Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi accingo a chiedervi un'altra consulenza per una moneta che presumo essere romana ma che l'usura rende poco leggibile..prima di allegare le immagini eccovi le caratteristiche:

-diametro 23/24 mm

-peso 9 gr (indicativo)

-materiale bronzo (ipotizzo)

post-36453-0-37093100-1378885245_thumb.j

post-36453-0-99313500-1378885410_thumb.j

Spero che le immagini siano sufficientemente leggibili....intanto grazie e buona giornata a tutti.

Inviato

No, per me è da ricondurre a questa tipologia :
Anonimo, Mezza Litra , Roma, 234-231 a.C., AE, (g 1,62, mm 12, h 3).
Testa di Roma a d., con elmo frigio, Rv. Cane verso d.; in ex. [R]OMA. Crawford 26/4; Sydenham 30

Inviato

bene !

vedo che siam tutti d accordo :)

comunque potrebbe essere quella di domenico

il periodo e` quello

• Mi piace 1

Inviato

...cmq... sembra fusa

Inviato

Ringrazio tutti...provo comunque ad aggiungere un'altra immagine con il particolare del volto zoomato e con altra fonte di luce per accentuare i profili...spero sia utile :pardon:

post-36453-0-97736600-1378890519_thumb.j

Inviato (modificato)

questa è la moneta proposta da @@domenico67 .... tu con la moneta in mano pui confrontarla meglio..

200px-Syd_0022.jpg

Mezza-litra Roma elmata dx. Cane dx. Crawford 26/4

Ho molti dubbi..... :nea:in quanto le misure ... ' non sono compatibili ....!

la mezza litra non arriva a 2 gr e il diam è di circa 12 mm

Modificato da profausto

Inviato

:crazy: quella di domenico, con qualche kilo di meno ... Hi Hi :crazy:
Non resta che dare uno sguardo ad una migliore foto dell'altro lato e ....
decidere se dovrò regalare 80 euro all'oculista e 200 all'ottico oppure .....
posso stare tranquillo a casa :angel:

Inviato

Eccomi..mi scuso per il ritardo.. impegni incombenti

@ Profausto ti saluto e ringrazio per il post avevo già controllato come da indicazioni di Domenico67..ma come hai detto tu non tornano le dimensioni e il peso..

adesso cerco di inserire un'altra foto di R un po più chiara e meno ACERBA... :D

girata rispetto alla precedente...a me sembra di vedere due lettere P M sotto riga (forse messa in verticale una figura femminile della quale si vedono solo i fianchi cinti dalla tunica che ha il braccio sinistro semi alzato e con il destro tiene una lancia in mano con a fianco scritta in verticale??)

post-36453-0-36202100-1378917170_thumb.j

Inviato

Se proprio volessimo ricondurla alle romano-campane, visti peso e diametro, potremmo ipotizzare che si tratti di una doppia litra... Ma non ricordo se la doppia litra ha la testa elmata.

Mi viene soltanto in mente la tipologia con il leoncino, che però al D. ha la testa muliebre scoperta.

Inviato

@domenico67

@profausto

@rick2

Provando a cercare la sigla P M ho trovato che veniva usata sulle monete di epoca imperiale per indicare Procurator Monetae (in sostituzione e/o alternativa alla sigla S C), quindi ho provato a cercare monete imperiali con volto di Roma o donna a D e R sigla PM e mi sono imbattuto in una ricerca di Ermanno Arslan (http://www.ermannoarslan.eu/Contributi/2004-EAA-NecropoliCampoOlivello.pdf) in cui riporta una serie molto ampia di monete provenienti da una necropoli romana di epoca tardo imperiale.

Tra queste monete ha attirato la mia attenzione la n° 44 che ricorda mi pare quella da me postata. Quindi potrebbe essere questa moneta una riproduzione ufficiale ma provinciale e di urgenza di quella riportata da Arslan che riporta sigla SC in quanto " In età imperiale alla zecca senatoria si affiancò quella del princeps, controllata dal Procurator a rationibus o Procurator fisci, che coniava velocemente monete non solo in Roma in caso di bisogno, ma anche vicino alle zone dei combattimenti, se ve ne fosse stata necessità". (rif.http://www.antiqvitas.it/approfondimenti/moneta.htm).

Cosa ne dite...potrebbe andare?

Inviato

Buongiorno a tutti,

non so se è ammesso insistere su una moneta, ma dopo aver letto le varie indicazioni alcune molto differenti non ho capito quale potrebbe essere la direzione giusta. L'ipotesi da me abbozzata a cui nessuno ha risposto è una stupidaggine? In questi giorni ho cercato monete simili ma non ho trovato nulla di simile...rimango in attesa di altre idee

GRAZIE

Inviato

Buongiorno a tutti,

non so se è ammesso insistere su una moneta, ma dopo aver letto le varie indicazioni alcune molto differenti non ho capito quale potrebbe essere la direzione giusta. L'ipotesi da me abbozzata a cui nessuno ha risposto è una stupidaggine? In questi giorni ho cercato monete simili ma non ho trovato nulla di simile...rimango in attesa di altre idee

GRAZIE

Ciao

La nr 44 da te citata è un sesterzio o asse di Faustina, che non ha nulla a che vedere con la tua moneta che non credo si possa collocare in epoca Imperiale Romana, non avendone le caratteristiche iconografiche. Penso che la moneta postata possa essere di età repubblicana o precedente cioè periodo Greco.

Inviato

Ok..grazie..archivio la moneta

non disperare !! .... attendi con fiducia! :pleasantry:

Inviato

Ciao innanzitutto,

Ho proseguito con la ricerca...interpellando anche i vs. colleghi del FORUMANCIENTCOIN...mi è stata data una interpretazione della moneta, che alla luce dei miei mezzi e delle mie conoscenze, mi è parsa essere azzecata. Infatti dopo diverse ricerche ho trovato molte analogie.

Detto questo vi tedio ancora sulla stessa moneta.....chiedendo il vs. parere sulla seguente interpretazione, che per rispetto della fonte riporto in lingua origianale:

"I think it is a Seleucid coin of Antiochos VI Dionysos, 144 - 142 BC, struck to the mint of Marissa. C denomination.

Apollo bust right / Tyche standing.

Seleucid Coins Part 2: # 2028.

Handbook of Greek Coinage, volume 9: # 1053.

Shawn"

CHE NE DITE?? :8):

Inviato

non disperare !! .... attendi con fiducia! :pleasantry:

Buongiorno Profausto,

in merito alla disperazione che ne pensa del post di ieri...ci siamo o no?

GRAZIE

Inviato

Buongiorno Profausto,

in merito alla disperazione che ne pensa del post di ieri...ci siamo o no?

GRAZIE

Personalmente non credo che siamo sulla buona strada per identificare la moneta.... :whome:

Inviato (modificato)

io vedo.... al D/ testa di Minerva ( o Athena come credi...) e al R/ due figure una in piedi, probabilmente una vittoria..... :whome:

la moneta (secondo me) dovrebbe essere girata 45 gradi a sinistra .

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.