Vai al contenuto
IGNORED

Once d'argento vs Moneta d'oro

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve vorrei chiedervi un parere ed un consiglio su una proposta di cambio che mi è stata fatta . La proposta è la seguente :

" Salve le propongo un cambio alla pari 10 moneta da 1 oncia di vario tipo contro 20 franchi napoleone III del 1860 con conio BB, periziata da Bertani Claudio (conservazione BB+) della Filatelia Numismatica Parmense del valore di 299 euro da listino "

non ha specificato la zecca però mi ha inviato le foto 8dalle quali si dovrebbe desumere ) che vi allego così gli date un'occhiata . Secondo il vostro parere è un cambio veramente favorevole o perlomeno alla pari? La valutazione della moneta d'oro è verosimile? Vi chiedo un parere ed un consiglio ,grazie.

aq7x.jpg

xskc.jpg

Modificato da sebeto2013

Supporter
Inviato

Io toglierei almeno un oncia d'argento. Il cambio "alla pari" più corretto in questo momento, dovrebbe essere 8 , 8 once e mezza per marengo.

Mediamente, le once d'argento sono intorno ai 27-28 euro l'una.

Il prezzo di acquisto ebay del marengo è però intorno ai 220 euro.

con 8 oncie sei perfettamente alla pari, fino a 9, se il cambio ti interessa veramente, ci si può pensare. 10 mi sembra troppo.

Per ora prendilo come parere personale

Attendi il parere di altri utenti ;)

Inviato

Ciao ti ringrazio per la risposta e spero ne vengano delle altre. Effettivamente mi sembrava troppo e pensavo anche io 7/8 . La cosa che mi fa arrabbiare è che per le once once parlano solo del valore del metallo mentre le monete che ti offrono valgono di più per il valore numismatico . Mi fa piacere la tua valutazione a 27/28 euro c'è gente poichè c'è gente (sicuramente commercianti ) che le vorrebbero a meno di 20 euro .Il cambio non l'ho chiesto io e sto perdendo un pò di tempo perchè dubbioso e un pò stizzato dal fatto che l'offerente abbia fatto lui il prezzo ( 25 le mie e 300 la sua ma offerta la prezzo vantaggioso di 250 ). Quando gli ho proposto monete più costose sempre in argento ma in quantità minore la risposta è stata che in questpo caso vale solo il valore del metallo ,roba da matti.............

Inviato

la moneta è questa : http://www.ebay.it/itm/20-Francs-Franchi-Napoleon-1860-BB-Oro-Gold-/200961998690?pt=Monete_Europee_pre_Euro&hash=item2eca44bf62

considerando unicamente il valore dei due metalli

-- 20 franchi : 6,45161 gr _ oro 21kt = 6.45 gr x 28.48 euro/gr = 183.70 euro -- http://www.portaleoro.com/quotazione-oro-900/

-- 1 oncia argento : 31 gr ( oncia troy ) x 0.52 euro/gr = 16.27 euro -- https://it.goldbroker.com/quotazione-oro-argento.html

monete da 1 oz le vedo intorno ai 20 euro -- http://www.golddirect.it/gdi/lingotti/monete-argento.html

mentre il marengo intorno ai 210 euro -- http://www.golddirect.it/gdi/lingotti/monete-oro/francia.html

quindi considererei un rapporto

- valuntando il metallo di 1 a 11.5

- valutando le monete di 1 a 10.5

in definitiva un rapporto di 1 a 10 io lo accetterei, basandomi unicamente su questi dati ( altri fattori che possono influire nel prezzo delle due monete per il momento li ignoro )

Inviato

la moneta è questa : http://www.ebay.it/itm/20-Francs-Franchi-Napoleon-1860-BB-Oro-Gold-/200961998690?pt=Monete_Europee_pre_Euro&hash=item2eca44bf62

considerando unicamente il valore dei due metalli

-- 20 franchi : 6,45161 gr _ oro 21kt = 6.45 gr x 28.48 euro/gr = 183.70 euro -- http://www.portaleoro.com/quotazione-oro-900/

-- 1 oncia argento : 31 gr ( oncia troy ) x 0.52 euro/gr = 16.27 euro -- https://it.goldbroker.com/quotazione-oro-argento.html

monete da 1 oz le vedo intorno ai 20 euro -- http://www.golddirect.it/gdi/lingotti/monete-argento.html

mentre il marengo intorno ai 210 euro -- http://www.golddirect.it/gdi/lingotti/monete-oro/francia.html

quindi considererei un rapporto

- valuntando il metallo di 1 a 11.5

- valutando le monete di 1 a 10.5

in definitiva un rapporto di 1 a 10 io lo accetterei, basandomi unicamente su questi dati ( altri fattori che possono influire nel prezzo delle due monete per il momento li ignoro )

