Vai al contenuto
IGNORED

medaglie commemorative francesi

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

spero che questo sia il posto giusto, eventualmente indirizzatemi voi.................

volevo qualche informazione riguardante quelle medaglie/gettoni che si possono trovare in Francia vicino a monumenti storici o comunque di importanza rilevante.

Costano 2 euro, su una delle due facce c'è il simbolo della monnaie de paris e si prelevano dalle macchinette situate negli uffici turistici o nei siti pubblicizzati.

Presumo non abbiano un gran valore, ma mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

Grazie.

Ennio

Supporter
Inviato

Come fattura, io le trovo realizzate con cura e piacevoli.

Sono medaglie-souvenir, vendute a prezzo contenuto e personalmente le trovo preferibili ad altri gadget di gusto discutibile : statuette, gondole di plastica, piattini con scritto "ricordo di...".

Non le definirei gettoni in quanto non hanno alcuno scopo né sono sostitutivi della moneta.

Direi di averle viste solo in Francia, ne ho un paio anch'io.

@@ennioi

Inviato

Prese anch'io durante un viaggio a Lourdes come ricordo.Per quel che costano ne vale la pena. Ciao.

Supporter
Inviato

Sono io che ti ringrazio per la segnalazione del sito francese, molto interessante.

Non so perché in Francia li chiamino gettoni, probabilmente il termine jetons è più estensivo che non nella eccezione italiana.

Al di là di come si chiamino, come souvenirs turistici io li trovo interessanti e ben fatti. Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.