Vai al contenuto
IGNORED

un gloria romanorum per 5 sterline!

Risposte migliori

Inviato

vediamo se capite questa moneta

e perche` ho speso una marea di soldi :) per una moneta del genere considerata tra le piu` comuni monete romane

post-8662-0-84522100-1379193280_thumb.jp

post-8662-0-30012700-1379193282_thumb.jp

Inviato

Gloria Romanorum di Arcadio, prima officina di Aquileia ( e già io l'avrei comprata soltanto per questo )? Se mi dici che è lei forse ho capito il perché.

Inviato

Theodosius I DN THEODO-SIVS PF AVG PDC GLORIA RO-MANORVM SMAQP Aquileia RIC IX Aquileia 45b c AE3

Inviato

Non ricordo se siano o no state coniate anche a nome di Procopio..... :crazy:

Inviato

la particolarita` di questa e` che e` stata emessa nel 383-388 e non nel 363-378

in pratica riprende il disegno di una moneta del periodo precedente ed e` un emissione strana proprio per questo

la gloria romanorum con la securitas reipublicae sono le monete principali battute da valentiniano e valente dal 363 al 378

(quando poi vengono introdotti Ae2 e Ae4 a seguito di una possibile riforma)

questa moneta e` stata battuta non nel 363-378 ma successivamente , nel 383-388 e mi pare che solo aquileia adotti questo disegno per l ae3 mentre le altre zecca usavano disegni diversi per i loro Ae3

tra l altro dopo il 378 Ae4 e Ae2 son piuttosto comuni , mentre invece gli Ae3 , sopratutto quelli emessi dal 378 al 390 son relativamente rari

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.