Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

mi hanno regalato delle monete in oro di taglio da 100 lire e 50 lire vorrei conoscere la loro valutazione in quanto vorrei venderle, ovviamente non a peso d' oro

il taglio da 100 lire è dell' anno 1932 x-ef Vittorio Emanuele III (su internet ho visto intorno ai 9000 pz prodotti)

quelle da 50 Lire sono sempre Vittorio Emanuele III ma l'anno e il 1931 IX ( 19000 pz sempre guadando su internet)

credo siano abbastanza rare come monete?? io non sono un esperto anzi forse il contrario ma non vorrei prendere una fregatura visto che ho già avuto 2 valutazioni molto differenti

la prima

50 lire 180 euro

100 lire 350 euro

e la seconda

50 lire 250 euro

100 lire 500 euro

quale è più esatta? o hanno cercato di fregarmi entrambi?

post-37579-0-51021100-1378972646_thumb.j

Inviato

mi sono accorto solo ora che tra parentesi c'era scritto solo antiche, non so se queste ci rientrano vista la mia poca esperienza se no rientrano nel topic giusto chiedo agli amministratori di spostare la discussione nella categoria esatta, e mi scuso per l'errore

grazie :-)

Salve a tutti

mi hanno regalato delle monete in oro di taglio da 100 lire e 50 lire vorrei conoscere la loro valutazione in quanto vorrei venderle, ovviamente non a peso d' oro

il taglio da 100 lire è dell' anno 1932 x-ef Vittorio Emanuele III (su internet ho visto intorno ai 9000 pz prodotti)

quelle da 50 Lire sono sempre Vittorio Emanuele III ma l'anno e il 1931 IX ( 19000 pz sempre guadando su internet)

credo siano abbastanza rare come monete?? io non sono un esperto anzi forse il contrario ma non vorrei prendere una fregatura visto che ho già avuto 2 valutazioni molto differenti

la prima

50 lire 180 euro

100 lire 350 euro

e la seconda

50 lire 250 euro

100 lire 500 euro

quale è più esatta? o hanno cercato di fregarmi entrambi?

Inviato

@@scopolo salve e benvenuto nel forum , aldilà del valore economico , occorrerebbe prima dare una valutazione conservativa delle monete in esame . Chiedo pertanto se è possibile fare una foto ben nitida per ogni moneta .

Saluto .

Supporter
Inviato

Fai delle foto di ogni moneta singormente, in maniera che possa essere valutato a pieno lo stato conservativo.

Se ho capito bene le tue parole ti hanno offerto al massimo 350 euro per il 100 lire e 250 per il 50 lire.

A me sembra ancora molto poco, dato che a prima vista sembrerebbero in ottima conservazione.

ed una prima stima (provissoria) che ti posso fare è di non allontanarti eccessivamente dai 2500 euro per tutte e 5.

Inviato (modificato)

ok proverò a fare le foto ma non so riesco a caricarne più di una nel messaggio???? fino ad ora quella postata è la migliore che sono riuscito a fare cmq provo e posto grazie intanto a chi mi ha risposto e mi risponderà

non so se questa può andar bene in ogni caso serve anche il fronte??

post-37579-0-37817100-1378976216_thumb.j

Modificato da scopolo

Inviato

Belle, il 32 X è considerato raro mentre l'altra è comune, si trovano spesso, e sempre più, in asta a cifre, per un FDC di 380-420 per le 50 lire e 650-700 per le 100 lire, probabilmente ti conviene venderle separatamente, magari in un paio di settimane visto che hanno mercato, tutte e 5 insieme andresti a perderci sempre tu non le voglia vendere subito.

Inviato

ciao scusami non so cosa significa FDC non conosco la materia, :-)

in che senso dici che tutte e 5 insieme ci andrei a perdere?

se le vendessi al prezzo che mi hai detto tu non sarebbe la stessa cosa?

grazie

Belle, il 32 X è considerato raro mentre l'altra è comune, si trovano spesso, e sempre più, in asta a cifre, per un FDC di 380-420 per le 50 lire e 650-700 per le 100 lire, probabilmente ti conviene venderle separatamente, magari in un paio di settimane visto che hanno mercato, tutte e 5 insieme andresti a perderci sempre tu non le voglia vendere subito.

