Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia religiosa

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, vi posto questa presunta medaglia religiosa d'argento che mi gira nella "ciotola" da tanti anni, (messo nel dimenticatoio come un manico di una posata). Ho però notato la presenza dell'appicicagnolo, la testa di un re (forse), un angelo e le iniziali S B

Riuscite a capire di che cosa si tratta?

Grazie.

post-12140-0-52285800-1378732814_thumb.j

post-12140-0-83384000-1378732828_thumb.j

Inviato

Forse è un santino?

La forma è senz'altro curiosa, e la perdita di materiale nella parte alta non aiuta affatto a capirne la natura originaria.

La testa "di re" forse non è tale.

La figura ha una corona, non ci piove.

E sembra avere i capelli lunghi.

Ma non ha nimbo.

In ogni caso, la presenza in basso di un'angelica testina alata di cherubino conferma che al 99% il tutto è connesso a un ambito sacro.

Se "S" sta per Sanctus, o simili, "B" è ovviamente il nome di battesimo.

A meno che non sia un diminutivo, o una forma dialettale, il che ci complicherebbe la ricerca.

Di santi re con la "B", dopo una rapida ricerca (e salvo miei errori), non ne ho trovati.

Di sante regine "B" pare ne esistano due:

- santa Batilde, vissuta in Francia nel VII secolo;

- santa Bianca di Castiglia, vissuta in Spagna fra XII e XIII secolo.

Fra le due, la più nota e venerata è (manco a dirlo) quest'ultima.

La corona, nell'iconografia sacra, solitamente indica un re o una regina.

E non titoli inferiori.

Quindi mi sentirei di escludere che sia un principe/principessa, o altro titolo inferiore.

Inviato

Secondo il mio modesto parere si tratta di una medaglia devozionale con due appiccagnoli uno superiore(non visibile) è l'altro inferiore,in argento(io ne conosco alcuni esemplari ma in bronzo/ottone),fusione uniface,del XVI-XVII sec.-IL soggetto principale è una Madonna con Gesù Bambino(non visibile perchè è nella parte alta ,mancante),la Madonna è rivestita di una ricca veste(dalmata?),alla base vi è una testa coronata(sono d'accordo con corbiniano, mi fa pensare si tratti di una regina), in esergo testa di cherubino alata,lo stile potrebbe essere spagnolo, ma alcuni l'interpretano come una rappresentazione della Madonna di Loreto?Quello che si può affermare con una certa sicurezza è che si tratta di una medaglia o insegna pellegrina,che veniva cucita addosso,sopra gli abiti o cappelli, con funzione devozionale è protettiva. La medaglia è interessante è sicuramente rara,la sua esatta identificazione al momento(per quanto ne possa sapere io) è ancora motivo di approfondimento è studio,quindi se vengono contributi che ci aiutano a capire meglio,sono ben accetti,grazie.Ciao Borgho.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie, mi avete già spiegato quasi tutto, speriamo di sapere qualcosina in più, perchè il pezzo è molto ben fatto e di buon argento.

Forse è un santino?

La forma è senz'altro curiosa, e la perdita di materiale nella parte alta non aiuta affatto a capirne la natura originaria.

La testa "di re" forse non è tale.

La figura ha una corona, non ci piove.

E sembra avere i capelli lunghi.

Ma non ha nimbo.

In ogni caso, la presenza in basso di un'angelica testina alata di cherubino conferma che al 99% il tutto è connesso a un ambito sacro.

Se "S" sta per Sanctus, o simili, "B" è ovviamente il nome di battesimo.

A meno che non sia un diminutivo, o una forma dialettale, il che ci complicherebbe la ricerca.

Di santi re con la "B", dopo una rapida ricerca (e salvo miei errori), non ne ho trovati.

Di sante regine "B" pare ne esistano due:

- santa Batilde, vissuta in Francia nel VII secolo;

- santa Bianca di Castiglia, vissuta in Spagna fra XII e XIII secolo.

Fra le due, la più nota e venerata è (manco a dirlo) quest'ultima.

La corona, nell'iconografia sacra, solitamente indica un re o una regina.

E non titoli inferiori.

