Vai al contenuto
IGNORED

Lidia, Nerone

Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Pur non sapendo nulla di provinciali, mi ha incuriosito molto questa moneta. Ho trovato interessante lo sfregio sul volto di Nerone: il fatto che la moneta sia stata coniata in Lidia, mi ha fatto pensare che potesse essere stata opera di un cristiano, molto presenti in quella regione e nella città di Thyateira. Potrebbe essere plausibile come ipotesi?

post-18657-0-25106800-1379185662_thumb.j

Aldilà di quanto detto, mi piacerebbe identificarla corretamente e conoscere il significato di questo particolare rovescio.

In internet ho trovato questi riferimenti:

Nero, AE17 of Thyateira, Lydia

Obv.: NERWN KLAYDIOS KAISAR GER, draped bust right.
Rev.: QYAT-EIRH/NW-N, bipennis (double axe).

RPC 2381; SNG von Aulock 3216; BMC 58; SNG Copenhagen 595;
SNG Munich 612; Weber 6931; Mionnet VII 596; Lindgren I 834.

Grazie,
Matteo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

La classificazione è del tutto giusta. Al rovescio la scritta inizia ovviamente con TH (e non con una Q).

Certamente il volto di Nerone è sfregiato; può essere stato un cristiano, ma non necessariamente: credo fossero in molti a non apprezzare Nerone!

Effettivamente Thyatira era molto importante nei primi tempi del Cristianesimo: è la quarta delle sette chiese dell'Asia cui si rivolge Giovanni Evangelista nell'Apocalisse (II, 18-29) (le altre sono: Efeso, Smirne, Pergamo, Sardi, Filadelfia e Laodicea). Singolare è il rimprovero che rivolge a quei cristiani, dopo averli elogiati per altri aspetti: hanno consentito ad una donna, Gezabele, di sedurre un certo numero di uomini della comunità, portandoli ad avere rapporti sessuali con lei, ed a consumare pasti sacrificali idolatrici. Strana associazione di peccati, per noi che lo leggiamo oggi: mentre il primo peccato lo capiamo benissimo, il secondo ci riesce del tutto incomprensibile.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Preceduto da GianFranco, unica cosa è che benchè il ritratto sia di nerone RPC ascrive questa moneta A Claudio, quindi il possessore del diritto di far coniare questa, nei confronti di questa città, dovrebbe essere Claudio.

La croce dovrebbe essere come dice GianFranco un segno di spregio sulla figura di nerone, l'ipotesi di un cristiano è interessante, bisogna sapere se esistono altre con questo segno; RPC non porta nessuna nota.

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no !

per me e` una semplice damnatio memoria

nerone non era molto popolare e la cristianita` si diffonde solo dopo il III secolo in maniera massiccia per cui per me non e` un simbolo cristiano

ai tempi di nerone poi le persecuzioni contro i cristiani non eran eccessivamente forti e son state anche molto esagerate dagli storici cristiani del V o VI secolo che han detto anche un sacco di altre stupidate

PS

nerone e` uno dei miei favoriti

con caligola

e vespasiano

tanti non si rendono conto che il vespasiano e` la differenza fra la civilta` e il barbarismo , andate in india se non mi credete

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte :)

L'ipotesi del cristiano è più una favoletta, che poteva essere plausibile per via della comunità presente in quel luogo e dei rapporti non felicissimi tra fedeli e imperatore. Non tanto per la forma di croce. Anche perchè se dovessi "sfregiare" un volto su una moneta, anche io farei istintivamente una croce...Quindi credo che la croce sia un caso; impossibile da dire che l'abbia fatta un cristiano..Senz'altro suggestiva come ipotesi :)

Mi avete dato tutti e tre delle informazioni interessanti. Non ho trovato invece informazioni sull'ascia bipenne: si riferisce a qualcosa di particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra di capire che il rovescio riprenda una precedente tipologia della Lidia, come questa:

http://www.wildwinds.com/coins/sg/sg4743.jpg

Per quel che riguarda qualche possibile riferimento cristiano sulle monete di questa regione, ho trovato questa moneta proveniente dalla collezione Midwest.

post-18657-0-70451400-1379247419_thumb.j

E' una contromarca a forma di croce. Ma se non se ne conoscono altre, credo sia difficile affermarne con certezza il riferimento religioso.

