Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

per me è raro, per via della K, ma se ne vedono spesso, manca nel D.A. 

ma  l'ho inserito nel libro sugli aragonesi in preparazione......................

vi anticipo che ho inserito moltissime varianti di cavalli di Carlo VIII e alcuni inediti,

altre varianti anche per i tornesi di  Campobasso e Limosano,

allego il mio

post-31445-0-16146300-1454511572_thumb.j

post-31445-0-22837000-1454511590_thumb.j

Modificato da santone
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao Matteo. .ti consiglio la lettura del libro di Achille Giuliani: l' aquila tra due monarchie..troverai sicuramente ciò che cerchi. ..saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

@@santone, mi stai troppo incuriosendo con questo tuo libro, potrei scriverti in privato per qualche informazione?

@@eliodoro seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio ancora.

Matteo :hi:

Inviato

@@santone, mi stai troppo incuriosendo con questo tuo libro, potrei scriverti in privato per qualche informazione?

Diciamo che il libro di Santone lo stiamo aspettando un pò tutti...riguardo l'altro libro l'autore è @@zecche del sud che puoi, penso contattare...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Certo,

sono coautore insieme a A. D'Andrea e C. Andreani

Modificato da santone
  • Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Qui di seguito pubblico il necrologio di Luigi Diodati, apparso sul n. 79 del "Giornale del Regno delle Due Sicilie" di venerdì 6 aprile 1832.

2u5rj7r.jpg

mvn5mb.jpg

2mq0t1f.jpg

• Mi piace 3

• 4 settimane dopo...
Inviato

Quello che sto per sottoporre alla vostra attenzione è un timbro a secco di epoca napoleonide rintracciato presso l'Archivio Municipale di Napoli e fotografato da Ciro La Rosa, che qui ringrazio.

Come potete osservare, è ritratta la sirena Partenope che regge con la sinistra un'ancora e con la destra una cornucopia.

E' fatto notorio che gli incisori della zecca non solo realizzavano coni, ma anche sigilli, punzoni e altro materiale che veniva impiegato per scopi pubblici; anche questo timbro - apposto su una lettera autografa - presumo che sia stato realizzato nelle officine della zecca, data l'iscrizione NAPOLI E SICILIA.

Premesso ciò, l'autore del timbro risulta essere un certo CATTEAUI?, ma tale nominativo non risulta tra gli incisori operanti a Napoli (si veda lo studio di Di Rauso-Magliocca sul bollettino n. 1 del CNP).

Cosa ne pensate?

Ogni intervento è ben accetto. Grazie.

2e21cmd.jpg

ruvbrb.jpg

Inviato

Per Demonetis: io ci leggerei Gatteaux ...

se è corretto potrebbe essere Jaques-Edouard Gatteaux, incisore e scultore francese attivo anche in Italia fra il 1800 ed il 1850 circa; notizie si trovano anche facilmente in rete.

Saluti,

Giuseppe

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Giuseppe, forse è lui; ma l'ultima lettera è una I, e non una X (almeno, io vedo quello).

Grazie per avermi risposto.

A presto!

• demonetis ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, ricercavo questa discussione ma non è più tra le discussioni in evidenza, è possibile sapere come mai? 

Inviato
10 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti, ricercavo questa discussione ma non è più tra le discussioni in evidenza, è possibile sapere come mai? 

Ciao Genny, come curatori abbiamo deciso di non inserirla tra quelle importanti dato che l'ultimo intervento risaliva a 4 anni fa... Ma con questo non vogliamo che cada nell'oblio.

• Grazie 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Autografo dell'incisore Bernardo Perger.

spacer.png

Fonte: ASN. Ministero delle Finanze. Busta 2136.12.

• Mi piace 2

• 4 mesi dopo...
Inviato

Sempre presso l'ASN ho trovato un documento dove vengono elencati alcuni operai della zecca e anche qualche altra loro informazione. Siamo nel 1804.

spacer.png

spacer.png

• Mi piace 5
  • Grazie 1

• 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.