Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io colleziono monete (poche) da più di 20 anni ma a me la storia è una materia che mi annoia e mi interessa poco. a me interessa la componente estetica delle monete e non la componente storica. certo sarebbe bello sapere di più ma lo vorrei leggere in una forma preconfezionata che non richiede un grande impegno intellettuale e di tempo.

ho dei libri di numismatica ma alla fine mi fermo sempre a guardare le foto che contengono  :rolleyes: senza leggere il contenuto.

• Mi piace 1

Inviato

Per carità, ognuno ha i suoi interessi, ci mancherebbe :) anche l'approccio artistico ed estetico può sicuramente essere appagante: alcune monete sono vere e proprie opere d'arte. É stata aperta una discussione da rorey36 sul tema, l'hai vista? Forse è in piazzetta.

Io ho un approccio tendenzialmente storico-economico, invece.

Awards

Inviato

É stata aperta una discussione da rorey36 sul tema, l'hai vista? Forse è in piazzetta.

si l'ho vista ma lui parla dell'arte nelle monete antiche e a me quelle romane interessano poco.....

Inviato (modificato)

E per questa moneta devo ringraziare la mia fidanzata Veronica, che me l'ha regalata per la mia laurea  :give_rose:

in che materia ti sei laureato se posso chiedere ?

in queste foto che avete postato in questa discussione

Statere Egina Gorny 229 lot 1281.JPG

Pecunem 24 contromarca tartaruga.jpg

si vedono sulla tartaruga e fuori dalla tartaruga nella seconda foto una specie di stampino impresso forse dopo la coniatura della moneta.

credo che è una cosa che ogni tanto nelle monete di egina si veddono stampini simili.

che cosa sono questi stampini impressi sulle monete ?

Modificato da coinzh

Inviato

in che materia ti sei laureato se posso chiedere ?

che cosa sono questi stampini impressi sulle monete ?

Mi sono laureato in Economia aziendale :)

Questi "stampini" sono contromarche. Venivano apposte sulla moneta successivamente alla coniazione per ragioni diverse. Ad esempio per attestarne l'autenticità, oppure erano marchi apposti da mercanti che avevano accettato questa moneta. Sono presenti anche in altre monetazioni e possono essere state utilizzate per ragioni diverse.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questi "stampini" sono contromarche. ... Sono presenti anche in altre monetazioni e possono essere state utilizzate per ragioni diverse.

in quale altre monetazione ci sono ad esempio ?

per che ragioni erano utilizzati ?

Inviato

in quale altre monetazione ci sono ad esempio ?

per che ragioni erano utilizzati ?

Nella monetazione romana sono abbondanti. Se cerchi sul forum utilizzando la parola "contromarca" troverai molti risultati. Io non ne so molto e di più non saprei dirti :)

Awards

Inviato

Nella monetazione romana sono abbondanti. 

ok ma a me non interessa la monetazione romana....

Inviato

Il fenomeno contromarche è molto interessante.

Ti consiglio di andare sul sito di Giovanni santelli, credo il massimo esperto attuale di contromarche.

Puoi scaricare i pdf degli articoli pubblicati su monete antiche.

Skuby

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L'articolo segnalato da Matteo al post # 82 dedica alle contromarche sugli stateri di Egina cinque pagine, una delle quali è li illustra tutti.

post-703-0-31841300-1427059470.jpg

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Nell’articolo ‘Le monneyage d’argent d’Egine e le trésor de Hollm (Albanie) 1991’ viene attribuita alla zecca di Egina un’emissione di tetradrammi di peso attico tipo Alessandro Magno per i simboli della tartaruga terrestre e del delfino che vediamo sul rovescio del tetradramma al post # 66, rispettivamente in esergo e nel campo a sinistra di Zeus. Troviamo i due simboli nell’opera di L. Müller Numismatique d’Alexandre le Grand a p. 225, n° 899.

post-703-0-30328400-1427133017.jpg

La presenza del delfino ricorda il simbolo presente sulle emissioni degli stateri e delle dramme eginetiche che portano l’etnico abbreviato della città (11, 12, 13 di Fig. 2 al post # 82). I delfini sono anche un tipo frequente dei bronzi di Egina.

