prima volta alle monete greche antiche, in particolare ho iniziato a interessarmi allo statere di aegina. 

Ho letto tutta la discussione e non ho visto menzionata questa variante. 

Provengono da un venditore di ebay con un altissimo numero di feedback tutti positivi. 

Mi è capitato di vedere tale variante in vendita anche da altri utenti. 

Siccome sono intenzionato all'acquisto, volevo chiedervi se la ritenete originale. 

Grazie per l'eventuale risposta 

20190419_074607-325x341.png

20190419_074534-325x339.png

• Confuso 1

Inviato
1 ora fa, Gurth dice:

Buongiorno a tutti, mi sto affacciando per la prima volta alle monete greche antiche, in particolare ho iniziato a interessarmi allo statere di aegina. 

Ho letto tutta la discussione e non ho visto menzionata questa variante. 

Provengono da un venditore di ebay con un altissimo numero di feedback tutti positivi. 

Mi è capitato di vedere tale variante in vendita anche da altri utenti. 

Siccome sono intenzionato all'acquisto, volevo chiedervi se la ritenete originale. 

Grazie per l'eventuale risposta 

Ciao,

personalmente non mi convince. Ma siccome le mie sensazioni contano meno di zero, vediamo se @Tinia Numismatica é così gentile da darci un parere tecnico sulla moneta.

Ad ogni modo, ti consiglierei di rivolgerti a venditori più “rinomati” per l’acquisto di queste monete. Se ne trovano molte in vendita in aste straniere e, per quanto anche queste non siano esenti da falsi, offrono una maggior garanzia. 

Awards

Inviato

Non piace neanche a me.

Ho cercato Egina sulla baia e oltre a un rottame ci sono due patacche, una "dalla Grecia" dove è vietato il commercio di monete antiche. Sotto Aegina è possibile imparare che cosa non si deve assolutamente comprare.

C'è anche una moneta slabbata di cui chiedevano 12.500  $ e poi sono scesi a 5.000. Non la comprerei per 200.

Dipende da quanto vuoi spendere. Se ne trovano a 200/500 (peso non inferiore a 11 g.)

questa è buona :

266343331_EGINAStatered.jpg.ccd1b3c615d8cdc494a937a33815d03f.jpg1154192212_EGINAStaterer.jpg.0d9e75a3660f3074ddb1537ebce630aa.jpg ma non è in vendita.

Inviato

Salve...

anche a me convince poco… Ragionando sempre da foto, troppo netti e squadrati zampe inferiori e "collarino" rispetto alla consunzione del carapace…  aspetterei, comunque, pareri "tecnici" stringenti e circostanziati. La mia sensazione deriva anche dal confronto con gli esemplari in mio possesso tutti provenienti da aste regolari … Hai per caso i dati ponderali?

Inviato

La moneta ha dettagli conformi e altri meno, non avendola in mano non sono in grado di esprimermi con sufficiente certezza, quindi mi astengo. 

• Grazie 1

Inviato

Corretta la prudenza di chi mi precede, non avendo la "moneta" in mano. Tuttavia mi sento proprio di escludere che l'esemplare del post 383 possa essere genuino. Non torna proprio nulla rispetto agli esemplari autentici.

ES

Inviato

Grazie mille per le numerose risposte. Siete davvero molto gentili. 

Dunque vi racconto meglio. Ho partecipato ad un'asta per questa moneta 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F202650053335

Che però non ho vinto perché ho offerto poco più della metà. In seguito il venditore mi fa un'offerta diretta, sempre tramite ebay, per la moneta di cui ho postato le foto. Lui mi garantisce l'autenticità e mi dice che per qualsiasi ragione posso restituirla entro 30 giorni con completo risarcimento. 

Inviato
4 ore fa, rorey36 dice:

Non piace neanche a me.

Ho cercato Egina sulla baia e oltre a un rottame ci sono due patacche, una "dalla Grecia" dove è vietato il commercio di monete antiche. Sotto Aegina è possibile imparare che cosa non si deve assolutamente comprare.

