Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ho da sempre questa papale bolognese tenuta in disparte perchè convinto sia falsa (perchè non saprei proprio come faccio ad averla!). Chiederei, se autentica, come posso classificarla e se possiede un qualche valore oltre quello storico. Sembra, ad ogni modo, messa maluccio. Grazie!

post-260-0-69596800-1379153506_thumb.jpg

Inviato

Bologna Benedetto XIV (1740-1758) Quattrino 1754. D/ BONONIA DOCET/1754. R/ Leone con vessillo

Awards

Inviato

si è un quattrino per Bologna che è abbastanza normale trovarlo in bassa conservazione, ma direi che il tuo non è cosi' messo male

Mi pare di leggere la data 1624 .... se fosse cosi' è emesso per Bologna da papa Urbano VIII 1623-1644

e sarebbe un millesimo abbastanza raro.

• Mi piace 1

Inviato

GraZie a tutti!! Si anche io leggevo 1624, e in effetti quello del link postato è davvero identico. Il mio esemplare presenta pero dei problemi maggiori a livello di coniazione, con alcune parti poco leggibili. A parer vostro, essendo quello indicato come bb-spl il mio potrebbe essere considerato un bb? Quanto stimate il pezzo?

Inviato

Concordo con profausto.

Ti allego le immagini prese da Inasta, dove si vede meglio.

post-11314-0-99481900-1379155907_thumb.j

post-11314-0-86246100-1379155931_thumb.j

Inviato

GraZie a tutti!! Si anche io leggevo 1624, e in effetti quello del link postato è davvero identico. Il mio esemplare presenta pero dei problemi maggiori a livello di coniazione, con alcune parti poco leggibili. A parer vostro, essendo quello indicato come bb-spl il mio potrebbe essere considerato un bb? Quanto stimate il pezzo?

Sicuramente no.

Inviato (modificato)

Sicuramente no.

Quindi monetina da 5 euro nelle ciotole immagino! Comunque sono già felice che non sia un falso e che sia pure R, pensate che da quando ne ho memoria (ero nelle medie) giaceva in mezzo ad altre monetine da 5, 10, 20 lire in pessime condizioni in una ciotola con altre varie cianfrusaglie generiche!!

Modificato da Ianva

Inviato

Secondo me una 20-ina di euro li vale, comunque a prescindere dal valore venale, lascia stare le ciotole e pensa al valore storico della moneta che è sicuramente autentica e anche decorosamente leggibile. Per il vero prezzo che potrebbe avere attendiamo altri pareri più autorevoli ...

Inviato

Secondo me una 20-ina di euro li vale, comunque a prescindere dal valore venale, lascia stare le ciotole e pensa al valore storico della moneta che è sicuramente autentica e anche decorosamente leggibile. Per il vero prezzo che potrebbe avere attendiamo altri pareri più autorevoli ...

Si si ma infatti è passata da quel poco consono luogo al vassoio di velluto :)

Inviato

ma e` la stessa moneta quella di miroita ?

perche` mi sembra lo stesso conio

20 euro non li vale proprio , le trovi nei vassoi 5 euro ma a pagarla tanto

Inviato

Ne deduco che è giunta a me in mezzo al mucchio di monetine di mio nonno, che chissà come l'ha avuta poi!

Inviato (modificato)

saro' l'unico forse ad apprezzarla............ ma io per 20 euro ne compro quante ... me ne potete dare ...!

... adesso non mi dite che ne avete viste molte !... :pleasantry:

d'accordo che il CNI è " sorpassato "...., ma la classifica Rarissima (CNI 5/6)

Modificato da profausto

Inviato

ma e` la stessa moneta quella di miroita ?

perche` mi sembra lo stesso conio

20 euro non li vale proprio , le trovi nei vassoi 5 euro ma a pagarla tanto

Rick.... a 5 euro , di Urbano VIII troverai solo il 1633 e il 1636 . ..e anche piuttosto "conciati" male....!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.