Vai al contenuto
IGNORED

moneta (?) francese del XVII secolo

Risposte migliori

salve a tutti :) ho acquistato un pezzo molto bello ma ahimé un vero rompicapo. non ho possibilità di fotografarlo direttamente in questo momento, ma vi linko l'immagine di uno uguale trovata sulla rete:

http://www.cgb.fr/auvergne-noblesse-louis-destaing-eveque-de-rodez,fjt_080721,a.html

quando l'ho presa pensavo che fosse imperiale, di qualche principato vescovile, campo che seguo nello specifico, invece indagando sulla rete, ho (devo dire piuttosto faticosamente) scoperto che è francese. ho pensato a una feudale, invece vedendo meglio non ne sono più certo.. ne ho trovate anche altre simili: qualcuno le conosce e può aiutarmi? non sono più nemmeno certo che sia una moneta, le ho trovate definite "jetons".. che cosa sono esattamente?

questa cmq, a prescindere da cosa è, dovrebbe essere una emissione della famiglia d'estaing, che ha dato diversi vescovi a varie diocesi dell'alvernia, e questa nello specifico è appunto di louis d'estaing come si evince dal link che ho postato, e pare celebrare il beato françois d'estaing vescovo di rudez vissuto un secolo prima (ecco cosa mi ha tratto in inganno, facendomi credere a un principato vescovile..).

è in ogni caso un bel pezzo, ma vorrei inquadrarlo meglio, grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e` un gettone o jetons

non e` pero` un rechenpfenning tedesco o gettone da conto

e` un altro tipo di gettone , o di presenza o da gioco che veniva emesso dalle varie autorita francesi

non so bene a cosa servissero

alcuni sono anche di forma quadrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Linko una discussione in cui vengono elencate funzioni e tipologie dei gettoni.

http://www.lamoneta.it/topic/102307-aiuto-identificazione-gettone/?hl=%2Bgettone+%2Bcamerale#entry1150786

il gettone in questione è probabilmente del tipo camerale ovvero un gettone di presenza alla camera degli stati generali in cui venivano rappresentati nobiltà, clero e borghesia delle varie regioni; come dice la descrizione del sito cgb il nostro è relativo alla nobiltà della regione d'Auvergne.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :) però accidenti.. se è come dite, non è assolutamente una moneta o simile, ci somiglia solamente, quindi è del tutto fuori dal mio interesse, ergo non saprei che farmene.. per fortuna l'ho pagato poco. vabé magari trovo qualcuno interessato a fare una permuta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Linko una discussione in cui vengono elencate funzioni e tipologie dei gettoni.

http://www.lamoneta.it/topic/102307-aiuto-identificazione-gettone/?hl=%2Bgettone+%2Bcamerale#entry1150786

il gettone in questione è probabilmente del tipo camerale ovvero un gettone di presenza alla camera degli stati generali in cui venivano rappresentati nobiltà, clero e borghesia delle varie regioni; come dice la descrizione del sito cgb il nostro è relativo alla nobiltà della regione d'Auvergne.

ciao

Mario

allora ragazzi, ho letto questa discussione (grazie!) e anche un'altra lì linkata sui gettoni di conto, e devo dire che ho cominciato un po' ad appassionarmi a questo argomento di cui nulla sapevo, ma proprio nulla. quantomeno, ho un po' superato l'istintiva sensazione di rifiuto per quell'oggetto per me non incasellabile, per quanto esteticamente bello, che mi sono ritrovato per le mani "per errore".. e dunque ho pensato di accodarmi alla discussione sui gettoni francesi pubblicando il mio esemplare là: faccio le foto e le posto! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.