Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Cn. Cornelius Lentulus Clodianus

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono fresco di registrazione sul vostro interessante forum, vorrei chiedervi se è possibile identificare la moneta di cui vado a postarvi due foto, per entrambe le facce. Credo sia romana ma data la mia inesperienza non ne sono affatto certo.

Saluti a tutti, vi ringrazio in anticipo.

post-2786-1147641010_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un quinario (moneta romana repubblicana in argento) emessa a nome di Cn. Cornelius Lentulus Clodianus e datata dal Crawford all'88 a.C. (Zecca di Roma)

D/ testa laureata di Giove a destra.

R/ Una Vittoria incorona un trofeo. In esergo CN.LENT (NT in monogramma)

Rif: Crawford 345/2

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :)

La moneta è romana repubblicana,della Gens Cornelia (Cnaevs Cornelius Lentvivs)

D/ Testa di juppiter laureata a ds.

R/Vittoria volta a ds. incorona un trofeo d'armi , all'esergo CN LENT

Spero di aver azzeccato :P

comunque aspetta le risposte di chi ne sa più di me perche la testa di juppiter mi sembra strana!

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito ho sbagliato <_<

ma con il gran numero di esperti spero di imparare presto :P

124137[/snapback]

guarda che non era mica facile come classificazione, è un classico trabocchetto perché sembra un Vittoriato e invece è un quinario.

E poi nessuno che non sia un computer di ultima generazione ha molte possibilità di comeptere con Luigi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.