Ciao ti ringrazio per la risposta che punta ad un sensibile pareggio tra le due offerte ma vorrei solo farti un'obiezione per il costo delle once. I siti che hai messo ormai li frequento d qualche anno e conosco la goldirect e i prezzi sono al netto di tutto . Il loro reale prezzo è oltre i 26 euro ( a parte che devi acquistare un minimo di 20 o 25 a seconda della moneta ) ,purtroppo incidono l'Iva ed i costi di trasporto cosa da valutare. Le famose once a 20 o 22 euro al netto di tutto al momento non le ho trovate se non per sentito dire di gruppi di appasionati che si recano in Germania per abbattere i costi e per averele sotto i 20 per poi rivenderle con un buon margine. Quindi la valutazione cell'oncia va fatto tenedo conto di queste spese accesorie perciò mi fanno ridere che te le valuta a meno.

Inviato

@@sebeto2013

il nodo sta nel valore che il venditore attribuisce al suo marengo

- la proposta 10 oz vs 1 marengo, porta il valore intorno ai 260/280 ( quindi al prezzo del compralo subito )

- il mercato ( da quanto indicato sopra ) lo pone a 220, quindi 8 monete da 28 euro

bisogna mettersi d'accordo su questo punto

ho visto che le monete da 1 oz su ebay vanno dai 26 ai 30 euro, per limitare al minimo la spesa dovrestri trovare un venditore che ne abbia 10 differenti o al max 5 coppie, in modo da comprarle in blocco con un'unica spedizione

altrimenti potresti fargli una proposta a 250 ( comprese spese di spedizione ) che sarebbe come scambiare 9 monete + spedizione da te verso lui

Inviato

@@sebeto2013

- la proposta 10 oz vs 1 marengo, porta il valore intorno ai 260/280 ( quindi al prezzo del compralo subito )

- il mercato ( da quanto indicato sopra ) lo pone a 220, quindi 8 monete da 28 euro

ho visto che le monete da 1 oz su ebay vanno dai 26 ai 30 euro, per limitare al minimo la spesa dovrestri trovare un venditore che ne abbia 10 differenti o al max 5 coppie, in modo da comprarle in blocco con un'unica spedizione

altrimenti potresti fargli una proposta a 250 ( comprese spese di spedizione ) che sarebbe come scambiare 9 monete + spedizione da te verso lui

@@sebeto2013

lui ha messo come prezzo di paragone 25 euro a moneta e a quanto pari però solo per lo scambio mentre in moneta sembra che le voglia valutare meno. una contraddizione che non mi piace . Ieri ho provato a dirgli una o 2 monete in meno e a trocato la trattativa che però credo abbia ancora dei margini . Lo ripeto la moneta d'oro mi piace ,ma non l'ho cercata quindi al massimo cerco di capire se il cambio mi conviene nel presente e se questo tipo di marengo nel tempo avrà modo di valorizzarsi qualora intenda venderlo (anche se mi piacciono più i cambi perchè sono un collezionista e non un commerciante ).

Inviato

lui ha messo come prezzo di paragone 25 euro a moneta e a quanto pari però solo per lo scambio mentre in moneta sembra che le voglia valutare meno. una contraddizione che non mi piace . Ieri ho provato a dirgli una o 2 monete in meno e a trocato la trattativa che però credo abbia ancora dei margini . Lo ripeto la moneta d'oro mi piace ,ma non l'ho cercata quindi al massimo cerco di capire se il cambio mi conviene nel presente e se questo tipo di marengo nel tempo avrà modo di valorizzarsi qualora intenda venderlo (anche se mi piacciono più i cambi perchè sono un collezionista e non un commerciante ).

Ho visto il sito di chi voleva fare il cambio una mezza oncia di una moneta che gli volevo offrire a 69 euro mentre per lui valgono solo il prezzo del metallo. ...........

Inviato (modificato)

Più semplicemente mi chiederei anche quanto mi daranno rivendendole, un domani, per un marengo o per 10 monete d'argento, oltre a guardare i prezzi di vendita (che non é il valore) degli oggetti in questione.

Ai prezzi attuali da un marengo a peso 185€ circa son sicuro di prenderle.

Di 10 monete d'argento da 1 oncia (non numismatiche) ce li prendo gli stessi soldi?

Possibile, ma poco probabile.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Salve, Non so se può essere utile o gradita una mia opinione generale sul commercio in questa fase della discussione
Oggi sono un COMMERCIANTE (ma ricordo bene quando ero un collezionista).

Non vi parlo dell'Oro, ma dell'argento. Un conto sono le Once che sono dei lingotti. Un altro conto sono gli Scudi. Almeno per quanto mi riguarda.

