Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta molto malconcia, altrimenti sarebbe troppo facile!

Per ora non dirò altro.

post-4948-0-85983500-1379183074_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco!

Moneta malconcia ma ritratto facilmente distinguibile... vai col rovescio! :D

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma col rovescio vi dico tutto! No, aspetto ancora un momentino. Vi posso dire però che pesa 2,2 g., misura 15 mm. e che il raffigurato, quando la moneta fu coniata, era passato a miglior (?) vita. Su, almeno qualche ipotesi sul personaggio si può fare.

Inviato

Ok, allora per rompere il ghiaccio sparo un

DIVO CONSTANTIO PIO PRINCIPI / REQVIES OP-TIMOR MERIT

Ciao

Illyricum

:D

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Fuochino: legenda del diritto esatta (ed era l'unica cosa visibile!), ma abbreviata: si conclude con PIO PRINC. Al R invece la legenda è diversa, e posso aggiungere che c'è anche un animale...

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Esatto. A questo punto posso dire che l'animale è una vera belva. Chi cerca a questo punto di concludere?

Inviato (modificato)

ah il leone !!!!

ma che rara !!!

ce l ho in collezione , l ho pescata nel lotto del british museum , quello da 70p al pezzo o in qualche ciotola , mi ricordo rugser/agrippa aveva commentato quando l avevo postata

Modificato da rick2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Esatto. La legenda al R è: MEMORIAE AETERNAE, in esergo mi pare RQ. Col RIC litigo un po': è la 120, la 121 o la 122? Comunque, fra r3 e r4.Presa in ciotola al mercatino di Nizza. Eccovi il rovescio.

post-4948-0-38374500-1379273043_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.