C'è anche una moneta slabbata di cui chiedevano 12.500  $ e poi sono scesi a 5.000. Non la comprerei per 200.

Dipende da quanto vuoi spendere. Se ne trovano a 200/500 (peso non inferiore a 11 g.)

questa è buona :

266343331_EGINAStatered.jpg.ccd1b3c615d8cdc494a937a33815d03f.jpg1154192212_EGINAStaterer.jpg.0d9e75a3660f3074ddb1537ebce630aa.jpg ma non è in vendita.

Su ebay ce n'è qualcuna , però come ricerca si deve mettere "aegina", escono diversi risultati tutti da venditori internazionali. 

Metto un altro esempio di una simile 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.es%2Fulk%2Fitm%2F293053527564

Invece da quali siti consigliate l'acquisto perché più sicuri ? Potete darmi un'indicazione? 

Grazie ancora per i numerosi pareri

Inviato
8 minuti fa, Gurth dice:

Grazie mille per le numerose risposte. Siete davvero molto gentili. 

Dunque vi racconto meglio. Ho partecipato ad un'asta per questa moneta 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F202650053335

Che però non ho vinto perché ho offerto poco più della metà. In seguito il venditore mi fa un'offerta diretta, sempre tramite ebay, per la moneta di cui ho postato le foto. Lui mi garantisce l'autenticità e mi dice che per qualsiasi ragione posso restituirla entro 30 giorni con completo risarcimento. 

1) Asta manovrata. Oppure, chi l'ha vinta si è reso conto che la moneta era quantomeno dubbia. Oppure ancora uno scemo (ce ne sono tanti) si è divertito a offrire e poi si è reso latitante.

Astieniti.

Inviato
2 minuti fa, rorey36 dice:

1) Asta manovrata. Oppure, chi l'ha vinta si è reso conto che la moneta era quantomeno dubbia. Oppure ancora uno scemo (ce ne sono tanti) si è divertito a offrire e poi si è reso latitante.

Astieniti.

Ok, aggiungo solo che non mi ha offerto la stessa moneta, ma una diversa, come puoi vedere nelle foto 

Inviato
2 minuti fa, Gurth dice:

Metto un altro esempio di una simile 

Persino più brutta dell'altra. 

https://www.biddr.ch/

metti un termine di ricerca e guarda i lotti in vendita. Se non adesso prima o poi trovi qualcosa di valido a un prezzo decente.

Supporter
Inviato
35 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Corretta la prudenza di chi mi precede, non avendo la "moneta" in mano. Tuttavia mi sento proprio di escludere che l'esemplare del post 383 possa essere genuino. Non torna proprio nulla rispetto agli esemplari autentici.

ES

Concordo. Basta vederla!

1355372_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b4dbc2ee2fbdf644599113760fb45165.jpg

• 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
sono appena entrato in possesso di queste due tartarughe (marine) di Egina. I riferimenti sono identici, ma a me pare che una sia del tipo con la fila unica di cerchi sul guscio (quasi completamente sovra-marcati), e l'altra sia liscia. Inoltre la prima con guscio "quasi triangolare" e l'altra più tondo. Voi che ne dite?

Islands off Attica. Aegina 525-475 BC.  Stater AR  20 mm., 12,01 g.  Sea tu...

Descrizione

Islands off Attica. Aegina 525-475 BC.
Stater AR

20 mm., 12,01 g.

Sea turtle with heavy collar; c/m: triskelis; head of horse right / Incuse square with small skew device.

very fine

HGC 6, 434; Meadows Group IIc.

Hammer: 220 euro.

Islands off Attica. Aegina 525-475 BC.  Stater AR  18 mm., 12,16 g.  Sea tu...

Descrizione

Stater AR

18 mm., 12,16 g.

Sea turtle with heavy collar; c/m: standing owl to right; Θ / Incuse square with small skew device.

very fine

Hammer: 180 euro.

