Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un amico, confidando (erroneamente) nella mia competenza numismatica mi ha inviato queste foto di una monetina di area tedesca (immagino) per un'identificazione e eventuale valore. La suddetta monetina era in una scatolina dentro un cassetto insieme a monete italiane di scarsissimo valore numismatico (centesimi, quattrini...). Non conosco purtroppo il peso ed il diametro.

Chi è in grado di aiutarlo? Grazie!

post-6961-0-26305400-1378734078_thumb.jp

post-6961-0-10897100-1378734094_thumb.jp

Inviato

Secondo e è un gettone, cerca Tokens in giro, e vedi se lo trovi. Deve essere del 19° Secolo, per l'analogia con altri già visti. Chiedi all'amico le misure, se no ci fa impazzire per una stagnola .....

Inviato

Si tratta di un reichen pfennig ovvero gettone da gioco del tipo di Norimberga....da trovare l'esatta tipologia.

a fra poco

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti. Il proprietario della moneta/gettone mi chiede il valore. Immagino pochissimi Euro, giusto?

Inviato (modificato)

Per completare l'identificazione: la legenda del dritto risulta degenerata ma il ritratto (abbastanza caratteristico) penso che sia quello di Friedric Wilhelm III di Prussia

http://coinquest.com/cgi-bin/cq/coins?main_coin=14078&main_fnd_id=151788

Al verso penso sia rappresentata la porta di Brandeburgo...ma non ne trovo un esemplare simile.

Il gettone è abbastanza recente e normalmente di queste tipologie nei convegni si trovano fra i 3 ed i 10 euro.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

per il valore non saprei, uno simile al mio l'ho visto a meno di due euro; certo questo esemplare è un pò deteriorato

@@mariov60

a primo impatto avevo pensato allo stesso monumento, ma anche se si tratta di una rappresentazione stilizzata ( non come i 10 20 50 cent euro tedeschi ) c'è qualcosa che non corrisponde

germania_berlino_porta_brandeburgo.jpg

@@apollonia

un anno fa riuscisti ad identificare il mio : http://www.lamoneta.it/topic/92184-gettone-o-medaglia-friedaugustkoevsachsen/

per caso hai visto anche questo esemplare sul Mitchiner ?

Inviato

E' abbastanza diversa.

Non potrebbe essere un monumento che c'era allora e che è stato distrutto, magari durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale?

Inviato (modificato)

Non potrebbe essere un monumento che c'era allora e che è stato distrutto, magari durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale?

un restauro non stravolge mai l'impostazione originaria,

nel 1900:

Pariser_Platz%2C_Berlin_1900_(2).jpg

Modificato da koguja

Inviato

@@koguja le tue considerazioni sono corrette.

Ho pensato (e scritto "penso") alla porta di Brandeburgo perchè è spesso associata alle rappresentazioni dei re di Prussia, perchè i gettoni presentano spesso delle raffigurazioni molto approssimative e perchè, questo in particolare, presenta già la legenda degenerata per cui ipotizzo sia possibile che l'autore abbia "tirato via" anche nella rappresentazione del monumento. La finalità di questi gettoni non era certo artistica per cui non mi stupirei di queste approssimazioni, come non mi stupirei se venissi smentito da qualche esperto del settore.

ciao

Mario

Inviato

Giusto quest'estate ho acquistato un libro sulle rappresentazioni della Porta di Brandeburgo, dalla sua coastruzione ad oggi. Nulla di simile a quella postata, ma tutta l'effigie mi sembra approssimativa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.