Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:D Un saluto a voi tutti del foro...sono felice di farme parte.

LA mia domanda e dove reperire cataloghi di numismatica per conoscere valore di monete in mio possesso......

esempio quanto vale un 5dollari AQUILA ORO datato 1894 in condizioni perfettissime..?

grazie dell'eventuale risposta

REDONY

Inviato

Benvenuto Redony :)

Esistono diversi cataloghi per le monete, dipende da quale è il tuo campo di interesse; per le monete mondiali il riferimento sicuro è lo "Standard Catalog of World Coins" in 4 volumi (1600-1700-1800-1900) acquistabili separatamente.

Ci sono poi cataloghi per la monetazione italiana degli ultimi due secoli e, ancora, per singoli paesi e vari periodi storici (antica Roma, Medioevo, ecc.)

Tutti questi cataloghi sono abbastanza facilmente reperibili in internet (se ti interessa posso segnalarti privatamente alcuni siti), nei negozi di numismatica e anche nei numerosi convegni e mercatini che si tengono settimanalmente in molte città.

Venendo alla tua moneta da 5$ la prima cosa che devi fare è controllare il segno di zecca; segno O (New Orleans), segno S (San Francisco) oppure nessun segno; queste ultime sono più comuni.

Riguardo la valutazione potrebbe aiutare una foto, per giudicare l'esatto stato di conservazione; questa moneta, in assoluto FDC raggiunge quotazioni dell'ordine di migliaia di dollari, (fino a 10.000) ma basta un minimo difetto per far precipitare il valore a poche centinaia (180$ la moneta senza segno di zecca in conservazione AU corrispondente al nostro quasi FDC).

ciao.

petronius :)

Inviato

ciao redony e benvenuto anche da parte mia :)

complimenti per la moneta (detta anche half eagle) 21,6 mm; 8,359 grammi in oro a 900/1000.

Il segno di zecca se presente è sopra il valore (FIVE), per il resto concordo con petronius. ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.