Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. :)

Mi hanno lasciato in visione alcuni dollari cinesi (più una moneta giapponese ed una coreana...circa dello stesso periodo).

Fatico a ritrovare l'esatta collocazione sul Krause,così vi chiederei un aiuto nell'identificazione :D

So che negli ultimi anni siamo stati invasi da quintali di dollari cinesi falsi; io,sinceramente,non ne so molto...può essere benissimo che lo siano anche questi...però hanno una storia "diversa",proveniendo da una collezione risalente al 1995 circa...

Ecco,magari potreste anche aiutarmi nel capire se sono veri o falsi :friends:

Grazie

*Comincio a postarne 2

post-937-0-90457700-1378807985_thumb.jpg

Inviato

questa tipologia di monete dovrebbero essere d'argento, quindi per prima cosa prova con una calamita

secondo , servono i diametri ed i pesi ( per confrontarli con quelli riportati nel krause che cercheremo di ritrovare ... )

Inviato

questa tipologia di monete dovrebbero essere d'argento, quindi per prima cosa prova con una calamita

secondo , servono i diametri ed i pesi ( per confrontarli con quelli riportati nel krause che cercheremo di ritrovare ... )

Benissimo,appena possibile provvedo :good:

Intanto allego altri due

post-937-0-77947300-1378809822_thumb.jpg

Inviato

...salve... a mio avviso, sono tutte contraffazioni o meglio le definirei medaglie patacche.

la composizione del metallo è altamente magnetica.... e di argento c'è solo il colore...

Supporter
Inviato

Ad occhio non danno una buona impressione... i riflessi non mi sembrano quelli tipici dell'argento. ma ovviamente l'occhio può ingannare.

Peso e prova calamita daranno qualche informazione in più.

Se autentiche, dovrebbero pesare intorno ai 27 grammi e ovviamente, non essere magnetiche.

Se ti esce un peso di 22-24 grammi, purtroppo non c'è molto da fare, sono dei falsi.

Inviato

io ne ho 8 di queste copie ed il loro peso si aggira tra i 18 e 22 grammi ( tutte magnetiche ) mentre il diametro da 39 mm corrisponde

difficilmente sono apparse sul forum monete autentiche

la prima ( immagino sx sopra e sotto ) è simile a Y 329 tranne che il busto nell'originale è rivolto a sx

la seconda ( dx sopra e sotto ) ho trovato corrispondenze solo per una faccia ( Y 433a )

le altre due le ho anch'io ma non le ho ancora identificate

Inviato

Ad occhio non danno una buona impressione... i riflessi non mi sembrano quelli tipici dell'argento. ma ovviamente l'occhio può ingannare.

Peso e prova calamita daranno qualche informazione in più.

Se autentiche, dovrebbero pesare intorno ai 27 grammi e ovviamente, non essere magnetiche.

Se ti esce un peso di 22-24 grammi, purtroppo non c'è molto da fare, sono dei falsi.

Prima verifica i diametri,quasi tutti da 39,0-39,1 mm

Seconda verifica: nessuna è magnetica.

Ne ho 15 in totale da controllare e nessuna è magnetica...però...

...ho l'impressione che non arrivino a 27 grammi: ancora non le ho pesate,però il confronto con una piastra dell'Indocina del 1900 è piuttosto chiaro.

Inviato (modificato)

...salve... a mio avviso, sono tutte contraffazioni o meglio le definirei medaglie patacche.

la composizione del metallo è altamente magnetica.... e di argento c'è solo il colore...

Visto che la probabilità che siano falsi è alta...com'è possibile che non siano magnetiche?

Può essere che i falsi più recenti (che si trovano ovunque) siano magnetici,mentre quelli più vecchi (ripeto,questa è una collezione "chiusa" da 15-20 anni) come questi siano comunque in argento (visto il basso costo dell'argento all'epoca) ?

Modificato da sangria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.