Vai al contenuto
IGNORED

Dall' AFGHANISTAN allo ZIMBABWE

nikita_

Risposte migliori

Praticamente te l'hanno regalata, mi ricordo che ho preso la coppia per £ 15.000 "al tempo" delle lire.

...sembra passato un secolo... ma per me è come se fosse accaduto l'altro ieri..

A chi lo dici, mi pare ieri che andavo in banca a cambiare il 100.000 in monete da 50 lire per cercare il 1958 :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

post-12167-0-81747600-1382764609_thumb.jpost-12167-0-01227000-1382764623_thumb.j

Corea: Anno 11 (1907) 20-chon. Con il tempo questo piccolo argento (.800) moneta fu coniata—come risulta dalla relativa apparenza—Corea aveva già entrato nell'orbita giapponese. Pochi anni dopo, nel 1910, Giappone avrebbe allegato Corea definitiva e sostituire la propria moneta ("won") con il giapponese "yen". Giappone fu costretto a cedere la sua colonia coreano decenni più tardi, nel 1945, e il coreano "won" finalmente riapparve—ma in due versioni, Nord e Sud.

:) v.

--------------------------------------------------------

Korea: Year 11 (1907) 20-chon. By the time this small silver (.800) coin was struck—as is apparent from its appearance—Korea had already entered the Japanese orbit. A few years later, in 1910, Japan would annex Korea outright and replace its currency (“won”) with the Japanese “yen.” Japan was forced to relinquish its Korean colony decades later, in 1945, and the Korean “won” finally reappeared, but in two versions—North and South.

:) v.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e lo hai trovato?

Sì, lo trovavo quasi tutte le volte: mediamente il "bottino" era di un '58 e tre o quattro '60, che erano le due annate che poi si riusciva a rivendere... 30mila lire per il '58 e 5mila per il '60 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vedo con piacere che è stata inserita una moneta per il Korea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci sarebbe posto ancora per una o due monete del Korea ed un paio per Korea Nord.

Diversamente di seguito la lista aggiornata:

Korea sud

Kuwait

Kyrgyzstan

Queste le mancanti precedenti:

Ajman
Alderney
Bielorussia
Dahomey (Benin)
Dominica
Fujairah
Grenada
Guadalupe
Hejaz
Keeling Cocos

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Korea Sud

500 Won del 1992 - nikel/rame

koreasud1_zps3b2c2cef.jpg

koreasud2_zps0c8d5db2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

CI sarei anche io ma mio fratello si è portato la fotocamera :-(

Lo so, l'avevi scritto ieri... ed usare lo scanner anche se la scansione non ti viene bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente per come sono pignolo non mi piace vederla postata scannerizzata male, fa neinte, sono comuni sudcoreane :good: , tanto per domani o lunedì ci sarò normalmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Magari la inserisci domani o dopodomani rieditando il post precedente, così passiamo al Kuwait :)

Hai qualche monetina di quest'ultimo paese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Valore? ne dovrei avere 6 diverse, e non vorrei andare ad indovinare proprio la tua :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Kuwait

100 Fils del 1380 (1961) - rame/nikel

kuw1_zps71b51f15.jpg

kuw2_zpsb7ae2a22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

KOREA DEL SUD

10 Won 2004 - Ottone ( Sinistra )

KUWAIT

20 Fils 1979 - Rame/Nichel ( Destra )

Vedo che c'è l'hai fatta alla fine :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Siamo quasi alla fine della K

il tempo di fare una scansione e poi più tardi iniziamo con la L

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

C'è ancora posto per un paio di moete del Korea, un paio per Korea Nord e 2/3 del Kyrgyzstan.

Kyrgyzstan

Queste le mancanti precedenti da postare eventualmente in qualsiasi momento:

Ajman
Alderney

Antigua & Barbuda
Bielorussia
Dahomey (Benin)
Dominica
Fujairah
Grenada
Guadalupe
Hejaz
Keeling Cocos

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Kyrgyzstan

10 Som del 2009 - acciaio

kizi1_zps436f7dca.jpg

kizi2_zps7da754e3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pensavo, qualora fosse realizzabile, di mettere in mediateca, una sezione chiamata "Il giro del mondo in tot. monete" , prendendole da questa discussione, o qualcosa del genere, si può ? O eventualmente lasciarla tra le discussioni importanti..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.