Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me risulta tutt'altro, ma se lo dici tu che ci vivi immagino che saprai di cosa parli.

Se tornassimo a parlare della moneta, che mi sembra un argomento decisamente più interessante?

Hai ragione.! mi smarrisco.....! la numismatica, niente che la numismatica.....la storia, niente che la storia..............................delle monete ..!

Inviato

Se posso dire la mia...

Viviamo nel paese con Più storia al Mondo, In cui sono presenti resti e monete di tantissime civiltà e paesi, eppure già l'inghilterra per esempio può vantare molte più monete all'interno dei suoi musei.

Credo che una legge migliore permetterebbe non solo alla gente di poter tenere monete ritrovate fortuitamente, ma anche all'Italia e ai musei di arricchirsi del proprio patrimonio... se scopriamo solo roba tramite archeologia non tireremo fuori più nulla dal sottosuolo, e poi alla fine i rinvenimenti più importanti si fanno proprio casualmente (vedi agricoltore che ara i campi...)

Il problema a mio parere è che questa legge durissima è stata fatta a causa dei tanti tombaroli che negli anni hanno saccheggiato intere necropoli in cerca di fortuna... Allora bastava chiudere la ricerca alle aree archeologiche. Non ha senso che se io trovo una moneta nel giardino di casa debba poi restituirla allo stato (sempre che non la intaschi l'ufficiale di turno)!

Inviato

Criticare la legge è una libertà che è concessa a tutti, ma le ilazioni per favore no.

Arka

Inviato

Se posso dire la mia...

Viviamo nel paese con Più storia al Mondo, In cui sono presenti resti e monete di tantissime civiltà e paesi, eppure già l'inghilterra per esempio può vantare molte più monete all'interno dei suoi musei.

Credo che una legge migliore permetterebbe non solo alla gente di poter tenere monete ritrovate fortuitamente, ma anche all'Italia e ai musei di arricchirsi del proprio patrimonio... se scopriamo solo roba tramite archeologia non tireremo fuori più nulla dal sottosuolo, e poi alla fine i rinvenimenti più importanti si fanno proprio casualmente (vedi agricoltore che ara i campi...)

Il problema a mio parere è che questa legge durissima è stata fatta a causa dei tanti tombaroli che negli anni hanno saccheggiato intere necropoli in cerca di fortuna... Allora bastava chiudere la ricerca alle aree archeologiche. Non ha senso che se io trovo una moneta nel giardino di casa debba poi restituirla allo stato (sempre che non la intaschi l'ufficiale di turno)!

Dovrei replicare nel merito a praticamente tutto quello che hai scritto, perché temo che molti aspetti del problema non ti siano affatto chiari. Ma ti confesso che non ho né il tempo né la voglia, anche perché ti assicuro che sarebbe forse la ventesima volta che scrivo le stesse cose (è vero che almeno 15 volte le ho scritte a rick2 :rolleyes: )

Perciò ti chiedo una cortesia: leggi almeno la discussione completa "Definizione di moneta archeologica"

http://www.lamoneta.it/topic/84525-definizione-di-moneta-archeologica/?hl=%2Bmoneta+%2Barcheologica

poi ne riparliamo.

Su una cosa però dovremmo essere chiari: il valore storico di una moneta viene prima del suo valore collezionistico. Qualunque moneta, anche la più comune (qualunque manufatto, in generale) se proviene da un contesto archeologico può avere un valore storico rilevante. Spero che almeno su questo principio ci sia consenso.

• Mi piace 3

Inviato

D'accordo con paleologo, ma tornando alla moneta a nessuno piacciono queste merovingie ?

Io purtroppo non ho nulla come biblio, ma, dal poco che so, le monete coniate nella zecca della cittadina dove è stata trovata quella in oggetto hanno caratteristiche differenti. Hanno tutte una legenda diversa ed altre lettere accostate alla croce.