Si dice che gli alessandri postumi siano stati coniati in modo episodico durante il III sec. nel Peloponneso: a Corinto, a Sicione, ad Argo, a Megalopoli, a Massene e può darsi anche a Pellene. Tuttavia nessuno di questi alessandri molto rari con delfino e tartaruga proviene, a quanto si sa, da un tesoro del Peloponneso, né si riallaccia strettamente per un’identità del diritto. Il Price rimane incerto sulla attribuzione in quanto lo assegna a una zecca incerta della Grecia o della Macedonia tra il 310-275 a. C. circa, e data l’assenza di materiale sufficientemente numeroso di una circostanza storica che giustifichi la coniazione di alessandri a Egina, la cautela si impone.

apollonia

Supporter
Inviato

Il tetradramma-tartaruga di Alessandro Magno dà lo spunto per presentare alcuni bronzi-delfino di Egina.

post-703-0-21963800-1427133243_thumb.jpg

AEGINA. Æs, 404/375 v. Chr.; 2,86 g. A, umher drei Delphine//Fünffach geteiltes Incusum. Milbank Pl. IV, 1; SNG Cop. -; SNG Delepierre -.
R Braune Patina, sehr schön.

apollonia

Supporter
Inviato

post-703-0-80801200-1427133352_thumb.jpg

ISLANDS off ATTICA, Aegina. Circa 370-350 BC. Æ 13mm (2.02 g). A between two dolphins swimming upward / Incuse square of skew pattern. Milbank pl. IV, 3 var. (letters on reverse); Kroll 662; SNG Copenhagen 533. VF, dark brown patina.

From the Christopher Morcom Collection. Ex H. C. Hoskier Collection.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Ti consiglio di andare sul sito di Giovanni santelli.

avresti il link del sito per favore ? non l'ho trovato.

Supporter
Inviato

I 338 stateri provenienti dalla zecca di Egina presenti nel ritrovamento di Hollm sono stati distinti dal punto di vista stilistico nelle sette tipologie illustrate in figura 1, di cui le prime sei riguardano gli stateri con la tartaruga di mare (sea turtle) e l’ultima quelli con la tartaruga di terra (tortoise).

post-703-0-78304800-1427200148.jpg

Il tipo 1, il più antico che può essere attribuito al 555-550 a. C., raffigura sul diritto una tartaruga con le zampe adatte al nuoto (come delle pinne) e uno stretto carapace a forma di scudo, ornato da una fila di globetti al centro del dorso in tutta la sua lunghezza. Il rovescio è costituito da un profondo quadrato incavato suddiviso in otto triangoli. Siccome questo conferiva una certa fragilità alla moneta, per migliorarne la resistenza si è passati al motivo sia a quattro triangoli incusi detto anche ‘a pale di mulino’ (tipo 2), sia a cinque triangoli incusi iscritti in un quadrato e disposti regolarmente due, due e uno (tipo 3). Nella fase di utilizzo dei rovesci di tipo 3 interviene una modificazione del tipo del diritto: al carapace che termina con un collare rettilineo se ne sostituisce uno frastagliato all’inizio delle zampe anteriori, e alla fila di globetti ne sono aggiunti due supplementari formando il ‘motivo a T’ evidente nei tipi 5 e 6. A sua volta il motivo dei cinque triangoli viene ad assumere un disegno ben particolare, creato da bande oblique divisorie del quadrato incuso e definito ‘skew-incuse’ (tipi 4, 5, 6, 7). Quindi gli ultimi stateri con la familiare tartaruga marina, coniati cioè a partire da una delle date che sono state proposte come inizio della variazione a tartaruga di terra (ca. 457 a. C., ca. 450 a. C., ca. 446 a. C.), hanno il motivo 'T-back' sul guscio della tartaruga e ‘skew pattern’ nell’ampio quadrato incuso del rovescio.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il rovescio del mio statere è molto simile a quello del n° 303 nel ritrovamento di Hollm.

post-703-0-79701900-1427200436_thumb.jpg

Ho visto che per la datazione di questi stateri è determinante il modello del rovescio, non l’ampiezza relativa delle aree dei cinque comparti che dipende dalla posizione delle bande oblique divisorie.

Questi sono altri riferimenti bibliografici del mio statere: Meadows, Aegina, Group IIIa; Milbank Period III, pl. I, 15; HGC 6, 435; SNG Copenhagen 507; Dewing 1674; Gillet 947; Gulbenkian 523; Jameson 1199.

apollonia

Inviato

Si tratta di una rara emissione arcaica, dove il carapace della tartaruga è stato arricchito di quelli che saranno i particolari tipici della tartaruga terrestre. E' un esemplare eccezionale, che mi ero ripromesso di presentare. Grazie per averlo fatto :)

Awards

Supporter
Inviato

Si tratta di una rara emissione arcaica, dove il carapace della tartaruga è stato arricchito di quelli che saranno i particolari tipici della tartaruga terrestre. E' un esemplare eccezionale, che mi ero ripromesso di presentare. Grazie per averlo fatto :)

Se ho ben capito - correggimi se sbaglio - lo statere 'proto-tortoise' è caratterizzato sul diritto da una tartaruga con il guscio diviso in segmenti (13 come in questo esemplare), quindi che caratterizzerà le tartarughe di terra, ma ancora con le zampe pinnate, caratteristiche delle tartarughe di mare. Il rovescio è 'Union Jack' pattern, cioè modellato a otto triangoli distribuiti in modo da riprodurre l'immagine della bandiera della Gran Bretagna.

