Vai al contenuto
IGNORED

banconota tedesca? ?


Risposte migliori

Supporter
Inviato

E' austriaca, 100 Scellini del 1945 primo tipo (che purtroppo è il più comune),

valore molto piccolo... ma una bella banconota :)

Awards

Supporter
Inviato

Sulla banconota c'è già scritto quasi tutto.

10 Marchi utilizzati dagli alleati americani in Germania verso la fine della seconda guerra mondiale.

Purtroppo è comune ed in condizioni molto vissute per poter parlare di valore...

comunque è indubbiamente un vero pezzo di storia.

Awards

Inviato

Queste banconote sono state stampate sia dagli americani che dai russi, che hanno ricevuto dagli americani le matrici originali.

Controlla se sul lato destro, in alto, c'è una piccola F come in foto:

post-206-0-56700800-1378984196_thumb.jpg

Se la trovi, è stampata dagli americani, se non c'è, dai russi. Il valore economico è sempre quello detto da nikita, ma così puoi classificarla più correttamente.

petronius :)


Inviato

Questa l'avevamo identificata in chat, ma non avevo aggiunto un piccolo aneddoto berlinese. I marchi d'occupazione erano utilizzati per pagare la diaria (o come diavolo si dice in gergo militare) degli appartenenti alle forze d'occupazione, ma regolarmente convertibili in dollari, ma non in rubli. A Berlino, accadeva che alcuni drappelli di soldati sovietici e americani si incrociassero; bastava uno sguardo d'intesa e, immediatamente, uno dei due gruppi cambiava direzione e si infilava in un vicolo. Se gli altri erano ineterssati allo scambio, li raggiungevano immediatamente. I sovietici vendevano marchi e ricevevano in cambio dollari (convertibili in rubli) ad un tasso di cambio favorevole agli americani, rispetto al marco ed ai sovietici rispetto al rublo. Morale, ci guadagnavano entrambi. Ad un certo punto, però, il Ministero del tesoro americano si accorse di essere esposto nei confronti dei militari USA, per un importo superiore a quello emesso! In pratica, gli americani convertivano in dollari importi maggiori di quelli del proprio salario ed il gioco fu scoperto. La morale è che i politicanti possono anche fare la voce grossa fra di loro, ma la gente si arrangia volentieri, infischiandosene di quello che gli dicono di fare :D Episodi simili a Berlino accadevano spesso, come quando i borgomastri (sindaci) di Berlino Est ed Ovest si scambiarono, di fatto ed all'oscuro dei propri governi, le reciproche enclave, perchè era molto più facile gestirle o quando, alla stazione di Friedrichstrasse (che era divisa in due ed era il posto di frontiera) i controlli si allentavano, improvvisamente, quando l'afflusso era eccessivo. Va bene lavorare, ma la gestione pratica era un vero pandemonio :D

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Come scritto in precedenza... è un vero pezzo di storia

grazie anche all'aneddoto aggiunto da uke_idk :)

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie ragazzi. .....informazioni e curiosità davvero interessanti.

La f non c'è ......il mio catalogo prende vita!!!!


Inviato

Complimenti, una banconota veramente ricca di storia!

Tanti saluti,

Dario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.