Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Strano che nemmeno skuby, a confronto con la 'pulizia' degli esemplari postati da Matteo, non abbia notato nulla di particolare nella zona segnata in blu.

post-703-0-45294800-1428521783_thumb.jpg

Proprio poco fa ho trovato la risposta che darò se nessuno ha qualcosa da dire.

apollonia

Inviato

Strano che nemmeno skuby, a confronto con la 'pulizia' degli esemplari postati da Matteo, non abbia notato nulla di particolare nella zona segnata in blu.

StatereEgina CNG 99 lot 141 99000141 blu.jpg

Proprio poco fa ho trovato la risposta che darò se nessuno ha qualcosa da dire.

apollonia

Ciao apollonia, purtroppo scrivo da smartphone...le imMagini non le vedo bene.

Tu postA...

Skuby

Supporter
Inviato

Ok. Allora faccio bene a non voler usare lo smartphone (che peraltro non ho).

Questa moneta è stata battuta alla Münzen & Medaillen 36 del 30 maggio 2012, dove è stata aggiudicata al prezzo di stima pari a 2200 €.

post-703-0-59175400-1428528037_thumb.jpg

Non c’è dubbio che si tratta della tartaruga CNG 99 ‘prima della cura’. Un intervento di ‘plastica del carapace’ che però ha lasciato il segno e ha fatto lievitare la stima da 2200 € a 2781 € (3000 USD al cambio attuale). E poi bisogna vedere come andrà a finire.

apollonia

Inviato (modificato)

@apollonia

la foto che hai messo al post 153 è quella di münzen und medaillen. il restauro se io capisco bene il tutto è avvenuto prima dell'asta münzen und medaillen. Hai la foto di prima dell'intervento CNG 99 ? non sono riuscito a trovarla.

chi effettua questi interventi e come fanno a farli ? con apparecchiature laser per riscaldare il metallo selettivamente ?

quanto costa un intervento del genere secondo voi ?

sembrerebbe che la foto sopra con la riga blu circolare sia stata fatta in modo apposito per nascondere il restauro.

Modificato da coinzh

Supporter
Inviato

La foto sopra è quella della moneta uscita della Munzen, con il rovescio ruotato per portarlo nella stessa posizione della moneta dopo il trattamento battuta nella prossima CNG, che è quella della foto sottostante.

post-703-0-56134600-1428531217.jpg

E’ quel segno a metà carapace sulla sinistra, che dà l’idea di un uccello in volo, a incuriosirmi. Sembrava quasi una contromarca.

Ci sono vari metodi per ritoccare una moneta d’argento e non saprei dire quale possa essere stato applicato nella circostanza. Però uno di essi è stato applicato.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

E’ quel segno a metà carapace sulla sinistra, che dà l’idea di un uccello in volo, a incuriosirmi. 

per come io vedo le foto la moneta nelle due foto potrebbe non aver subito alcun intervento tra una e l'altra foto. solo la luce come cade sulla moneta quando la fotografi può farti sembrare che sia stata ritoccata.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche io penso che la luce possa aver contribuito ad alterare l'immagine della moneta: in questi casi la visione dal vivo diventa necessaria per capire se ci sia stato effettivamente un intervento.

Per rispondere a @@skubydu: non mi riferivo allo statere di Egina in generale, ma a questo moneta con questo specifico rovescio, caratterizzato dalla linea "obliqua". Se ci fai caso, la moneta che ha acquistato Apollonia ha il medesimo dritto, con la tartaruga e i pallini disposti a T, mentre il rovescio è leggermente diverso, con la linea che è dritta e non obliqua. Sebbene la moneta di Apollonia abbia una conservazione un po' più bassa, la differenza di prezzo è esagerata (è costata 10 volte meno) e mi sembrerebbe dunque che a determinare un prezzo così alto non sia soltanto la conservazione ma concorra anche questo specifico rovescio. 

Bisognerebbe vedere su acsearch se altre monete assimilabili a quella di Apollonia, ma in conservazione migliore, raggiungano anch'esse migliaia di euro di realizzo...

Modificato da Matteo91
Awards

Supporter
Inviato

@@Matteo91

Anche io penso che la luce possa aver contribuito ad alterare l'immagine della moneta: in questi casi la visione dal vivo diventa necessaria per capire se ci sia stato effettivamente un intervento.

Nulla da eccepire su questo. Ma nel campo delle ipotesi basate sul confronto di immagini, resto dell’idea che, se la moneta acquistata dalla Munzen non è stata ripulita o ritoccata, allora è stata ritoccata la foto. Solo che in questo caso chi l’acquista ora dalla CNG vedrà che la moneta che ha per le mani non corrisponde alla seconda ‘edizione’ che differisce macroscopicamente dalla prima e avrà tutte le ragioni di reclamo alla CNG per oggetto non conforme alla descrizione, a discapito della fama della casa d’aste che non farebbe certo una bella figura.