apollonia

Inviato (modificato)

visto il successo riscosso ne posto un altro esemplare

Aegina, 525-500 BC. AR Stater (12.37g). Rare!!! Cf. especially CNG Triton V (1-15/16-02), lot 1373, then listed as the "Finest Known." Our piece considerably better, with virtually a complete head. "Proto-Tortoise." Turtle with globular segmented shell, and pointed hindquarters, seen from above. Reverse: "Early Union Jack" -- eight-part divided quadripartite incuse. SNG Delepierre 1838; Milbank pl. I, 6. Bold strike, on excellent metal. Handsome old toning. Extremely Fine. 
Estimated Value $4,000 - 4,500.
    Realized $6,900

altra datazione del commerciante....

post-46399-0-87904000-1427383772_thumb.j

Modificato da coinzh

Inviato

io colleziono monete (poche) da più di 20 anni ma a me la storia è una materia che mi annoia e mi interessa poco. a me interessa la componente estetica delle monete e non la componente storica. certo sarebbe bello sapere di più ma lo vorrei leggere in una forma preconfezionata che non richiede un grande impegno intellettuale e di tempo.

ho dei libri di numismatica ma alla fine mi fermo sempre a guardare le foto che contengono  :rolleyes: senza leggere il contenuto.

beata sincerità coinzh

ahahahahahahahahhaha

Odisseo :rofl:

Inviato

Se ho ben capito - correggimi se sbaglio - lo statere 'proto-tortoise' è caratterizzato sul diritto da una tartaruga con il guscio diviso in segmenti (13 come in questo esemplare), quindi che caratterizzerà le tartarughe di terra, ma ancora con le zampe pinnate, caratteristiche delle tartarughe di mare. Il rovescio è 'Union Jack' pattern, cioè modellato a otto triangoli distribuiti in modo da riprodurre l'immagine della bandiera della Gran Bretagna.

apollonia

Si, esattamente. Come si può capire dallo stile del rovescio la moneta è stata coniata nel periodo delle "tartarughe di mare", che di solito presentano il carapace perlopiù liscio e decorato con dei pallini. 

In questi stateri, invece, la tartaruga ha il carapace diviso in segmenti, come quelle di terra coniate decenni più tardi. Si tratta di una emessione piuttosto rara: mi è capitato di vederne pochi esemplari.

Awards

Supporter
Inviato

Si, esattamente. Come si può capire dallo stile del rovescio la moneta è stata coniata nel periodo delle "tartarughe di mare", che di solito presentano il carapace perlopiù liscio e decorato con dei pallini. 

In questi stateri, invece, la tartaruga ha il carapace diviso in segmenti, come quelle di terra coniate decenni più tardi. Si tratta di una emessione piuttosto rara: mi è capitato di vederne pochi esemplari.

Ok Matteo: quindi un prototipo degli stateri 'tortoise'.

apollonia

Inviato (modificato)

in questa moneta (secondo il venditore ca. 480-475 BC Silver AR stater, 12.09g., 21mm) ci sono sulla sinistra delle specie di lettere incise. ho già visto un'altra moneta dello stesso tipo di questa e avente pure una specie di graffito con le lettere AM sottolineate esattamente nella stessa posizione sulla moneta. Nella foto che posto sembrerebbe che ci sia scritto qualcosa del tipo MA e forse un'altra lettera.

qualcuno ha idea di che potrebbe essere, se sono graffiti antichi fatti dopo la coniatura e perchè avrebbero scritto le lettere AM ?

il venditore scrive:

"ISLANDS off ATTICA. AEGINA, ca. 480-475 BC

Silver AR stater, 12.09g., 21mm
Obv. Sea turtle with dot pattern on shell.
Rev. Incuse with skew pattern.

Milbank-pl.1#13; SNG Copenhagen509. NGC graded CHOICE XF, Strike 5/5, surface 3/5, NGC # 4165639-032, "graffito" and "countermark" mentioned, high relief strike depicting entire turtle, barely visible Greek "GA" graffito in obverse left field, small countermark on top of shell."

post-46399-0-22111000-1428018417_thumb.j

post-46399-0-32906600-1428018426_thumb.j

Modificato da coinzh

Inviato

qualcuno ha idea di che potrebbe essere, se sono graffiti antichi fatti dopo la coniatura e perchè avrebbero scritto le lettere AM ?

Direi che sono stati fatti dopo la coniatura e non è detto che non siano stati realizzati in tempi recenti, ma del perchè non ho idea: il marchio di un antico collezionista? Magari invece sono antichi e sono stati fatte per altre ragioni che mi sfuggono, sinceramente...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.