Vai al contenuto
IGNORED

studio dei conii sul testone del 1600 porta santa

Risposte migliori

Inviato

vorrei provare a fare uno studio dei conii anche per la monetazione papale

come sempre mi serve il vostro aiuto per avere esemplari supplementari e trarre conclusioni

comuque

con 7 esemplari del testone

4 con anno IX

3 con anno X

ho trovato per l anno IX

3 conii diversi (2 con forma dello scudo ovale e 1 rettangolare)

e le 2 con il conio uguale invece mostrano una certa modifica del conio (A e D)

per l anno X

3 conii diversi

al rovescio invece 6 conii tutti diversi

l unico conio uguale anche in questo caso presenta delle modifiche (G e B)

aspetto foto e pareri

spero che si sviluppi in una discussione interessante

post-8662-0-83280200-1379080368_thumb.jp

post-8662-0-14235200-1379080374_thumb.jp

post-8662-0-22178900-1379080377_thumb.jp

post-8662-0-29423600-1379080393_thumb.jp

Inviato

L'analisi è interessante, per quanto riguarda le coniazioni si sono protratte a lungo dopo la chiusura del Giubileo (gennaio 1601), infatti l'anno X di pontificato che compare sui coni ebbe inizio solo nel febbraio di quell'anno.

La cosa è comunque abbastanza usuale per le coniazioni giubilari, che anche il altre occasioni sono continuate dopo la chiusura della Porta Santa, un esempio su tutti è il mezzo baiocco di Benedetto XIV per il Giubileo 1750, che presenta al diritto gli anni X-XI e XII, con evidente anacronismo rispetto al millesimo.

Tornando al testone di Clemente VIII, hai già individuato diversi coni che testimoniano la quantità notevole di tondelli prodotti, e non a caso si tratta di una moneta relativamente comune. Di questo testone Il Muntoni elenca 12 tipi e ulteriori 3 varianti.

Non esistono solo coni con A. IX e A. X, infatti il secondo esemplare che hai postato per l'anno X, in realtà riporta la scritta "PONT MAX" senza punti, per cui non riporta l'anno di pontificato (Muntoni 14 Var. I, CNI 141).

In allegato la foto dell'esemplare che ho in collezione, A. X, con CLEMENS e ABSOLVTO al rovescio, mi pare siano coni differenti da quelli visti:

post-35-0-25167200-1379147669_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

P.S.: Del 4° esemplare che hai postato per l'anno IX manca il rovescio, mentre il primo rovescio del post "anno X" è duplicato.

Inviato (modificato)

il conio della tua sembrerebbe di un tipo nuovo

la moneta in realta` e messa su 2 post , con diritto in 1 e rovescio in un altro post

comunque

sai che sta cosa dello studio dei conii mi sta affascinando

abbiam fatto qualocosa per milano , lucca e venezia

quando ho guardato la monetazione papale (l ho fatto sul sito degli amici di www.tuttonumismatica.com )

ho trovato che la monetazione a macchina di fine 600 (al momento ho guardato solo piastre e testoni) e` caratterizzata da un unico conio

non solo ma quando ho guardato le monete al martello ho trovato conii uguali o addirittura lo stesso conio rifatto con correzioni , ma comunque un numero esiguo rispetto a quello che ho visto in altre zecche

sarebbe interessante approfondire

Modificato da rick2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.