Ragionamento analogo per i giochi di luce. A parte che secondo me, pur inesperto di fotografia, nemmeno l’Oliviero Toscani dei cataloghi d’asta riuscirebbe in questa trasformazione d’immagine, in ogni caso i giochi finirebbero quando uno vede la moneta alla luce del sole. Non credo che il gioco (di luci!) valga la candela.

apollonia 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ho appena visto questa moneta sulla hp di una casa d'asta

divo hess Auktion 003, Los 152

Griechen. Aigina. Stater, 480-450.
stima: 2'800 CHF
battuta: 26'000 CHF

non sono riuscito a capire che asta fu la 003 (in che data) purtroppo.

è una moneta simile a quella che ho postato ieri.

@Matteo91 (o altri): sai se vengono considerate dello stesso tipo di quelle postate da apollonia o di un altro tipo (hanno zampe e collo più lunghi e più magri) ? vengono datate in modo simile sembra.

se sono due tipi diversi sono più rare quest'ultime che ho postato io ?

post-46399-0-07454400-1428573572_thumb.j

Modificato da coinzh

Inviato

@@coinzh sinceramente non lo so, ma non ho mai letto di tipi che si differenziano solo per la lunghezza di zampe e collo: in generale si differenziano per la presenza di pallini sul carapace, per lo stile del rovescio, tartaruga di mare o di terra...perché abbia realizzato così tanto proprio non te lo saprei dire: probabilmente le alte conservazioni incidono molto più di quanto si potrebbe pensare!

Awards

Supporter
Inviato

perché abbia realizzato così tanto proprio non te lo saprei dire: probabilmente le alte conservazioni incidono molto più di quanto si potrebbe pensare!

Capita che nelle aste vi sia qualche conflitto tra due o più collezionisti interessati per qualche motivo a un determinato pezzo che fa lievitare l’offerta.

Proprio nell’asta Hess-Divo 3 del maggio 2012 il lotto 151, di qualità e valutazione (2500 CHF) molto simile al successivo che è andato a 26000 CHF, è stato aggiudicato a 6500 CHF.

post-703-0-14702900-1428586551_thumb.jpg
Stater, 480-450. Wasserschildkröte mit Punktreihe auf dem Panzer. Rv. Quadratum incusum, durch dicke Balken in fünf ungleich grosse Felder aufgeteilt. 12,47 g. SNG Lockett 1971. SNG München 548. Hohes Relief. Gut zentriert. Gutes vorzüglich.

E tra l’altro qui il tondello è intatto, senza quelle piccole fratture presenti nell’esemplare battuto esattamente al quadruplo di questo.

apollonia

Inviato

@apollonia

le sferette sulla tartaruga della moneta da 26'000 fr sembrano molto più alte nella moneta venduta meno cara. queste tartarughe per valutarle correttamente bisogonerebbe vederle dal vivo perchè sono parecchio alte e la tridimensionalità si perde nelle foto dall'alto.

se la moneta "migliore" era la seconda delle due e se due collezionisti si erano decisi per quella è chiaro che alla fine è quella quella che sale di più.

Supporter
Inviato

post-703-0-63342200-1428601401_thumb.jpg

Mi piacerebbe sapere chi ritiene ragionevolmente giustificato dalla qualità un prezzo del 152 quadruplo di quello del 151, che per di più ha il tondello intatto e privo di crepe a differenza dell’altro.

apollonia

Inviato

Mi piacerebbe sapere chi ritiene ragionevolmente giustificato dalla qualità un prezzo del 152 quadruplo di quello del 151, che per di più ha il tondello intatto e privo di crepe a differenza dell’altro.

Anche a me sembra un realizzo davvero curioso...C'era per caso qualche "pedegree" particolare?

Awards

Inviato

ci puoi mettere anche questa che viene venduta su ebay ora per 7'500 dollari.

il prezzo in un'asta viene fatto dai partecipanti, dunque non si può mai dire che una moneta era troppo cara perchè quel prezzo andava bene a chi la compra, a differenza che nei negozi con prezzi fissi.

per come io vedo le foto la moneta più cara è quella che preferisco anche se il tondello non è intatto (a me non importa proprio).

post-46399-0-44926900-1428606645_thumb.j

post-46399-0-41466300-1428606655_thumb.j

Supporter
Inviato

@@Matteo91

Anche a me sembra un realizzo davvero curioso...C'era per caso qualche "pedegree" particolare?

Giudica tu.

post-703-0-50240300-1428611928_thumb.jpg

Lot 151. Estimate: 2'500 CHF   Starting price: 2'000 CHF Price realized: 6'500 CHF

GRIECHISCHE MÜNZEN -  AIGINA 
Stater, 480-450. Wasserschildkröte mit Punktreihe auf dem Panzer. Rv. Quadratum incusum, durch dicke Balken in fünf ungleich grosse Felder aufgeteilt. 12,47 g. SNG Lockett 1971. SNG München 548. Hohes Relief. Gut zentriert. Gutes vorzüglich.

