Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Non dimentichiamo inoltre per che 26000 franchi per qualcuno, sono come 260 franchi per me...

So che può sembrare incomprensibile, soprattutto in questi anni, ma è un dato di fatto....

Skuby

Già, qualcuno per il quale 26000 franchi sono equivalenti ai nostri 260 franchi come lo sceicco del Kuwait di cui s'è parlato in qualche asta. Certo è che per far lievitare il prezzo base di un ordine di grandezza come nel caso specifico della 'tartaruga' (da 2800 a 26000 CHF), uno sceicco non basta: ce ne vogliono almeno due...

apollonia

Supporter
Inviato (modificato)

Non dimentichiamo inoltre per che 26000 franchi per qualcuno, sono come 260 franchi per me...

So che può sembrare incomprensibile, soprattutto in questi anni, ma è un dato di fatto....

Skuby

Già, qualcuno per il quale 26000 franchi sono equivalenti ai nostri 260 franchi come lo sceicco del Kuwait di cui s'è parlato in qualche asta. Certo è che per far lievitare il prezzo base di un ordine di grandezza come nel caso specifico della 'tartaruga' (da 2800 a 26000 CHF), uno sceicco non basta: ce ne vogliono almeno due...

apollonia

PS. Ho visto che mi sono partiti due massaggi: uno per sceicco :rofl:  , ma involontariamente.

Modificato da apollonia

Inviato

Skuby

sono d'accordo che il "valore" dei soldi sia relativo, ma qui abbiamo tutta una serie di forzature. Prima di tutto la moneta non e' rara, percui o e' impossibile trovarla in conservazione migliore e allora hai veramente un unicum che non ha prezzo e i 26k son pochi, oppure ti trovi un oggetto che a priori "vale" in termini di soldoni circa un decimo di quello che l'hai pagata, e magari ce ne sono di meglio in circolazione che puoi pagare 300 milioni (per sceicco quindi 600M totale :D)

Awards

Supporter
Inviato

E’ arrivato il mio acquisto della Gorny 229.

post-703-0-97314100-1429094660_thumb.jpg

Lot 1280: stater (12,11 g) 500-480 a. C.

D/ Tartaruga di mare con colletto e sei pallini sul dorso. R/ Cinque settori divisi in incuso molti inclinati (large-skew). SNG Munchen 548 ff. Ampio tondello.

Se possono interessare le misure, il diametro maggiore (distanza tra h 2 e h 7) è ca. 20 mm (19,87 mm col calibro) mentre la distanza tra h 4 e h 10 è ca. 19 mm (19,05 col calibro).  Lo spessore ai quattro punti cardinali è 4,40 mm a Nord (h 12), 4,33 mm a Est (h 3), 4,20 mm a Sud (h 6) e 3,23 mm a Ovest (h 9). Lo spessore al centro è 6,72 mm.

Il peso è esattamente quello riportato nella didascalia: 12,11 g.

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

molto bella, mi sa che prima o poi provo a prenderne una, ma vedo che c'e' concorrenza agguerrita.

Awards

Supporter
Inviato

Questo statere è stato battuto in un’asta famosa, la New York Sale XXVII del 2012, curata dalla Baldwin & Sons di Londra, da Dmitry Markov di New York e dalla M & M Numismatics di Washington, nella quale sono state presentate le monete della Prospero Collection con un realizzo globale di ca. 26.000.000 US$ (anche qui c’è un 26, ma seguito da sei zeri, quindi 26 milioni di dollari – per la precisione 25.995.294 US$).

post-703-0-07737600-1429102630_thumb.jpg

Lo statere presenta la tartaruga e il rovescio nella versione più antica, ma lo stato di conservazione è eccellente. Ho tolto la stima che compariva nel rettangolo bianco e non dico del risultato perchè non vorrei che qualcuno fosse molto deluso. Posso solo escludere che nell’asta di questa moneta ci fossero… sceicchi in competizione tra loro.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Stessa asta, statere con tartaruga di terra.

post-703-0-70152000-1429102820_thumb.jpg

Anche in questo caso, dalla stima e dal realizzo  mi sento di escludere la presenza nell’asta di sceicchi in competizione.

apollonia

Supporter
Inviato

post-703-0-89432300-1429102973_thumb.jpg

L’asta è sempre la stessa ma qui la musica è ben diversa: però questo non è un statere di Egina ma dell’Asia Minore. Sembra che gli Egineti abbiamo preso come modello delle loro tartarughe in argento questi stateri in elettro della Lidia e dintorni.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Della moneta in elettro se ne era un po' parlato qui: http://www.lamoneta.it/topic/125368-catalogo-jonathan-rosen-sale-monnaies-et-medaille/

Mi sembra di ricordare ne esistano solo 3 esemplari, di cui uno custodito presso la BNF.