Questa è la nota allegata alla moneta:

Roman Provincial, Lydia-Thyatira, Nero (54-68), AE20, c.62-65

NEPΩN KΛAYΔIOC KAICAP CEBACTOC
Laureate head of Nero right, staurogram countermark on portrait
ΠOΠΠAIAN CEBACTHN ΘYATIPHNOI
Draped bust of Poppaea right
19mm x 20mm, 3.27g
BMC Lydia p. 302, 65; SNG Cop --; SNG von Aulock --
Ex Midwest "Coins of Christianity" Collection
Consignor notes and comments:
Thyatira was located in modern-day western Turkey. It was best known for its dye and textile industries. The Book of Acts 16 tells of the first European Christian convert named Lydia, who was a dealer in purple fabric. Thyatira was also named as one of the Seven Churches in Revelation 2.
The area around Thyatira also had a large population of the Samaritan and Jewish diaspora. It's obvious from this countermark that a Samarian had reached a prominent position that allowed him to "qualify" or "certify" coins. The fact that a staurogram was allowed to be used as a countermark design is very unusual.
Cosa ne pensate di quest'ultima moneta?
Grazie,
Matteo :)
Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

La faccenda è problematica. Si tratta anzitutto di una moneta decisamente rara (forse alfaomega, con il RPC, ci potrà dire quanto). In secondo luogo, siamo proprio sicuri che la contromarca sia una croce? Su Howgego non riesco a trovare indicazioni di "contromarche croce".

E' vero che la Midwest Collection si intitola proprio "Coins of Christianity", ma non vorrei che appunto si sia voluta trovare una croce a tutti i costi: qualche volta i cristiani negli USA sono un po' di bocca buona in queste cose.

La loro ipotesi è che un "samaritano" abbia avuto un ruolo così elevato nella zecca, da poter scegliere questo simbolo. A me l'ipotesi sembra abbastanza inverosimile. E' vero che le contromarche erano un intervento un po' meno ufficiale e standardizzato della coniazione, ma non credo proprio che un funzionario della zecca potesse prendersi queste libertà. Anche se i cristiani in Asia, verso il 70 d.C.,

non erano solo 2 o 3, certo non erano migliaia e non avevano ruoli di potere elevatissimi (basta leggere la famosa lettera di Plinio a Traiano, circa 35 anni dopo).

Posto che la contromarca sia proprio una croce, si può ipotizzare forse un intervento "privato" e non della zecca. Contromarcare una moneta a freddo, o scaldando un po' il punzone, non è molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che la Midwest Collection si intitola proprio "Coins of Christianity", ma non vorrei che appunto si sia voluta trovare una croce a tutti i costi.

sempre damnatio memoria per me

i cristiani non erano idolatri , perche` mettere la croce su un lato e non sull altro e perche` metterla proprio sul volto

Quoto totalmente i vostri commenti.

Nella raccolta Midwest ci sono molte monete che non hanno niente a che fare col titolo della collezione.

Penso che quest'ultima fosse una di quelle. Propendo anche io per una "semplice" damnatio per entrambe le monete. Che poi le abbia fatte un cristiano, potrebbe essere un'ipotesi verosimile (probabilmente più nella prima moneta che nella seconda); però questo è impossibile da dimostrare.

La spiegazione della seconda moneta inoltre la trovo molto di fantasia e concordo con quanto detto da Gianfranco.

Ho finito i mi piace per oggi :)

Grazie della partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.