Inviato

Complimenti per il regalo ricevuto ;).....dalle foto sembrano belle però, come già consigliato, dovresti provare a fare una foto di entrambi i Versi moneta per moneta così da poter valutare il reale stato di conservazione che è l'unico vero metro per potere poi parlare di cifre......comunque se in reale FDC e senza fretta di venderle, quindi rivolgendoti a collezionisti e non commercianti, le 50 Lire dovresti riuscire a venderle sui 400 Euro e le 100 Lire circa 800/850 Euro.

Ultimo consiglio, se noi ti confermeremo l'alta conservazione fatti un bel giro da un perito e falle periziare, così che nel momento della trattativa economica conti anche il cartellino.

Giancarlo

Inviato

ragazzi ho fatto le foto ma non riesco a caricarle perche 150 k sono pochi per 10 file se le rimpiciolisco penso che perdono in qualità esiste un altro metodo per farvi vedere le monete?

Inviato

Caricale su ImageShack e poi copia il Link che ti crea per i Forum ;).

Inviato (modificato)

ok fatto almeno spero ecco il link:http://imageshack.us/g/835/ib9j.jpg/

ogni moneta corrisponde al numero es nome file 1 e 1.2 corrisponde ad una moneta 2 e 2.2 seconda moneta e cosi via

spero mi riuscirete ad aiutare.... :-)

grazie ancora

Modificato da scopolo

Inviato

alla faccia del regalo!!! :mega_shok:

mi capitasse mai a me una sorpresa del genere.... ;)

per il valore dipende tutto dalla conservazione...diciamo che monete del genere è più difficile trovarle brutte che belle per cui dando per scontato l'alta conservazione (che le tue ultime foto confermano) direi che le 50 lire tu possa ricavarci dai 350 ai 450 l'una mentre per le 100 lire dai 700 ai 900 euro l'una...

a venderle singolarmente invece che in blocco riesci sicuramente a ricavarci qualcosa in più quindi il mio consiglio è di perderci un po di tempo dietro e venderle una per una e non a dei commercianti o negozi di numismatica che gioco forza faranno offerte più basse dovendoci ricaricare sopra il loro guadagno....comunque sicuramente riceverai offerte anche da alcuni utenti del forum conoscendoli ;) :p quindi vedrai che le venderai più veloce di quello che pensi...

Non aspettarti però di prendere il massimo da ogni moneta...un margine sul prezzo devi metterlo in conto

un saluto

Inviato

Visto le foto che non le presentano al meglio, la prima credo abbia dei graffi e questo la deprezza, la seconda credo qfdc la terza mi sembra lucidata ma ripeto dalle foto non si capisce benissimo, le 50 lire son messe meglio ma i bordi, sempre foto permettendo, sono strani...

Cmq se tutte originali ci fai un po' meno dei valori espressi prima, soprattutto per le 100 lire.

Venderle singolarmente ci fai di più perché vendendole in blocco sicuramente ti verrebbe chiesto uno sconto.

Inviato

ok grazie delle risposte ma in ogni caso non saprei dove venderle singolarmente non ho nessuna conoscenza in merito

cmq le monete da 100 lire non sono rigate i segni che vedete sono sole le mie impronte digitali impresse sopra :blum: avevo già pensato al fatto che potevano sembrare rigate, infatti per quanto ne capisco le 100 lire sono conservate meglio delle 50 e non il contrario :blum:

mi sapete dire dove provare a venderle singolarmente?

grazie

Visto le foto che non le presentano al meglio, la prima credo abbia dei graffi e questo la deprezza, la seconda credo qfdc la terza mi sembra lucidata ma ripeto dalle foto non si capisce benissimo, le 50 lire son messe meglio ma i bordi, sempre foto permettendo, sono strani...
Cmq se tutte originali ci fai un po' meno dei valori espressi prima, soprattutto per le 100 lire.
Venderle singolarmente ci fai di più perché vendendole in blocco sicuramente ti verrebbe chiesto uno sconto.

alla faccia del regalo!!! :mega_shok:

mi capitasse mai a me una sorpresa del genere.... ;)

per il valore dipende tutto dalla conservazione...diciamo che monete del genere è più difficile trovarle brutte che belle per cui dando per scontato l'alta conservazione (che le tue ultime foto confermano) direi che le 50 lire tu possa ricavarci dai 350 ai 450 l'una mentre per le 100 lire dai 700 ai 900 euro l'una...

a venderle singolarmente invece che in blocco riesci sicuramente a ricavarci qualcosa in più quindi il mio consiglio è di perderci un po di tempo dietro e venderle una per una e non a dei commercianti o negozi di numismatica che gioco forza faranno offerte più basse dovendoci ricaricare sopra il loro guadagno....comunque sicuramente riceverai offerte anche da alcuni utenti del forum conoscendoli ;) :P quindi vedrai che le venderai più veloce di quello che pensi...