Modificato da lacivettadiatena

Inviato
Il 10/3/2015 alle 16:10, apollonia dice:

Grazie Matteo.

Non conoscendo tutti questi aspetti della monetazione eginetica, sono andato un po' a naso per mettere uno statere di Egina con la tartaruga marina in collezione. Mi sono aggiudicato il secondo statere a 400 €. Poi mi farò un'idea più precisa quando l'avrò fra le mani.

apollonia

Complimenti Apollonia, dei 3 stateri egenetici che avevi postato è senz'altro il più bello. Una domanda: gli hammer hanno confermato l'ordine di grandezza delle stime? (non gli ammontare, ma l'ordine). Grazie!

Inviato
16 ore fa, lacivettadiatena dice:

Ciao a tutti,
sono appena entrato in possesso di queste due tartarughe (marine) di Egina. I riferimenti sono identici, ma a me pare che una sia del tipo con la fila unica di cerchi sul guscio (quasi completamente sovra-marcati), e l'altra sia liscia. Inoltre la prima con guscio "quasi triangolare" e l'altra più tondo. Voi che ne dite?

Descrizione

Stater AR

20 mm., 12,01 g.

Sea turtle with heavy collar; c/m: triskelis; head of horse right / Incuse square with small skew device.

very fine

Descrizione

Stater AR

18 mm., 12,16 g.

Sea turtle with heavy collar; c/m: standing owl to right; Θ / Incuse square with small skew device.

very fine

Ciao,

secondo me sono di due "tipi" diversi, ma la loro classificazione non è agevole. Tempo fa avevo provato a capirci qualcosa di più, ma non ci avevo impiegato grandi energie e ho raggiunto scarsi risultati. Credo, però, che uno dei riferimenti più utili sia l'articolo di Nicolet-Pierre Hélène and Gjongecaj Shpresa (1995), Le monnayage d'argent d'Égine et le trésor de Hollm (Albanie) 1991, in Bulletin de correspondance hellénique, Vol. 119, livraison 1, 1995. pp. 283-338.

Dovresti trovarlo facilmente in internet. Ad ogni modo al post #351 di questa discussione c'è uno schema tratto da quell'articolo che mette a confronto e in ordine cronologico i vari carapaci delle tartarughe di Egina.

Awards

Supporter
Inviato
6 ore fa, lacivettadiatena dice:

Complimenti Apollonia, dei 3 stateri egenetici che avevi postato è senz'altro il più bello. Una domanda: gli hammer hanno confermato l'ordine di grandezza delle stime? (non gli ammontare, ma l'ordine). Grazie!

Il primo statere stimato 350 EUR è stato aggiudicato a un hammer di 300 EUR.

Il secondo statere (mio) stimato 300 EUR me lo sono aggiudicato a un hammer di 400 EUR.

Il terzo statere stimato 150 EUR è stato aggiudicato a un hammer di 160 EUR.

Quindi per il mio c’è stata sicuramente più concorrenza.

apollonia

Inviato
47 minuti fa, apollonia dice:

Il primo statere stimato 350 EUR è stato aggiudicato a un hammer di 300 EUR.

Il secondo statere (mio) stimato 300 EUR me lo sono aggiudicato a un hammer di 400 EUR.

Il terzo statere stimato 150 EUR è stato aggiudicato a un hammer di 160 EUR.

Quindi per il mio c’è stata sicuramente più concorrenza.

apollonia

A ragione! Grazie

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 29/3/2020 alle 19:07, lacivettadiatena dice:

Ciao a tutti,

Descrizione

Stater AR

20 mm., 12,01 g.

very fine

Descrizione

Stater AR

18 mm., 12,16 g.

very fine

Ciao!

Una curiosità. La superficie rugosa del primo statere dovrebbe derivare dalla cosiddetta cristallizzazione del metallo (argento). Posso chiederti se tale rugosità la riscontri anche all'interno della zona incusa al rovescio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.