Non ho mai visto una O ed una C invertita così. Anche il ritratto mi sembra scostarsi dallo stile di Cabilonno (oggi Chalon-sur-Saône).

@@Liutprand tu hai possibilità di postare la pagina di Belfort ?

Grazie

Awards

Inviato

Dunque... la zecca dovrebbe essere Metz: METTSI CIVE[TATE]

ora cerco il monetiere... ma la vedo dura

Awards

Inviato

D'accordo con paleologo, ma tornando alla moneta a nessuno piacciono queste merovingie ?

Io purtroppo non ho nulla come biblio, ma, dal poco che so, le monete coniate nella zecca della cittadina dove è stata trovata quella in oggetto hanno caratteristiche differenti. Hanno tutte una legenda diversa ed altre lettere accostate alla croce.

Non ho mai visto una O ed una C invertita così. Anche il ritratto mi sembra scostarsi dallo stile di Cabilonno (oggi Chalon-sur-Saône).

@@Liutprand tu hai possibilità di postare la pagina di Belfort ?

Grazie

No, purtroppo avevo solo il riferimento bibliografico.

Inviato

No, purtroppo avevo solo il riferimento bibliografico.

Peccato, prima o poi una delle referenze sulle merovingie riuscirò a prenderla... sono monetine che seppur brutte in senso estetico hanno un fascino pazzesco ed un giorno mi piacerebbe avere un bel tremisse ELI-GI ;)

Awards

Inviato

Una pagina che puo' aiutare sulle monete merovingie della Lorena (regione in cui si trova Metz).

http://www.celtic-coin-agora.com/Mero.htm

(comunque in francia la legislazione non é poi cosi' dissimile da quella italiana, che poi venga fatta rispettare é un altro discorso: si tratta comunque di un paese "latino"...)

Awards

Inviato

dai cambio io senno paleologo mi banna come al solito

il sistema monetario dei franchi si basava sulla divisione della libbra di peso in un certo numero di solidi che a loro volta erano divisi in denari

da li e` nato poi tutto il sistema basato su livre , sous e denier che durera` in francia fino alla rivoluzione

non solo ma e` lo stesso che da il nome alla lira , soldo e denaro che viene usato in italia anche li fino al 1800

e anche quello inglese basato su pounds (libbre) shillings and penny che con una minore variazione nel 1970 e` ancora in corso

comunque per me tra poco la gente prende il forcone !

calma calma ..

quello che descrivi è la riforma adottata da Carlo Magno , poco prima dell'anno 800.

Ma qui stiamo parlando di monetazione merovingia, non proprio la stessa cosa ..

Inviato

calma calma ..

quello che descrivi è la riforma adottata da Carlo Magno , poco prima dell'anno 800.

Ma qui stiamo parlando di monetazione merovingia, non proprio la stessa cosa ..

Hai ragione. Peccato che nessuno si intenda di merovingie e ci racconti un po' questa particolare e variegata monetazione piena di fascino.

Io non mi azzardo a fare qualche mero copia-incolla traduzione...

Awards

Inviato

Credo che la legenda METTSI CIVETATE la renda autonoma e non imitativa.

Arka

• Mi piace 2

Inviato

Mi pare assai riduttivo definirla moneta imitativa. Oltre alla considerazione fatta da @@Arka che condivido, sulle merovingie ci sarebbe parecchio da scrivere, ma finché non riesco a studiare per bene qualche referenza come si deve...

Magari se qualcuno che ha più competenze avesse voglia di darci un'infarinatura e qualche spunto per approfondire... :)

Awards

Inviato

Sul MEC I la trattazione della monetazione merovingia è piuttosto estesa. E' vero che ormai sono passati quasi 30 anni dalla sua pubblicazione, ma immagino che rimanga un buon punto di partenza. Sbaglio?

Inviato

Sì credo sia un buon punto di partenza, ma se pensi che ad esempio il Belfort è ancora ristampato e sono 4 o 5 volumi...

se ricordo bene stessa cosa per il Prou ed il Depeyrot.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.