Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho finalmente rottamato la mia vetusta 450D per passare ad un sensore full frame, il tempo per smanettarci non è stato molto, meno ancora quello per leggere il corposo manuale

Le monete sono aihmè in cassetta di sicurezza in banca... ma fortunatamente a casa è saltato fuori questo scudo messo da parte per uno scambio che poi non si è concretizzato

Questa è la prima prova di foto "numma"... che ve ne pare delle foto?

Il corpo è un Canon 6D, con obbiettivo macro 100mm f/2.8 (sono d'accordo... su una full frame è corto, ma sta per arrivare il fratellino maggiore!)

IMG_0120.jpg

IMG_0121.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Risultato a dir poco fantastico (per esser la prima) !! Complimentoni !!!

Inviato

Maestro, tanto di cappello, questa è la prima, figuriamoci le altre.

A me basterebbe farle al 50% delle tue ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Foto veramente bella complimenti. Anche la moneta di per se è eccezionale!!

Inviato

La patina è veramente spettacolare, peccato che non sia uniforme.

Qualche colpetto al bordo assolutamente non deturpante, qualche segnetto insignificante.

Gli scudi così mi fanno innamorare!

Perchè volevi scambiarlo?

Inviato

sei da sempre IRRAGGIUNGIBILE

complimenti Rickkkkk

Sergio

Inviato

...le foto sono di una nitidezza impressionante, la patina di questo scudo non mi piace :unknw: ...la qualità della moneta è quasi al top....non riesco a capire l'origine di quei segnetti sopra la corona....un vero peccato...

Inviato

foto molto bella! complimenti,

ma chiedo, cosa sono quelle "macchie" bianche?

Inviato

scusate ..è il paradiso?

Awards

Supporter
Inviato

Le foto di Rickkk sono sempre bellissime, con la nuova macchina poi... :clapping:

Inviato

A dir poco stupefacente! Che stativo usi? Potresti spiegare, a parte l'ottima attrezzatura che usi, il procedimento? Io sono una frana con le foto!!

Guest fabrizio.gla
Inviato

ciao Maestro, moneta perfettamente leggibile... dal cellulare vedo alla perfezione la freschezza di campi e dei rilievi... Non dico altro perché se una foto fa vedere questo... c'è poco da migliorare ;)

tanto di cappello

Inviato

ciao Maestro, moneta perfettamente leggibile... dal cellulare vedo alla perfezione la freschezza di campi e dei rilievi... Non dico altro perché se una foto fa vedere questo... c'è poco da migliorare ;)

tanto di cappello

ma anche l' amico Fabrizio non scherza con le foto eh?.........siete tutti e due molto bravi ;) ;)

Awards

Inviato

foto molto bella! complimenti,

ma chiedo, cosa sono quelle "macchie" bianche?

Scusate ragazzi se insisto, e capisco che davanti a tale perfezione... :hi:

cosa sono quelle macchie bianche?

Inviato (modificato)

Grazie a tutti!

Scusate ragazzi se insisto, e capisco che davanti a tale perfezione... :hi:

cosa sono quelle macchie bianche?

In realtà non sono macchie bianche, ma zone della moneta non patinate (in pratica si vede l'argento sottostante).. è una patina non uniforme
Presi questa moneta in un'asta, poi me ne capitò una stessa data / zecca ma da rotolino, intonsa e ad un ottimo prezzo (in un'asta Romana passata c'erano diverse pagine di scudi tutti della stessa data e zecca... ne approfittai :blum: )

tanto di cappello

Esagerato! E' la prima foto a una monetina! (e le foto al cane mi sono venute meglio :nea: )

Il corpo e le funzionalità sono ben diverse rispetto a quelle della 450D... basterebbe avere un pò di tempo per smanettarci su :unknw:

Modificato da rickkk

Inviato

@@rickkk Grazie!

è un strano effetto chimico... le zone non patinate sono proprio bel delimitate...

