Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non credo proprio, volevo semplicemente alludere al fatto che demolire una patina con bellissime iridescenze supponendo che ci fosse stato spruzzato qualcosa ce ne passa. Il deprimere non era riferito a nessun utente, ma semplicemente al fatto che vengono sovente vengano dati pareri senza alcuna cognizione di causa, e senza capire l'importanza di documentarsi prima di scrivere.

E io invece SÌ che lo credo, anzi, reputo la tua risposta decisamente scorretta, inopportuna, inappropriata e maleducata. La discussione non è nata per dissertare della patina di una moneta, e se tu, utente fabrizio.gla, pensi che in un forum pubblico io non possa esprimere liberamente la mia opinione (corretta o meno che sia, ma pur sempre nel rispetto reciproco), allora dubito fortemente tu abbia capito lo spirito di un forum come, almeno penso e spero, sia lamoneta. Scorrettezza e mancanza di rispetto è quanto ho ricevuto da parte tua, tu, fabrizio.gla, utente che io non conosco, utente che non mi conosce. Non nego la mancanza, ahimè, di cognizione di causa.... ebbene? Non ho forse il diritto di partecipare attivamente al subforum "Regno d'Italia"? Non ho forse il diritto ed il dovere di porre i miei dubbi in modo che qualcuno di più esperto mi possa correggere ed indirizzare correttamente? Non ho forse il dovere di aspirazione a raggiungere quella cognizione di causa?

Non capire l'importanza di documentarsi?! Ma vuoi renderti conto del peso che ha un'affermazione di questo genere? Tu mi conosci e puoi forse sostenere con valide tesi quanto hai detto? Chiudo qui questo messaggio, sperando non ne seguano altri né senta il bisogno di aggiungere quanto ho tralasciato. Non c'è niente di più squallido, a mio avviso, di simili questioni su un forum......

• Mi piace 1

Inviato

".... Non ho forse il diritto ed il dovere di porre i miei dubbi in modo che qualcuno di più esperto mi possa correggere ed indirizzare correttamente? Non ho forse il dovere di aspirazione a raggiungere quella cognizione di causa?...."

Hai il diritto di fare tutte le osservazioni e di porre tutte le domande che ritieni giusto fare, in questo forum, troverai sempre persone più che disponibili a darti tutto l'aiuto che cercherai.

A volte capita, scrivendo, di essere magari fraintesi....Fabrizio è persona che ha sempre dimostrato grande disponibilità verso tutti.....

Utilizziamo queste pagine per discutere in maniera costruttiva, tutti possiamo imparare qualcosa....leggere una bella moneta da una bella foto è un piacere....te lo dice uno che qualche bella moneta in collezione ce l'ha ( ..poche.... :blum: ) ...ma fa delle foto da cane!!! :rofl:

Renato

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Dai Fabrizio, non c'è motivo di prendersela per due parole

Figurati Riccardo se me la prendo... lascio proprio stare ;)

Ormai son cose trite e ritrite

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Dai Fabrizio, non c'è motivo di prendersela per due parole

Tutti abbiamo iniziato (io per primo), e nel mio caso all'inizio compravo monete lavate e chiuse nella plastica puzzolente e rivettata... dopo alcuni anni cerco monete patinate dal tempo, e me ne sto ben lontano da monete imbustate come cotechini... poi ognuno è libero di collezionare quello che vuole

Difficile e riduttivo... comunque niente led, la loro luce è troppo fredda e secondo me inadatta per fare foto

Ho due sistemi di illuminazione, il primo a neon ad alta frequenza con luce diurna, il secondo con 2 faretti alogeni da 300W l'uno.... a seconda della moneta scelgo l'uno o l'altro.

Per scontornare uso Photoshop (in questo momento sto valutano la versione CC, ma anche lightroom va bene, ed in genere qualsiasi programma di fotoritocco un pò più avanzato di paint)

Colleziono decimali del Regno... di "irregolare" quindi non ho molto... dovrei però avere qualche Veneziana che potrebbe fare al caso, appena ho un attimo provo e posto

Lasciando stare le due parole... non sapevo collezionassi solo decimali del Regno, come non detto. Il problema che mi si presenta quando fotografo monete è proprio l'illuminazione. Per ora non sono ancora riuscito a trovare la soluzione che meglio si adatta ai soggetti che fotografo. Per i led non ho esperienza, ho sentito dire però che i 5000k (se ricordo bene) potrebbero risolvere il problema del "freddo". I faretti alogeni li ho utilizzati per un certo periodo, neon mai provato. Sperimento sempre tecniche diverse. Personalmente, non riuscendo ad ottenere un bel bianco (e non ho ancora ben imparato a scontornare), mi sono trovato discretamente con sfondi scuri. Tuttavia penso che per monete come le tue sia meglio il bianco. Proverò a procurami un neon ad alta frequenza..... grazie per l'aiuto!

Inviato (modificato)

intervengo anch'io ...Fabrizio è un utente STRADISPONIBILE STRACORRETTO E STRARISPETTOSO... vi siete solo fraintesi ... @@Sator se sei qui per imparare qualcosa, come tutti daltronde risolvete in pvt con Fabrizio, ha molto da insegnare ;D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

".... Non ho forse il diritto ed il dovere di porre i miei dubbi in modo che qualcuno di più esperto mi possa correggere ed indirizzare correttamente? Non ho forse il dovere di aspirazione a raggiungere quella cognizione di causa?...."