Scudi logori comuni non destinabili a collezioni avanzate, li cedo a 17-18 euro, ma se sono prossimi al BB/BB+ , non li mollo a meno di 25/30 ed in questo intervengono fattori storici ed estetici della moneta, sebbene comunissima.
Sebbene io sia un venditore professionale, debbo rispondere spesso a proposte di acquisto fattte da
PERDITEMPO e SCONSIDERATI
Ad Esempio richieste di Piastra di Ferdinando IV di NApoli a 20 Euro o di CArlo Borbone a 50 Euro da parte di operatori commerciali abusivi.
Non si deve cedere mai alla tentazione di cadere nella meleducatezza, ma non si deve regalare mai la moneta.
Le licenze commerciali NON VENGONO RILASCIATE PER REGALARE MA PER VENDERE, per regalare basta uscire per strada ....

In ogni operazione vi deve essere sempre un utile, se non fosse altro che la soddisfazione del riconoscimento della bellezza di una moneta, soddisfazione che

per un operatore, passa anche attraverso il riconoscimento del Prezzo scelto, o per un grazie.

Inviato

Più semplicemente mi chiederei anche quanto mi daranno rivendendole, un domani, per un marengo o per 10 monete d'argento, oltre a guardare i prezzi di vendita (che non é il valore) degli oggetti in questione.

Ai prezzi attuali da un marengo a peso 185€ circa son sicuro di prenderle.

Di 10 monete d'argento da 1 oncia (non numismatiche) ce li prendo gli stessi soldi?

Possibile, ma poco probabile.

le once non è difficile venderle a 20 euro al pezzo

Inviato

le once non è difficile venderle a 20 euro al pezzo

Molto bene. Allora quante once vuoi a 18€ a pezzo ? Te le rivendi a 20.

Prendo la cariola :)

Awards

Inviato

Dipende dalle once.

Comunque ti prendo in parola, se ne hai contattami senza problemi.

Supporter
Inviato

Onestamente a 18 euro al pezzo me le acquisto a cariolate pure io.

L'importante è che non siano tutte americane, che nel complesso sono le meno ricercate.

Eventualmente mi si contatti in privato

Inviato

Onestamente a 18 euro al pezzo me le acquisto a cariolate pure io.

L'importante è che non siano tutte americane, che nel complesso sono le meno ricercate.

Eventualmente mi si contatti in privato

Ragazzi... Io non sono qui per vendere. E nemmeno sarebbe corretto farlo. Tanto più che come "numismatico professionista" non mi é legalmente possibile vendere argento da investimento.

Comunque sia, essendo anche io a mia volta privatamente un "accumulatore" di metalli da molti anni, posso indicarvi eventualmente dove andare a comprare. I miei contatti sono pubblici, basta una ricerca online, se non ci conociamo già.

Ma ho l'idea che voi non vogliate comprare "once d'argento" ma monete lavorate che contengono un'oncia d'argento... Quindi il vostro acquisto non é "di argento" di per se, ma di un oggetto.

Oggi é salito un po' il prezzo del metallo rispetto a ieri, ma anche dai rivenditori ufficiali internazionali online si trovano pezzi come le philarmoniker a 19.50 ivati: https://www.solidor.com/eng/philharmoniker-1-ounce-silver-coin/ per l'acquisto di un singolo pezzo (ieri era un po' meno).

Bisogna capire a questo punto se il vostro é un accumulo di "metallo" monetato oppure un collezionismo di monete in argento.

Sembra un po' un gioco di parole, ma il senso é chiaro. Per il metallo il prezzo di riferimento é lo spot in borsa (finchè dura), per gli oggetti di metallo il prezzo lo fanno i produttori dell'oggetto ed il mercato successivo.

Certo che pensare di accumulare argento comprando monete che costano pronti via il 30/40% in più del costo del metallo contenuto, non é una scelta che personalmente condivido.

Però provo a ridomandarvi: avete mai provato a vendere, che so, un chilo di monete d'argento come quelle a cui fate riferimento ? Se si, ve le hanno pagate più del prezzo spot dell'argento contenuto ?

Awards

Supporter
Inviato

Semplicemente so di poterle rivendere o scambiare, al dettaglio, anche se nel giro di diversi mesi, ad un prezzo netto intorno alle 22-23 euro.

acquistandole a 18 sarebbe stato un piccolo investimento.

Colleziono altro, ma faccio volentieri piccole compravendite per autofinanziare la collezione.

Inviato

Le once a 20 euro si vendono bene anche se chi ha chiesto di abbassarle anche a 15 (sich) quindi più bassa la fai e più pretese hanno e poi se uno le acquista non è certo per regalarle .Per 18 euro tutto compreso mi prenoto anche io :-) . però fatemi capire una cosa perchè le stesse monete che da me vogliono a 20 o poco più su ebay devi lottare per prenderle aldisotto dei 30. :compratori masochisti o furbetti che gonfiano i prezzi? Per le americane non sarei sicuro ultimamente mi chiedono molto eagle e al massimo le canadesi. snobbano le australiane come le Kookaburra ( che come monete non sono male ),le armene e le britanniche.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.