Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Da Kunker, invece, un'altra emidramma in modeste condizioni, ma a prezzo molto contenuto. C'è da dire, però, che non è neanche molto facile trovarle in buono stato di conservazione, se non a cifre considerevoli...Per chi fosse interessato ad aggiungere un nominale diverso dallo statere potrebbe essere un buono ed economico compromesso (infatti potrei provare io, ma contando spedizione e diritti arriverei ad una cifra che ora non posso spendere :) ) http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2001&category=40874&lot=1737378

1737378l.jpg

Nominali d’argento di Egina con i pesi teorici

post-703-0-48432300-1431622198.jpg

I più rari sono il diobolo, il triemiobolo e il tetartemorion, di ciascuno dei quali si può trovare (a quanto mi risulta) un solo esemplare battuto in aste passate.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@ES

Ti sono grato delle precisazioni e condivido le tue osservazioni sulla moneta.

Io però mi chiedo:

a. Come mai il difetto si vede bene nella prima foto ma non è così evidente nella seconda foto?

b. La differenza dipende dal laboratorio del fotografo o dal laboratorio del restauratore?

c. E come mai di questo difetto non si è mai fatta menzione nella didascalia della moneta?

Ciao

apollonia

Inviato

Ciao,

sui primi due punti non ho le risposte di CNG. Io penso che sia solo una questione di illuminazione e che non vi sia stato alcun ritocco fra le due foto.

Sul terzo punto, in realtà la didascalia CNG riporta "some die wear and graffito on obverse".

Il graffito è quello nel campo dx.

Anche il graffito è interessante e frequente in questa monetazione. Che ne pensate nello specifico dei graffiti?

Ciao e grazie

ES

Supporter
Inviato

Per quanto riguarda la descrizione della CNG hai ragione. Io m'ero fermato a quella della Munzen dove è stata ignorata sia l'usura del conio (benchè più evidente) sia il graffito.

post-703-0-07820400-1431634822_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN 
AIGINA 
Stater, 480-450. Wasserschildkröte mit Punktreihe auf dem Panzer. Rv. Quadratum incusum, durch dicke Balken in fünf ungleich grosse Felder aufgeteilt. 12,23 g. SNG Lockett 1972. SNG München 548. Hohes Relief. Fast vorzüglich.

Quanto al graffito, se non è deturpante come in questo caso, penso che non sia una caratteristica negativa della moneta. Dopo tutto è la sigla apposta da chi ne è stato in possesso, come a volte si può trovare (incisa) quella dell'artista che l'ha prodotta.

apollonia

Inviato

Restauratore??? Haha! E (era) la mia moneta. Sono un collezionista e non un restauratore. Ripeto: la moneta non e stata mai ritoccata!

@ES

Ti sono grato delle precisazioni e condivido le tue osservazioni sulla moneta.

Io però mi chiedo:

a. Come mai il difetto si vede bene nella prima foto ma non è così evidente nella seconda foto?

b. La differenza dipende dal laboratorio del fotografo o dal laboratorio del restauratore?

c. E come mai di questo difetto non si è mai fatta menzione nella didascalia della moneta?

Ciao

apollonia

Supporter
Inviato

Nella domanda al mio interlocutore Emilio Siculo avevo usato l’iperbole del ‘laboratorio del restauratore’ dando per risaputo il fatto che quella specie di rammendo quadrato in alto a sinistra della tartaruga-Műnzen poteva essere facilmente coperto da un velo di patina di solfuro d’argento prodotta in cucina con un uovo sodo, senza bisogno di nozioni nell’arte del restauro. Della cosiddetta ‘patina uovo’ su monete d’argento s’è parlato in più occasioni sul forum. Non m’era mai passato per la mente poi che questo eventuale trattamento fosse stato opera del collezionista, ma semmai del commerciante (non credo che la CNG venda in asta o nel suo shop esclusivamente monete conferite da altri e non anche quelle ritirate o acquistate da lei).