Inviato

Pure io, come Maxxi, sono rimasto colpito da quelle macchie, sembra che tu vi abbia spruzzato sopra un po' di vernice....!
In ogni modo bella foto. Lo sfondo è "naturale" o da scontornatura? Che stativo hai utilizzato?

Inviato (modificato)

Pure io, come Maxxi, sono rimasto colpito da quelle macchie, sembra che tu vi abbia spruzzato sopra un po' di vernice....!

In ogni modo bella foto. Lo sfondo è "naturale" o da scontornatura? Che stativo hai utilizzato?

Io non ho spruzzato niente... la moneta è ex asta NAC 50... certo la foto di NAC non rendeva così bene

http://www.mcsearch.info/search.html?search=5+&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=35&a=725&l=475#0

Lo sfondo era grigio e l'ho facilmente scontornato

Uso uno stativo che tiene la macchina praticamente a 90° sopra la moneta, la marca dello stativo sinceramente non la ricordo

Modificato da rickkk

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

la cosa più deprimente è vedere passare belle monete (e belle foto) e non vederle apprezzate.

qui abbiamo raggiunto il "top", bella moneta, bella foto, e...

Non entriamo nel merito della patina, che può piacere o meno... però a buttarla giù così...

pure tu però @@rickkk ci metti il tuo peso... quante volte t'ho detto che se il sidol non lo passi bene, esce poi nà schifezz? :D

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Io non ho spruzzato niente... la moneta è ex asta NAC 50... certo la foto di NAC non rendeva così bene

http://www.mcsearch.info/search.html?search=5+&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=35&a=725&l=475#0

Lo sfondo era grigio e l'ho facilmente scontornato

Uso uno stativo che tiene la macchina praticamente a 90° sopra la moneta, la marca dello stativo sinceramente non la ricordo

Ciao Rickkk,

sì lo so, o meglio, davo per scontato che la macchia non derivasse da vernice spruzzata! Dico solo che a prima vista era quella l'idea che mi dava.....

Per quanto riguarda lo sfondo, in caso di monete con profilo irregolare come procedi? Scontorni sempre?

Grazie!

la cosa più deprimente è vedere passare belle monete (e belle foto) e non vederle apprezzate.

Non entriamo nel merito della patina, che può piacere o meno... però a buttarla giù così...

pure tu però @@rickkk ci metti il tuo peso... quante volte t'ho detto che se il sidol non lo passi bene, esce poi nà schifezz? :D

Non ho capito se il deprimente è riferito alla conservazione della moneta o agli utenti che, come me, vuoi per mancanza di interesse o conoscenze, vuoi per l'attenzione rivolta alla tecnica fotografica, non si sono prostrati ai piedi del pezzo proposto.... sii più chiaro, vorrei ben capire!

Inviato

come mi sembra di avere detto in precedenza faccio i miei complimenti al fotografo e alla moneta...

mi incuriosisce solo il fatto che la patina non si sia formata sopra a quelle zone che sembrano macchie... ;)

Inviato
Per quanto riguarda lo sfondo, in caso di monete con profilo irregolare come procedi? Scontorni sempre?

Scontorno sempre, il segreto è usare uno sfondo uniforme e soprattutto una illuminazione uniforme. E ovviamente un software per scontornare

P.S... lo scopo di questo post era semplicemente mostrare la mia prima prova di foto fatta con una full frame.... non certo quello di mostrare una moneta.

Questo scudo non è certo raro e nemmeno eccezionale, la patina è particolare perchè iridescente e farla rendere nella suo spettro di colori non è certo semplice

(e infatti la foto di NAC, come spesso capita con le foto dei cataloghi Italiani / san marinesi, sono spente e "tristi" e a mio avviso non danno mai l'idea delle grandi conservazioni e delle patine iridescenti.

Prendete un catalogo online di Goldberg / Kuenker / Spink / Genevensis ecc. ecc. e noterete ben altra qualità nelle foto a schermo

Tornando al corpo macchina, era veramente da tanto che volevo fare il salto da un sensore APS a un full frame, prima volevo prendere la 5D MkII, poi è stata superata dalla 5D MkIII con un prezzo (per me) proibitivo... è uscita la 6D (che non costa poco ma prendendola all'estero quando ero lì sono riuscito a prenderla per circa di 1000euro (quando media world per il solo corpo chiede oltre 2200euro)....

