Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Elagabalo

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,

dispongo del denaro in argento di cui posto le foto :

post-2088-0-67111800-1379192481_thumb.jp - post-2088-0-73114700-1379192497_thumb.jp

peso grammi 2,68 - diametro mm 19,00 - 20,50,

Impero Romano - Elagabalo (212-222).

Che cosa ne pensate ? -

Un grazie per i pareri che vorrete esprimere.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

che vuoi sapere ?

la moneta e` buona

c e` una schiacciatura di conio

ed e` di buon argento per un imperatore che ha svalutato di brutto

certo un sesterzio era meglio....

comunque per me vale sui 15-20 euri

bella la raffigurazione di giove con il tuono e l aquila ai piedi che si trova ogni tanto in questo periodo (io ho un sesterzio di settimio severo con giove cosi) e poi vien ripresa fino alle emissioni dello iovi conservatori della parte orientale dell impero sotto licinio

• Mi piace 1

Inviato

anche a me il tuo denario non da brutti pensieri, lo ritengo BB e piacevole. sul valore economico x me potrebbe valere circa tra i 30 e i 50 euro ( prezzo ITALIANO con trattativa tra privati o al mercatino.... mentre penso con fattura e certificato certamente qualcosa in piu' ). Elagabalo non e' raro ma si trova comunque meno di frequente rispetto a denari di altri Severi come Settimio, Caracalla o Alessandro.

Inviato

Anche a me piace il Denario, credo che un collezionista lo possa pagare una 30-ina di euri senza farsi problemi.

Inviato

Buona sera,

Un grazie per le indicazioni di valore, ma il mio intendimento è quello di capire in base al peso da me rilevato ed in rapporto ai pesi di denari di altri imperatori come mai esiste un divario di quasi 1g.

Certamente la moneta è buona e di buon argento, ma il peso non è quello usuale dei denari.

Che sia solo dovuto al fatto accennato da azioni svalutative fatte dall'imperatore emittente? o può dipendere da altro?

Un saluto caro.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

Come hai giustamente rilevato la svalutazione progressiva portava ad una diminuzione graduale del peso del Denario.

Ti fornisco i pesi medi rilevati dal Cayon.

Augusto 3,78

Galba 3,36

Tito = 3,23

Traiano 3,21

Caracalla 3,23

Heliogabalo 2,98

Si tratta di pesi medi con una variabilità minima e massima.

La differenza di 0,30 tenendo conto di un minimo di usura che si riscontra anche sul tuo denario è compatibile.

Inviato

di eliogabalo esistono una marea di denari di biglione o di argento di bassa lega

e per me pure qualcuno di rame o qualche suberato e` ufficiale

questo dato e la variabilita` del peso ti confermano che la moneta era fiduciaria

purtroppo per la selezione avversa del campione rimangono i pezzi piu` belli mentre quelli piu` brutti spariscono e noi ci facciamo un idea distorta del circolante

Inviato

DE GREGE EPICURI

Confermo quanto già detto: di Elagabalo in particolare si trovano molti denari sottopeso, diciamo che quelli di 3 g. o più sono già decisamente buoni. I denari di Caracalla e Geta pesano mediamente di più.

Naturalmente bisogna distinguere fra peso e contenuto in Ag; può esserci un denario di 3,5 g. che in realtà è particolarmente povero di Ag, ma per il comune collezionista è ovviamente impossibile testare la percentuale di fino, mentre pesare la moneta è semplicissimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.