Invece dell’affermazione apodittica ‘La moneta non è mai stata ritoccata!’ mi sarebbe piaciuto sapere da chi ha visto la moneta dal vivo se essa appare alla luce naturale come nella foto Műnzen-2012 o come nella foto CNG-2015. Se è vera la seconda e se così era la moneta quando è uscita dalla Műnzen tre anni fa, allora il gioco di luci l’ha fatto la Műnzen stessa, non per nascondere ma proprio per mettere in luce il difetto della moneta.

Se le cose stanno così, si può concludere che in questo caso la Műnzen ha usato la luce per mettere in evidenza un difetto di conio senza parlarne nella descrizione della moneta, mentre la CNG ha usato la luce per attenuare il difetto di conio di cui parla nella descrizione.

apollonia

Supporter
Inviato

Una curiosità questo peso di piombo di Egina

post-703-0-73559600-1431690190_thumb.jpg

ISLANDS off ATTICA, Aegina. 5th century BC. PB Weight (24mm, 20.26 g). Turtle / Blank. Rochesnard -. Fine.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Per apollonia:

Non potresti immaginare che chi ha fatto le foto delle monete e chi ha fatto le descrizioni siano due persone diverse che non hanno magari ricevuto istruzioni su come dovevano fotografare o descrivere le monete ?

Supporter
Inviato

Statere di Cipro sovraconiato su uno statere di Egina (dalla CNG 97 del settembre 2014).

post-703-0-98942000-1431959243_thumb.jpg

Overstruck on Aegina Stater

CYPRUS, Paphos. Stasandros. Circa 450 BC. AR Stater (22mm, 10.90 g, 10h). Bull standing left; winged solar disk above, ankh to right, palmette ornament in exergue / Eagle standing left; one-handled vase to left, “Basi Stasa” in Cypriot around; all within dotted square in incuse square. Destrooper-Georgiades 15; Tziambazis 7; Traité II 1291 = BMC 17; SNG Copenhagen 26; ACGC 1089. VF, lightly toned, granular surface, a few scuffs and scratches. Overstruck on a stater of Aegina (traces of skew pattern visible on obverse). Very rare.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per apollonia:

Non potresti immaginare che chi ha fatto le foto delle monete e chi ha fatto le descrizioni siano due persone diverse che non hanno magari ricevuto istruzioni su come dovevano fotografare o descrivere le monete ?

Non credo che i fotografi abbiano ricevuto istruzioni da chi ha poi descritto le monete, ma penso che abbiano operato al meglio delle loro capacità professionali.

Sarà meglio che io eviti in futuro di sollevare questioni come questa su monete ripresentate nelle aste. Vuol dire che se ho qualche dubbio nel ritenere che le due immagini da catalogo come queste siano della stessa moneta che non è stata nemmeno sfiorata, mi rivolgerò a chi ha scattato le rispettive fotografie.

post-703-0-29489500-1431960527.jpg

post-703-0-14072500-1431960544.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Statere di Teo sovraconiato su uno statere di Egina (dal Coin Shop della CNG).

post-703-0-81368900-1431962897_thumb.jpg

IONIA, Teos. Circa 510-475 BC. AR Stater (11.82 g). Griffin seated right, raising foreleg; to lower right, heron standing right / Quadripartite incuse square. Balcer group X (A18/P33); SNG von Aulock -; SNG Copenhagen -; Dewing 2312. Good VF. Overstruck on a stater of Aegina. The design of the host coin is clearly visible. Good metal for issue.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questo statere di Egina (CNG 90, maggio 2012) è stato definito enigmatico per la contromarca non pubblicata e perché su di esso è stata coniata debolmente una moneta di tipologia incerta con la legenda EΛΛHNIKΩN Σ[?]A[....] visibile sul rovescio e può essere la lettera A, una rosetta e un globetto sul diritto.

post-703-0-65576900-1431964148_thumb.jpg

Truly Enigmatic!