Hai il diritto di fare tutte le osservazioni e di porre tutte le domande che ritieni giusto fare, in questo forum, troverai sempre persone più che disponibili a darti tutto l'aiuto che cercherai.

Questo è quanto ho avuto modo di vedere finora.....

A volte capita, scrivendo, di essere magari fraintesi....Fabrizio è persona che ha sempre dimostrato grande disponibilità verso tutti.....

Strano, non l'avrei mai neanche lontanamente detto....

In ogni modo mi trovi pienamente d'accordo per quanto riguarda le fotografie, un modo in più per valorizzare i propri acquisti!

Inviato

quindi nessuno saprebbe spiegare ai neofiti, ai profani di questa disciplina... il perchè questa moneta ha quelle macchie di argento "vivo"?

Inviato

le macchie potrebbero esser dovute ad una "sbrodolatura" (non voluta, ovviamente) di liquido chimico per il lavaggio ... magari qualcuno che stava lavando altro ed ha inavvertitamente spruzzato dove non doveva ... facile e plausibile ... forse ... ;)

Inviato

è semplicemente una moneta patinata non omogenea, tutto qui

Awards

Inviato

che belle foto!!

e complimenti per la moneta, bella patina

Awards

Inviato

@@ihuru3 @@cembruno5500 grazie per le risposte,

forse vado controcorrente, ma per un gusto mio personale mi dispiace per la moneta per quelle macchie di argento vivo...

la butto li... non sarebbe meglio farla ripatinare?

Inviato (modificato)

Una fotocamera è simile a uno strumento musicale: uno di qualità da un suono migliore, ma non è detto che il profano percepisca più di tanto la differenza. Il risultato finale è condizionato molto dalla mano dell'artista: immaginiamo un piano da 50.000 euro suonato da un ragazzetto e un comunissimo piano verticale da poche migliaia di euro suonato da un musicista formidabile... Poi, da non trascurare, c'è la bellezza del soggetto. Nel caso delle monete (e della fotografia in generale) l'elemento dominante è nella luce, e la bravura nello sceglierla e piegarla (si fa per dire, dovrei dire orientarla) alle esigenze del caso è la vera marcia di un fotografo. Comunque le attrezzature contano, altroché se contano!

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 2

Inviato

forse vado controcorrente, ma per un gusto mio personale mi dispiace per la moneta per quelle macchie di argento vivo...

Mah, anch'io mi trovo d'accordo con Maxxi.... poi sarò profano quanto volete.....

Inviato (modificato)

de gustibus...l'argento vivo a me piace, perchè lascia non celato lo splendore d'un tempo...accanto alla patina intendo ;)

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Vorrei esprimere il mio parere. Le fotografie sono perfette e mi complimento ma la moneta, per il mio gusto personale, ha una patina veramente eccessiva che addirittura rende difficile la valutazione dello stato di conservazione troppo mascherato.

Vince

Inviato

ognuno ha giustamente le proprie preferenze in fatto di patine, ma dire che lo stato di conservazione non sia valutabile a causa della patinatura, nonostante queste foto ideali, mi sembra perlomeno eccessivo ...

Inviato

@ihuru3 Ad essere precisi ho scritto che è "difficile" riferendomi al fatto naturale e fisico che è più semplice osservare una moneta con la qualità del metallo simile, grosso modo, a quello originale perchè si possono osservare anche i minimi dettagli piuttosto che una con una patina pesante. Più è pesante e più si nascondono i dettagli.

Ciao, Vince

Inviato

Ah, cosi alla fine sei passato a una full frame… Complimenti Rickkk ;) Quindi tra poco arriva il 180? :D

… Chissà com'è lavorare con una macchina del genere… *un po' di invidia* :blum:

Complimenti.

N.

• Mi piace 1

Inviato

La butto lì anch'io... ma una bella collezione di tappi per spumante no?

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

La butto lì anch'io... ma una bella collezione di tappi per spumante no?

@@rickkk Non ho nulla contro chi colleziona tappi di spumante... se vuoi incominciare...

Modificato da maxxi

Inviato

@@rickkk Non ho nulla contro chi colleziona tappi di spumante... se vuoi incominciare...

Ho già abbastanza hobby, poi prima devo lavare tutte le mie monete... cosa vuoi, sono tutte brutte e patinate :)

Ma cosa collezioni tu di bello?

Qualche foto da gustare??

Inviato

Ho già abbastanza hobby, poi prima devo lavare tutte le mie monete... cosa vuoi, sono tutte brutte e patinate :)

Ma cosa collezioni tu di bello?

Qualche foto da gustare??

@ rickkk stiamo andando OT.... mi puoi contattare tramite MP ;)

Inviato

@@rickkk che moneta è quella che hai nella firma? scusate ,l'OT

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

facciamo così, ti risparmio il lavoro, te le ritiro tutte io così ricominci daccapo con monete già lavate e stirate :D

:ph34r:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.