Non aspettarti però di prendere il massimo da ogni moneta...un margine sul prezzo devi metterlo in conto

un saluto

Inviato

Ebay ma se hai pazienza vedrai che qualche proposta ti arriva entro sera direttamente da qui...una te l'avrei gia fatta anche io ma in questo momento non posso spendere per monete del genere ;)

Inviato

Puoi fare un'annuncio nel mercato (del forum) e sicuramente troverai qualche acquirente.

Inviato

Le monete sono molto belle, è sicuro di volerle vendere? Rappresentano un buon investimento...

In ogni caso, le faccio una raccomandazione: visto che parte del valore dipende dall'ottima conservazione stia molto attento a maneggiarle, le prenda solo per il bordo e stia attento a non rigarle e ovviamente a non farle cadere, una botta potrebbe costarle un centinaio di euro...

Inviato

Voglio venderle ma non di certo entro stanotte.... ^_^

Ebay ma se hai pazienza vedrai che qualche proposta ti arriva entro sera direttamente da qui...una te l'avrei gia fatta anche io ma in questo momento non posso spendere per monete del genere ;)

Inviato

grazie vediamo attendo ancora un pò e poi in caso lo faccio se non mi arriva la proposta giusta.... grazie

Puoi fare un'annuncio nel mercato (del forum) e sicuramente troverai qualche acquirente.

Inviato

e un buon investimento ma possono aumentare di valore????

Le monete sono molto belle, è sicuro di volerle vendere? Rappresentano un buon investimento...

In ogni caso, le faccio una raccomandazione: visto che parte del valore dipende dall'ottima conservazione stia molto attento a maneggiarle, le prenda solo per il bordo e stia attento a non rigarle e ovviamente a non farle cadere, una botta potrebbe costarle un centinaio di euro...

Inviato

Con quelle monete i soldi sono al sicuro a mio avviso ed é un buon investimento...non te lo volevo dire prima perché mi sembravi molto portato a venderle ma fossi in te se non hai urgentemente bisogno di monetizzare tienile da parte...poi magari ti appassioni anche alle monete e ti crei una bella collezione...la base sarebbe gia più che ottima con quelle 5...

• Mi piace 1

Inviato

si ma se non aumentano di valore che senso ha tenerle tutte??? magari ne tengo 1 da 100 e 1 da 50 e le altre le vendo e l investimento e cmq fatto o no??

Con quelle monete i soldi sono al sicuro a mio avviso ed é un buon investimento...non te lo volevo dire prima perché mi sembravi molto portato a venderle ma fossi in te se non hai urgentemente bisogno di monetizzare tienile da parte...poi magari ti appassioni anche alle monete e ti crei una bella collezione...la base sarebbe gia più che ottima con quelle 5...

Inviato

si ma se non aumentano di valore che senso ha tenerle tutte??? magari ne tengo 1 da 100 e 1 da 50 e le altre le vendo e l investimento e cmq fatto o no??

sicuramente nel breve periodo (1-2 anni) un aumento importante non è pensabile ma nel lungo periodo (5/10 anni) sicuramente aumentano di valore...di sicuro è un'investimento migliore che tenere i soldi in banca!!!

per farti capire io acquistai 4-5 anni fa un 50 lire come quelli che hai te...stessa data...lo pagai sui 300 euro o poco più in fior di conio...a distanza di pochi anni se volessi rivenderlo ci rifarei sopra almeno 150 euro...un'aumento del capitale del 50% circa...non male direi...

.

Inviato

dove trovo il mercato del forum??? non lo riesco ad individuare.....

Inviato

In alto c'è una barra con tanti nomi (discussioni,store, chat) , schiacci su annunci e ci sei.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.