ISLANDS off ATTICA, Aegina. Circa 525/0-500 BC. AR Stater (19mm, 11.69 g). Sea turtle [with thick collar and row of dots down its back]; countermark in right field: uncertain symbol (prow?) in incuse square / Incuse square of “Union Jack” pattern with five incuse and three raised segments. For coin: Milbank Period I; Asyut Group IIIa, 471; SNG Copenhagen 503; HGC 6, 430; SNG Delepierre 1514; Dewing 1660. Countermark apparently unpublished. Near VF, toned, granular surfacs, weakly overstruck by uncertain type, with legend EΛΛHNIKΩN Σ[?]A[....] visible on the reverse, and perhaps the letter A, a rosette, and a pellet on the obverse.

Ex Superior (7 December 1972), lot 142; Hans Holzer Collection.

apollonia

Inviato

Le prime due monete sovraconiate da che si capisce che stanno su una moneta di egina ?

La seconda ha un rovescio che sembra di egina ma lo identifica in modo completo ?

Inviato

Questo statere di Egina (CNG 90, maggio 2012) è stato definito enigmatico per la contromarca non pubblicata e perché su di esso è stata coniata debolmente una moneta di tipologia incerta con la legenda EΛΛHNIKΩN Σ[?]A[....] 

Di questa moneta si era discusso anche su un Forum Americano; se ritrovo la discussione riporto le conclusioni a cui erano arrivati (se ci erano arrivati). E' una moneta davvero enigmatica: con che tecnica è stata aggiunta quella "legenda"? E' presente sin dal momento in cui la moneta è stata coniata (ma non mi sembra in rilievo) o è stata aggiunta successivamente (come, da chi e perchè)?

Anche a me non salta immediatamente alla vista lo statere di Egina sottostante alle altre due monete; devo guardarle con più attenzione.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Di questa moneta si era discusso anche su un Forum Americano; se ritrovo la discussione riporto le conclusioni a cui erano arrivati (se ci erano arrivati). E' una moneta davvero enigmatica: con che tecnica è stata aggiunta quella "legenda"? E' presente sin dal momento in cui la moneta è stata coniata (ma non mi sembra in rilievo) o è stata aggiunta successivamente (come, da chi e perchè)?

Anche a me non salta immediatamente alla vista lo statere di Egina sottostante alle altre due monete; devo guardarle con più attenzione.

Condivido le perplessità tue e di coinzh sui primi due ipotetici sovraconii. Anzi, trovo già qualche difficoltà sui conii, figuriamoci sui 'sovra'!

Per questo volevo sentire altri pareri in merito.

apollonia

Inviato

Statere di Teo sovraconiato su uno statere di Egina (dal Coin Shop della CNG).

Statere di Teo sovraconiato su uno di Egina.jpg

IONIA, Teos. Circa 510-475 BC. AR Stater (11.82 g). Griffin seated right, raising foreleg; to lower right, heron standing right / Quadripartite incuse square. Balcer group X (A18/P33); SNG von Aulock -; SNG Copenhagen -; Dewing 2312. Good VF. Overstruck on a stater of Aegina. The design of the host coin is clearly visible. Good metal for issue.

apollonia

Molto interessante, si vede al dritto il carapace della tartaruga allargato e ribassato a seguito della successiva battitura del nuovo tipo. Si vedo anche una zampa della tartaruga ad ore 3/4. Dovrebbe essere la zampa inferiore destra.

Al rovescio sembrerebbe un incuso a pale di mulino.

Fatemi sapere se vedete diversamente. Grazie.

Ciao

ES

• Mi piace 1

Inviato

Ora che lo hai spiegato emiliosiculo vedo due zampe: alle ore 4/5 e alle ore 5/6.

Supporter
Inviato

Non so se è questa la discussione alla quale fai riferimento per la moneta enigmatica.

