Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Occorre conoscere il peso e il diametro della moneta - per poter dare informazioni affidabili

Inviato

la moneta periziata e d'oro pieno pesa 27 grammi ed ha diametro pari a 32 mm i bordi sono levigati ed è un po consumata, mi hanno detto che forse è stata immersa per diverso tempo in acqua marina, la moneta era di mio padre ed io non ho informazioni

Inviato (modificato)

Considerando la probabile mancanza di metallo....con quelle misure, dovrebbe essere una moneta da 8 scudi - Spagnola, ma non ci si legge alcuna indicazione utile per risalire al regnante e alla zecca di emissione

P.S ... scusa.... ma se dici che è periziata..... che informazioni ulteriori chiedi??? :nea:

Modificato da profausto

Inviato

per periziata intendo che ho fatto controllare che fosse d'oro e che fosse piena erroneamente ho usato termini magari non consoni, nella mia citta non esiste un numismatico o almeno un negozio, volevo sapere se qualcuno ha idea di che tpo di moneta sia e di che periodo

Inviato

in realta` qualcosa si vede

a destra dello scudo c e` una A e penso parte della zecca

non e` che percaso vedi qualcosa o riesci a far foto migliori , mi sembra di vedere una M coronata o parte di essa

sembra pure buona....

con la a ci sarebbe madrid , segovia e burgos per emissioni dal 1650 al 1665

Inviato

in realta` qualcosa si vede

a destra dello scudo c e` una A

se è una A... è messa al contrario.... :whome:

Inviato

mi sa che potrebbe pure essere un monogramma AI

che fu usato nel 1651 a madrid , ma di cui non son riuscito a trovare esempi

Inviato (modificato)

è piu' leggibile di prima...... si legge HISPANIARVM REX.... ma non è quello he occorre !! :nea:

purtroppo non si leggono elementi essenziali per determinarne la zecca e l'autorità emittente con certezza.- confermo che si tratta di una moneta da 8 scudi ....

La mia impressione è che possa essere di Filippo IV 1621/1665 - ma non ho elementi concreti per dimostrarlo.

ciao

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

calma calma prof che di roba c e n e` qui..... :)

la A di prima adesso mi sembra una V

che potrebbe essere sevilla o toledo nel 1610-1618

cosa vedi tu sotto la lettera A o V , a me pare di vedere una T con corona , o comunque una corona

per quanto riguarda lo scudo filippo II III e IV son praticamente uguali , con lo scudo del portogallo che si intravede , questo almeno ti esclude il 1700 e ti restringe il campo a fine 500 fine 1600

a meno che la V che vediamo sia in realta` parte del valore VIII

che vedi ?

V con lettera sotto o VIII sdraiato ?

Modificato da rick2

Inviato

durante filippo IV però è stata coniata anche una moneta da 100 scudi d'oro del diametro di 4 cm,allego foto, mi sa che si assomiglia

post-30576-0-37852000-1379088479_thumb.j

Inviato

e` il valore in escudos della moneta , 8 escudos chiamata volgarmente doblone

Inviato

in quel punto la moneta è abrasa e quindi non si legge potrebbe essere 8 ma in realtà pare che le tre stecche siamo unite

Inviato

durante filippo IV però è stata coniata anche una moneta da 100 scudi d'oro del diametro di 4 cm,allego foto, mi sa che si assomiglia

ma come fai a dire che assomiglia alla tua ? :whome: il 100 scudi pesava 359 grammi!!!! e non c'entra nulla con quella postata

http://www.tienda-medieval.com/it/stella-e-monete/3662-100-scudi-moneta-d-oro-4-cm-.html

Inviato

assomiglia lo scudo intendevo, il peso dei 100 scudi non lo conosco

Inviato

non fatemi arrabbiare profausto per piacere.......

:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.