Il primo statere di Egina di questa grande asta é della tipologia che più mi intriga, ma temo rimarrà un sogno numismatico :D

Awards

Supporter
Inviato

Della moneta in elettro se ne era un po' parlato qui: http://www.lamoneta.it/topic/125368-catalogo-jonathan-rosen-sale-monnaies-et-medaille/

Mi sembra di ricordare ne esistano solo 3 esemplari, di cui uno custodito presso la BNF.

Il primo statere di Egina di questa grande asta é della tipologia che più mi intriga, ma temo rimarrà un sogno numismatico :D

Per tua informazione, nella casella in bianco della didascalia del 'Matteo's dream' la scritta è '$ 7,000'. Vuoi dare un valore (o un campo di valori) che secondo te può rispecchiare il prezzo di aggiudicazione raggiunto?

apollonia 

Inviato

Per tua informazione, nella casella in bianco della didascalia del 'Matteo's dream' la scritta è '$ 7,000'. Vuoi dare un valore (o un campo di valori) che secondo te può rispecchiare il prezzo di aggiudicazione raggiunto?

Così per gioco posso provare a sbilanciarmi, anche perchè non sono in gradi di comprendere il mercato di monete di qualità provenienti da grandi collezioni. Direi che potrebbe aver anche raddoppiato la stima: tra i 12 e i 14 mila dollari? :)

Awards

Supporter
Inviato

Previsione ragionevole, ma in eccesso: l'hammer è rimasto su un numero di quattro cifre, 9000 USD.

apollonia

Supporter
Inviato

Foto più realistica di quella catturata dal catalogo dello statere 'dream'

post-703-0-45228200-1429263527_thumb.jpg

La tartaruga non ha il 'colletto' con i globetti laterali, introdotto successivamente come modello 'T-back', e porta sette globetti sul carapace. 

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Idem per lo statere con tartaruga di terra al post 182.

post-703-0-05969800-1429269831_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Completo il quadro con lo statere di elettro, aggiudicato a un prezzo quadruplo della stima che era di 30.000 $.

post-703-0-71389600-1429270196_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Niente male questo obolo battuto nella stessa asta e che mi piacerebbe mettere accanto al mio statere (apollonia's dream). La centratura è praticamente perfetta.

post-703-0-19507700-1429279764_thumb.jpg

The Prospero Collection of Ancient Greek Coins. AIGINA. Islands off Attica, Aigina (c.480-457 B.C.), Silver Obol, 1.02g. Sea-turtle, with row of dots on its shell. Rev. Incuse square divided into five irregular compartments (BMC 135; SNG Copenhagen 511; SNG Lockett 1975-8). Cabinet tone, good very fine. Ex Olga H. Knoepke Collection, Glendining’s in conjunction with A.H. Baldwin & Sons Ltd., 10 December 1986, lot 204

apollonia

Supporter
Inviato

Eccone uno della prossima NAC 82 http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1931&category=40012&lot=1680518

post-703-0-36204400-1429893765_thumb.jpg

The J. FALM Collection: Miniature Masterpieces of Greek Coinage depicting Animals 
Aegina. Obol circa 404-375, AR 0.96 g. Sea turtle seen from above. Rev. Skew incuse pattern. SNG Lockett 1989. SNG Delepierre 1542. Milbank p. 32 and pl. II, 11. Demeester 75 (this coin). Old cabinet tone and good very fine. Ex M&M sale 90, 2000, 249.

Però la tartaruga mi sembra sia di terra e non di mare. O forse in fase di trasformazione da sea a land-turtle.

apollonia

Inviato

Però la tartaruga mi sembra sia di terra e non di mare. O forse in fase di trasformazione da sea a land-turtle.

Anche a me sembra di terra: non saprei quali possano essere le motivazioni per averla descritta come di mare...

