Vai al contenuto
IGNORED

alcune monete di principati laici dell'impero

vanadio

Risposte migliori

salve a tutti! vorrei proporre un quesito ai vari esperti di monete imperiali che so celarsi nei meandri di questa sezione :) possiedo alcune monete di principati laici, filone nel quale non sono ferratissimo; in particolare vorrei conoscere le zecche di queste monete, se esse sono note.. si tratta, in ordine cronologico, di un mezzo batzen della contea palatina del palatinato-veldenz, del 1583 (conte palatino giorgio giovanni), che posto subito a seguire:

post-32006-0-08928600-1378912528_thumb.j

post-32006-0-47362100-1378912545_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

seguono uno pfennig del principato di brandeburgo-bayreuth del 1738 e uno pfennig del principato di sassonia-weimar-eisenach del 1755, del reggente federico III di sassonia-gotha-altenburg (1749-1755) - sottolineo quest'ultimo elemento perché sul catalogo world coins sul settecento, che non possiedo personalmente ma ho avuto la possibilità di visionare, tale tipo di moneta è catalogato male, c'è un errore di attribuzione al sovrano (ho scoperto che il monogramma è di federico III di sassonia-gotha-altenburg, reggente in quel quinquennio, su wikipedia).

eccole a seguire, prima brandeburgo-bayreuth e poi sassonia-weimar-eisenach:

post-32006-0-45675100-1378912851_thumb.j

post-32006-0-48428200-1378912866_thumb.j

post-32006-0-87647100-1378912889_thumb.j

post-32006-0-48408700-1378912903_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima, Pfalz-Veldenz, le zecche sono quelle di Pfalzburg o di Weinburg. Gli altri, come dice il nome, fanno riferimento rispettivamente alle zecche di Bayreuth (Baviera); di Eisenach (Turingia) ma anche Weimar e Saalfeld,

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!! :D allora, mi sembra che brandeburgo-bayreuth sia univoca, la zecca è bayreuth.. per sassonia-weimar-eisenach, nel post precedente avevo dimenticato di scrivere un dato, ovvero che la mia moneta (stando al world coins sul settecento) appartiene alla serie per eisenach, mentre ne esiste un'altra parallela per weimar, quindi ne deduco che provenga dalla zecca di eisenach. mi resta un dubbio per palatinato-veldenz.. c'è modo di scoprire se pfalzburg oppure weinburg, oppure la provenienza è incerta? (sì sono fissato con le zecche, ognuno c'ha le sue.. :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.