Il full frame offre una qualità inarrivabile per un APS... adesso si tratta di sfruttare le potenzialità con tanta pratica!

Inviato

Scontorno sempre, il segreto è usare uno sfondo uniforme e soprattutto una illuminazione uniforme. E ovviamente un software per scontornare

P.S... lo scopo di questo post era semplicemente mostrare la mia prima prova di foto fatta con una full frame.... non certo quello di mostrare una moneta.

Questo scudo non è certo raro e nemmeno eccezionale, la patina è particolare perchè iridescente e farla rendere nella suo spettro di colori non è certo semplice

(e infatti la foto di NAC, come spesso capita con le foto dei cataloghi Italiani / san marinesi, sono spente e "tristi" e a mio avviso non danno mai l'idea delle grandi conservazioni e delle patine iridescenti.

Prendete un catalogo online di Goldberg / Kuenker / Spink / Genevensis ecc. ecc. e noterete ben altra qualità nelle foto a schermo

Tornando al corpo macchina, era veramente da tanto che volevo fare il salto da un sensore APS a un full frame, prima volevo prendere la 5D MkII, poi è stata superata dalla 5D MkIII con un prezzo (per me) proibitivo... è uscita la 6D (che non costa poco ma prendendola all'estero quando ero lì sono riuscito a prenderla per circa di 1000euro (quando media world per il solo corpo chiede oltre 2200euro)....

Il full frame offre una qualità inarrivabile per un APS... adesso si tratta di sfruttare le potenzialità con tanta pratica!

Buonasera,

io ho ben capito il vero scopo di questa discussione, e per tale motivo ho risposto... evidentemente non vale lo stesso per l'utente fabrizio.gla.....

M'interessa molto questa questione tecnica, anzi, se per te non è un problema ne approfitterei per farti un altro paio di domande. Che illuminazione utilizzi? Led? Che programma hai per scontornare? Potresti inserire la foto di una moneta "irregolare" scontornata, per favore?

Saluti

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

... evidentemente non vale lo stesso per l'utente fabrizio.gla.....

Non credo proprio, volevo semplicemente alludere al fatto che demolire una patina con bellissime iridescenze supponendo che ci fosse stato spruzzato qualcosa ce ne passa. Il deprimere non era riferito a nessun utente, ma semplicemente al fatto che vengono sovente vengano dati pareri senza alcuna cognizione di causa, e senza capire l'importanza di documentarsi prima di scrivere.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Inviato

Dai Fabrizio, non c'è motivo di prendersela per due parole

Tutti abbiamo iniziato (io per primo), e nel mio caso all'inizio compravo monete lavate e chiuse nella plastica puzzolente e rivettata... dopo alcuni anni cerco monete patinate dal tempo, e me ne sto ben lontano da monete imbustate come cotechini... poi ognuno è libero di collezionare quello che vuole

M'interessa molto questa questione tecnica, anzi, se per te non è un problema ne approfitterei per farti un altro paio di domande. Che illuminazione utilizzi? Led? Che programma hai per scontornare? Potresti inserire la foto di una moneta "irregolare" scontornata, per favore?

Difficile e riduttivo... comunque niente led, la loro luce è troppo fredda e secondo me inadatta per fare foto

Ho due sistemi di illuminazione, il primo a neon ad alta frequenza con luce diurna, il secondo con 2 faretti alogeni da 300W l'uno.... a seconda della moneta scelgo l'uno o l'altro.

Per scontornare uso Photoshop (in questo momento sto valutano la versione CC, ma anche lightroom va bene, ed in genere qualsiasi programma di fotoritocco un pò più avanzato di paint)

Colleziono decimali del Regno... di "irregolare" quindi non ho molto... dovrei però avere qualche Veneziana che potrebbe fare al caso, appena ho un attimo provo e posto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.