According to the note in the Superior sale, the coin’s original owner, the prominent archaeologist, numismatist, and pioneering paranormal researcher Hans Holzer, presented the coin to numismatists at the British Museum and the American Numismatic Society, and none could offer any explanation for the overstrike or countermarking (to this cataloger, the letter forms of the overstrike seem significantly later in character, compared to the early date of the coin). Hans Holzer was a member of the Royal Numismatic Society, French Numismatic Society, and the Austrian Numismatic Society, and wrote numerous articles on a wide variety of subjects for the Numismatic Review, The Numismatist, and other magazines. Numismatically, he is well known for cataloging the Thomas Olive Mabbott Collection for H. Schulman. A member of the American Institute of Archaeology, he studied at the University of Vienna and Columbia University, and received a Master's Degree and PhD from the London College of Applied Science. He is popularly known for his pioneering research in parapsychology, including his investigation of the “Amityville Horror” in 1977, and as a producer and writer for the television series In Search Of....

apollonia

Supporter
Inviato

Nello statere sovraconiato di Teos, qui a confronto con uno normale, Emilio Siculo ha individuato la posizione della tartaruga con due zampe nella zona tra h 3 e h 6 del diritto.

post-703-0-90098900-1432050986_thumb.jpg

post-703-0-86688500-1432050998_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Nello statere sovraconiato di Pafos, qui messo a confronto con uno normale (foto sotto), l’aquila è stata coniata sopra la tartaruga e il toro sopra la lo skew pattern di cui, stando alla didascalia, si vede qualche traccia (può essere quell’incavo a h 1 sotto la perlinatura). Così almeno credo.

post-703-0-22954400-1432051613_thumb.jpg

post-703-0-98677900-1432051625_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Potresti spiegare apollonia dove vedi tracce della tartaruga sotto l'aquila per favore ?

Inviato

Volevo riproporre il mio statere di Egina per provare a capire, con il vostro aiuto, una possibile datazione. Il problema del mio statere è che il rovescio ha avuto dei problemi in fase di coniatura, tanto da risultare deformato. Ho provato però ad evidenziare quelli che secondo me potrebbero essere i quadrati incusi. Allego 3 foto: la prima è la foto della moneta, nella seconda ho evidenziato i quadrati, nella terza ho ripreso la sequenza dell'evoluzione degli incusi.

post-18657-0-19879200-1432059164_thumb.j

post-18657-0-96565300-1432059171_thumb.j

post-18657-0-30314300-1432059145.jpg

Cosa ne pensate? E' possibile collocarla in questo schema e attribuire una datazione di massima?

Grazie in anticipo,

Matteo :)

Awards

Supporter
Inviato

Potresti spiegare apollonia dove vedi tracce della tartaruga sotto l'aquila per favore ?

Le tracce delle zampine della tartaruga non si vedono qui ma sul diritto dello statere di Teos del post precedente. Sullo statere di Pafos si desume che la tartaruga sta sotto l'aquila dalle tracce dello skew pattern (cioè del rovescio della moneta ospitante) visibili sul diritto (quindi sotto il toro) indicate nella didascalia (v. post # 209).

apollonia

Supporter
Inviato

Volevo riproporre il mio statere di Egina per provare a capire, con il vostro aiuto, una possibile datazione. Il problema del mio statere è che il rovescio ha avuto dei problemi in fase di coniatura, tanto da risultare deformato. Ho provato però ad evidenziare quelli che secondo me potrebbero essere i quadrati incusi. Allego 3 foto: la prima è la foto della moneta, nella seconda ho evidenziato i quadrati, nella terza ho ripreso la sequenza dell'evoluzione degli incusi.

attachicon.gifStatere Egina.jpg

attachicon.gifStatere Egina evidenziato.jpg

attachicon.gifpost-703-0-78304800-1427200148.jpg

Cosa ne pensate? E' possibile collocarla in questo schema e attribuire una datazione di massima?

Grazie in anticipo,

Matteo :)

Ho provato a schiarire l'immagine. 

post-703-0-10894000-1432120130.jpg

Sul diritto noto una contromarca che potrebbe essere un cavalluccio marino, un serpentello o un 5.

Il rovescio con i cinque riquadri incusi come il tipo in fig. 4 mi sembra di forma concava come il diritto e non piatto.

E' così?

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.