Vai al contenuto
IGNORED

Fiji Islands 1936 - Scellino di Giorgio V

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

___________________________ fiji3_zpse90961bd.jpg

Nel 1774 le isole furono visitate anche dal navigatore inglese James Cook, una esplorazione più completa da parte degli inglesi fu eseguita solo alla fine del '700.
Dagli inizi dell'800 in poi fu meta di vari coloni europei (soprattutto bitannici) attratti dalla possibilità di commerciare il legno di sandalo.
Successivamente gli stessi indigeni e capi tribali chiesero aiuto alla Gran Bretagna data la difficile convivenza con i vari colonizzatori.
Nel 1874 le isole divennero colonia britannica e rimasero tali fino alla proclamazione dell'indipendenza che fu concessa solamente nel 1970.

La mia nuova monetina da un Shilling in argento del 1936 con Giorgio V ------------------- :)

fi1_zpsb6ee9161.jpg

fi2_zpsaf0a26ac.jpg

p.s.

La monetazione delle isole Fiji dedicata ai collezionisti è oggi tra le più stravaganti e variopinte del mondo :D

fiji2_zps141c0813.jpg

fiji1_zps13794988.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Raro esempio di moneta raffigurata su di una banconota, entrambe circolanti nelle isole Fiji nello stesso periodo.

Sia la moneta che la banconota sono di mia proprietà. :)

1 Penny Giorgio VI

fiji4_zps3b021981.jpg

fiji.jpg

fiji5_zps65ff6bb1.jpg

fiji2.jpg

Awards

Inviato

Tipologia monetale molto affascinante.

Io ho il... fratello maggiore :good:

post-29359-0-52945300-1379096436_thumb.j

Inviato

Belle monete davvero...segnalo inoltre che le Isole Fiji sono tra una tra le poche colonie britanniche ad evere emesso moneta per Re Edoardo VIII nel 1936...

Inviato

Belle monete davvero...segnalo inoltre che le Isole Fiji sono tra una tra le poche colonie britanniche ad evere emesso moneta per Re Edoardo VIII nel 1936...

Di Edoardo VIII ho le monete delle colonie dell'East Africa e della West Africa... non sapevo delle Fiji.

Inviato (modificato)

Isole Fiji una sola moneta emessa per Edoardo VIII, ed un altro paio se non erro per la Nuova Guinea Britannica...

Modificato da vathek1984

Inviato

Isole Fiji una sola moneta emessa per Edoardo VIII, ed un altro paio se non erro per la Nuova Guinea Britannica...

Ora vado a spulciare il De Clermont - Wheeler :)

Inviato (modificato)

L'elenco lo trovi qui. Dopo anni da quella discussione, me ne mancano poche

http://www.lamoneta.it/topic/37801-storia-apocrifa-e-monetazione-di-edoardo-viii/

Molto interessante, grazie.

Perdonatemi l'off topic, ma visto che c'ero e che sono un "papà" orgoglioso vi volevo mostrare le mie Edoardine.

La East Africa è un po' malridotta, ma la West Africa mi piace moltissimo, è vissuta quanto basta per farmela sentire "vera" ma mantiene intatto tutto il suo fascino.

Per 4 euro totali mi eran sembrate un suggestivo souvenir storico-esotico.

post-29359-0-93810600-1379197711_thumb.j

Scusate di nuovo per l'OT; cercherò di comprarmi un fiorino delle FIji e postarlo qui per farmi perdonare :P

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.