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La foto sopra è quella della moneta uscita della Munzen, con il rovescio ruotato per portarlo nella stessa posizione della moneta dopo il trattamento battuta nella prossima CNG, che è quella della foto sottostante.

Tartarughe a confronto.jpg

E’ quel segno a metà carapace sulla sinistra, che dà l’idea di un uccello in volo, a incuriosirmi. Sembrava quasi una contromarca.

Ci sono vari metodi per ritoccare una moneta d’argento e non saprei dire quale possa essere stato applicato nella circostanza. Però uno di essi è stato applicato.

apollonia

Per cronaca, la moneta in oggetto è stata battuta a 2.500 $ + diritti.

Avevo chiesto chiarimenti alla casa d'aste sull'imperfezione al diritto, in basso a sin, di cui si era parlato in questa discussione, e sembrerebbe che si tratti semplicemente di un difetto di conio (die wear).

Ciao

ES

Modificato da Emilio Siculo

Inviato

Da Kunker, invece, un'altra emidramma in modeste condizioni, ma a prezzo molto contenuto. C'è da dire, però, che non è neanche molto facile trovarle in buono stato di conservazione, se non a cifre considerevoli...Per chi fosse interessato ad aggiungere un nominale diverso dallo statere potrebbe essere un buono ed economico compromesso (infatti potrei provare io, ma contando spedizione e diritti arriverei ad una cifra che ora non posso spendere :) ) http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2001&category=40874&lot=1737378

1737378l.jpg

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

@@Emilio Siculo

E’ molto probabile che l’imperfezione in basso a sinistra del diritto sia dovuta all’usura del conio. Il difetto si vede bene nella foto in alto mentre è ben mascherato nella foto in basso. Il punto è se questa differenza è dovuta a un effetto luce (o a un ritocco della foto) che dipende dal fotografo, oppure a un ritocco della moneta. 

post-703-0-14521900-1431609810_thumb.jpg

La parte delle due immagini a destra della fila verticale di globetti è molto simile come tonalità di luce, un poco più scura della foto in alto ma distribuita in modo omogeneo. Invece tra le parti a sinistra c’è una bella differenza.

Sarebbe interessante sapere da chi ha lo statere fra le mani se vede il diritto alla luce del sole come nella foto che sta sopra o come in quella che sta sotto.

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

In asta nella prossima Pecunem c'è una emidramma piuttosto "strana": http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1990&category=40809&lot=1729116

Sembra quasi un suberato che ha perso la copertura in argento, ma anche l'incuso a rovescio è particolare...

1729116l.jpg

Dal peso di 2,93 g, molto vicino al teorico di un’emidramma o, considerandola multiplo dell’obolo, di un triobolo (3,11 g), si può escludere che sia un suberato. Nel caso di uno statere suberato, il peso può scendere anche fino a circa la metà del peso di uno statere d’argento.

post-703-0-13213200-1431617137_thumb.jpg

ISLANDS off ATTICA, Aegina. Circa 510-490 BC. Fourrée Stater (18mm, 6.78 g). Sea turtle with T-pattern shell with heavy collar / Incuse windmill pattern. Cf. Milbank pl. 1, 11 (direction of windmill pattern); cf. SNG Copenhagen 503. Fine.

apollonia

Inviato

Dal peso di 2,93 g, molto vicino al teorico di un’emidramma o, considerandola multiplo dell’obolo, di un triobolo (3,11 g), si può escludere che sia un suberato. Nel caso di uno statere suberato, il peso può scendere anche fino a circa la metà del peso di uno statere d’argento.

Vero. Probabilmente è solo un conio "particolare" e una moneta un po' "corrosa".

Awards

Inviato

@apollonia

Ho avuto risposta direttamente da CNG dalle persone che avevano lo statere in mano.

Mi hanno detto che c'è un piccolo difetto di conio. Effettivamente ci sono due sbavature, ad ore 7 e ore nove della metà sin del carapace, a prescindere dalla foto. Non mi sembra strano che possano esserci difetti nei conii di questo nominale di alto spessore, a seguito di numerose e affrettate (spesso gli stateri sono decentrati) battiture.

Anche considerato questo difetto penso che la moneta sia molto appetibile perché emana fascino ed autenticità. A dire il vero mi infastidisce di più la decentratura.

A scanso di equivoci non ho preso io la moneta. Purtroppo le valutazioni di mercato decollano per le conservazioni medio-alte.

Ciao

ES

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.