(segue)

apollonia

Supporter
Inviato

post-703-0-32718500-1428612050_thumb.jpg

Lot 152. Estimate: 2'800 CHF   Starting price: 2'240 CHF Price realized: 26'000 CHF

GRIECHISCHE MÜNZEN  AIGINA 
Stater, 480-450. Wasserschildkröte mit Punktreihe auf dem Panzer. Rv. Quadratum incusum, durch dicke Balken in fünf ungleich grosse Felder aufgeteilt. 12,42 g. SNG Lockett 1972. SNG München 548. Hohes Relief. Gut zentriert und fein getönt. Gutes vorzüglich.

apollonia

Supporter
Inviato

Per tua informazione, questo è il lotto successivo battuto alla stessa asta.

post-703-0-27976600-1428612791_thumb.jpg

Lot 153. Estimate: 2'500 CHF   |   Starting price: 2'000 CHF Price realized: 8'500 CHF

GRIECHISCHE MÜNZEN  AIGINA 
Stater, 456-431. Landschildkröte. Rv. Quadratum incusum, durch dicke Balken in fünf Teilfelder aufgeteilt. 12,43 g. SNG Cop. 517. SNG Delepierre 1775. Hohes Relief. Bestens zentriert. Vorzüglich.

apollonia

Inviato

una tartarughina piccina prossimamente alla nac: asta 82, lotto 141

The J. FALM Collection: Miniature Masterpieces of Greek Coinage depicting Animals 

Aegina 

Hemiobol circa 480-457, AR 0.42 g. Sea turtle seen from above. Rev. Skew incuse pattern. McClean 6036. SNG Delepierre 1521. Milbank p. 32. SNG Lockett 1979. Demeester 74 (this coin).
Old cabinet tone and good very fine
Ex Dr. Busso Peus sale 337, 1994, 98.

post-46399-0-59300000-1428771224_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

La foto sopra è quella della moneta uscita della Munzen, con il rovescio ruotato per portarlo nella stessa posizione della moneta dopo il trattamento battuta nella prossima CNG, che è quella della foto sottostante.

attachicon.gifTartarughe a confronto.jpg

E’ quel segno a metà carapace sulla sinistra, che dà l’idea di un uccello in volo, a incuriosirmi. Sembrava quasi una contromarca.

Ci sono vari metodi per ritoccare una moneta d’argento e non saprei dire quale possa essere stato applicato nella circostanza. Però uno di essi è stato applicato.

apollonia

Questa moneta non è stata ritoccata o pulita dopo l'asta Munzen und Medaillen. La differenza è solo nella luce come hanno suggerito Matteo e coinzh.

Inviato

vorrei chiedervi che pensate di questa moneta in vendita da peus tra poco (stima 7500 euro)

Insel Ägina

Stater 480/456 v. Chr. Seeschildkröte / Quadratum incusum mit 5 Feldern. SNG Delepierre 1524 12.18 g.; Bestens zentriertes und komplettes Prachtexemplar mit feiner Tönung Vorzüglich

a me sembra stana la cristallizazione sulla superficie perché credo non ho mai visto un'altra moneta di egina con cristallizzazione del metallo.

che ne pensate ? 

post-46399-0-94844500-1428882603_thumb.j

Inviato

Personalmente non sono in grado di cimentarmi nella valutazione dell'autenticità delle monete antiche. Per quanto possa valere, l'impatto è positivo...Dovessi spenderci 7000€ farei qualche indagine in più :D

Awards

Inviato

ci puoi mettere anche questa che viene venduta su ebay ora per 7'500 dollari.

il prezzo in un'asta viene fatto dai partecipanti, dunque non si può mai dire che una moneta era troppo cara perchè quel prezzo andava bene a chi la compra, a differenza che nei negozi con prezzi fissi.

per come io vedo le foto la moneta più cara è quella che preferisco anche se il tondello non è intatto (a me non importa proprio).

E per questa tua preferenza estetica saresti disposto a smenarci 23000 CHF ?

Perche' li sta il problema.....

Quando vedo ste robe io scappoooooooo, son belle le tartarughine, per carita', ma mi sembra che il mercato al momento sia un po' "strano" a dir bene.

Awards

Inviato (modificato)

@giulira

se una moneta è troppo care per me non la compro. se una moneta non mi piace abbastanza idem.

il problema è appunto trovare quelle che mi piacciono pagabili.

a me non stupisce più di tanto che la moneta con la tartaruga del post 159 sia stata venduta a 26'000 fr. quando una moneta è meglio delle sue analoghe il suo prezzo esplode, specialmente se è più "alta" delle altre come quella per le sferette sopra la tartaruga.

io comprai questa tartartuga

eg1.jpg

un po' di anni fa per 2'000 fr da un commerciante (forse 1'300 euro a quel tempo) che credo la comprò in un'asta poco tempo prima di venderla a me.

Modificato da coinzh

Inviato

Non dimentichiamo inoltre per che 26000 franchi per qualcuno, sono come 260 franchi per me...

So che può sembrare incomprensibile, soprattutto in questi anni, ma è un dato di fatto....

Skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.