Vai al contenuto
IGNORED

Conversione tra monete in Piemonte 1300/1400

ndmibra

Risposte migliori

Buona sera

Volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a trovare, delle tabelle di conversione, tra le monete che si utilizzavano in piemonte intorno al 1300/1400 con altre monete.

Perchè abbiamo trovato documenti dove si mezionano costi di alcune merci(ad esmpio stoffe) e volevamo vedere se era possibile capire come poteva un commerciante che si spostava sul territorio italiano o se veniva da altri paesi europei, potersi districare fra le varie tipologie di monete.

In attesa di vostre risposte, auguro cordiali saluti.

Enrico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a trovare, delle tabelle di conversione, tra le monete che si utilizzavano in piemonte intorno al 1300/1400 con altre monete.

Perchè abbiamo trovato documenti dove si mezionano costi di alcune merci(ad esmpio stoffe) e volevamo vedere se era possibile capire come poteva un commerciante che si spostava sul territorio italiano o se veniva da altri paesi europei, potersi districare fra le varie tipologie di monete.

Enrico

Buon giorno @@ndmibra Enrico e benvenuto nella sezione

Sarebbe interessante conoscere a quali monete fanno riferimento i documenti da voi consultati.

Per ora ti consiglio di leggere un testo che ti potrà essere di grande aiuto e facilmente reperibile nel mercato: L.Travaini, Monete Mercanti e Matematica, jouvence 2003, Roma.

In attesa di altre considerazioni

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Enrico

Se tu alludi alle "monete di conto" (es. viennesi, astensi, imperiali, tortonesi...) ti posso già dire che non ci sono indicazioni precise e soprattutto capillari per il Piemonte nel periodo di tuo interesse. Sporadiche indicazioni possono venire qua e là da certi documenti, ma non necessariamente si tratta di cambi ufficiali. Per darti l'idea, la contabilizzazione delle decime all'interno di una stessa diocesi avveniva con monete di conto diverse, per via del fatto che nelle pievi dove venivano raccolte erano in uso monete di conto differenti.

Diverso, invece, è il discorso se i riferimenti che hai tu sono espressi ad esempio in monete "vere e proprie", come fiorini d'oro, gros tournois, russini o altre valute dalla diffusione internazionale. Di queste monete ci sono lunghe tabelle di ragguaglio, raccolte anche in maniera piuttosto dettagliata, che ti permettono di vedere come una determinata moneta (es. il fiorino, per l'appunto) modificasse il suo corso in base alle unità di conto locali. Più ancora il libro che ti ha indicato @@adolfos, ti suggerisco di guardare il volume di Peter Spufford, Handbook of Medieval Exchange, non recentissimo ma pur sempre il lavoro più sistematico condotto in tal senso. Anche lì, però, il Piemonte è una delle regioni meno documentate.

E.

P.S.

Ho paura che siamo parecchio off-topic, non vale la pena di fare uno spin-off di questi ultimi post e creare una nuova discussione?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@eligio

Hai fatto bene a segnalare Spufford anche se un poco "ostico" per chi non conosce a sufficienza l'argomento.

In poche righe hai spiegato bene la vastità della materia che necessiterebbe di una discussione in particolare.

Vediamo se un moderatore può impostare un nuovo topic.

Grazie per la collaborazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.