Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Francesco Gnecchi


Risposte migliori

Inviato

Avrei bisogno d’informazioni inerenti alla collezione Francesco Gnecchi.

Chi era questo signore? Esiste un catalogo?

Grazie Lorenzo


Inviato

Francesco Gnecchi, milanese, uno dei più autorevoli cultori di numismatica romana e appassionato collezionista, a cavallo tra '800 e '900.

La sua collezione, ricca di oltre 20.000 pezzi, comprende monete in oro, argento e bronzo di età repubblicana e imperiale, abbracciando un arco cronologico che va dalle prime emissioni in bronzo fuso (aes grave) fino alla caduta dell'Impero d'Occidente.

Nella raccolta è presente anche un significativo nucleo di monete di età gota, tra cui spicca il pezzo unico da tre solidi di Teodorico, rinvenuto nel 1894 in una tombra presso Senigallia (An) e acquistato dallo Gnecchi; completa infine la collezione una considerevole raccolta di medaglioni e contorniati emessi nei tre metalli.

Per i medaglioni romani lo Gnecchi è autore di un'opera prestigiosa, reperibile in ristampa anastatica presso l'editore Forni.

Nel 1923 il Ministero della Pubblica Istruzione acquistò la collezione, destinandola al medagliere del Museo Nazionale Romano; una parte di essa è infatti oggi visibile presso la sede di Palazzo Massimo, in piazza dei Cinquecento.

La collezione ha mantenuto fino ad oggi l'ordine assegnatole dallo Gnecchi, secondo i criteri che caratterizzavano il collezionismo di inizio '900: le monete sono ordinate per metalli, oro, argento e bronzo, le famiglie di provenienza dei magistrati monetari di età repubblicana si susseguono in ordine alfabetico, mentre con l'inizio dell'età imperiale le singole autorità sono disposte in ordine cronologico, sempre mantenendo la distinzione dei metalli.

Non sono a conoscenza di un catalogo completo della collezione, ma le monete esposte nel Museo Nazionale Romano sono catalogate nel volume "La moneta Romana" di Gabriella Angeli Bufalini, edizioni Electa, acquistabile nel bokshop del Museo, ma anche, immagino, sui normali siti che vendono libri; il costo è sui 20€.

Da esso ho tratto le poche informazioni di cui sopra, che spero possano esserti utili.

ciao.

petronius :)


Inviato

Grazie Petronius per le preziose informazioni.

Lorenzo


Inviato

Posso darti qualche indicazione sulle pubblicazioni curate dallo Gnecchi:

I medaglioni romani (rist. anast. 1912) Forni editore 393 euro

Manuale elementare di numismatica (rist. anast. 1922/6) Forni

Saggio di bibliografia numismatica delle zecche italiane medioevali e moderne (rist. anast. Milano, 1889) forni 57 euro

Caius


Inviato

EUREKA!

HAMBURGER L. & L. COLLEZIONE GNECCHI. Bella ristampa Nummorum Auctiones. Parte I, II e III completa dei prezzi di aggiudicazione e dei nomi dei compratori.

è in vendita da Crippa numismatica (è nel sito), credo si tratti della famosa vendita di parte della collezione di Gnecchi, almeno quella che non è andata a Palazzo Massimo.

Caius

quest'altro è un libro della biblioteca numismatica del comune di Bologna:

L29 CATALOGO DELLA COLLEZIONE GNECCHI - ASTA

1902


Inviato

Grazie Plinius, ho appena ordinato il volume da te segnalato a Crippa. Dalla descrizione del numismatico sembra un ottimo lavoro.

Lorenzo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.