Quindi mi sentirei di escludere che sia un principe/principessa, o altro titolo inferiore.

Secondo il mio modesto parere si tratta di una medaglia devozionale con due appiccagnoli uno superiore(non visibile) è l'altro inferiore,in argento(io ne conosco alcuni esemplari ma in bronzo/ottone),fusione uniface,del XVI-XVII sec.-IL soggetto principale è una Madonna con Gesù Bambino(non visibile perchè è nella parte alta ,mancante),la Madonna è rivestita di una ricca veste(dalmata?),alla base vi è una testa coronata(sono d'accordo con corbiniano, mi fa pensare si tratti di una regina), in esergo testa di cherubino alata,lo stile potrebbe essere spagnolo, ma alcuni l'interpretano come una rappresentazione della Madonna di Loreto?Quello che si può affermare con una certa sicurezza è che si tratta di una medaglia o insegna pellegrina,che veniva cucita addosso,sopra gli abiti o cappelli, con funzione devozionale è protettiva. La medaglia è interessante è sicuramente rara,la sua esatta identificazione al momento(per quanto ne possa sapere io) è ancora motivo di approfondimento è studio,quindi se vengono contributi che ci aiutano a capire meglio,sono ben accetti,grazie.Ciao Borgho.

Inviato

(...)

lo stile potrebbe essere spagnolo,

Il che potrebbe andare d'accordo con l'ipotesi che la santa regina sia Bianca di Castiglia.

ma alcuni l'interpretano come una rappresentazione della Madonna di Loreto?

Una veste affine, se non erro, la indossa anche la Madonna di Belen (spagnola a sua volta)...

...e se la "B" stesse proprio per "Belen"?

Quello che si può affermare con una certa sicurezza è che si tratta di una medaglia o insegna pellegrina,che veniva cucita addosso,sopra gli abiti o cappelli, con funzione devozionale è protettiva.

...e un analogo concetto di signum peregrinationis (con valore devozionale e apotropaico) è strettamente connesso con quanto attiene al pellegrinaggio verso Santiago di Compostella, in particolare con la conchiglia...

...e sempre in Spagna siamo!

La medaglia è interessante è sicuramente rara,la sua esatta identificazione al momento(per quanto ne possa sapere io) è ancora motivo di approfondimento è studio,quindi se vengono contributi che ci aiutano a capire meglio,sono ben accetti,grazie.Ciao Borgho.

Speriamo che a queste piccole riflessioni possano presto aggiungersi altri dati di fatto.

:good:

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno.
Penso che sia una rappresentazione di Santa Barbara, che a volte è rappresentato incoronato rara seicentesca.
È raro ma alcuni può essere visto, come questo file.
Saluti

barbar10.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno.

Penso che sia una rappresentazione di Santa Barbara, che a volte è rappresentato incoronato rara seicentesca.

È raro ma alcuni può essere visto, come questo file.

Saluti

barbar10.jpg

Medaglia devozionale Lauretana,ovale con appendici globulari a ore 3 - 6 - 9. Argento? o bronzo/ottone, della prima metà del XVII sec.- D/ La Madonna di Loreto stante, coronata,con Gesù Bambino in braccio a sx, alle sue spalle la Santa Casa, sopra un arco a cui sono appese due lampade votive, in esergo, ornato.- R/ Busto di S. Barbara, coronata, con grade croce sul petto, scritta: .SANCT.*.*.BARBA.- Iconografia molto rara della santa, che di solito è rappresentata con attributi come la torre con tre finestre, il calice o la pisside,il pavone,il ramo di palma(simbolo dei martiri),ecc.- Medaglia interessante e rara,in buona conservazione,complimenti. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@juliusi grazie, secondo me è proprio lei Santa Barbara.

• 9 anni dopo...
Inviato

Ne ho una anche io, trovata ancora nel 2015...e ora in fase di catalogazione, ma non trovo riscontri.

IMG20230301203537.jpg

Anche secondo me comunque, le S B stanno per Santa Barbara, ma ci sarà da qualche parte no?

Inviato

Confermo che sia la Madonna di Loreto con il busto di S. Barbara, medaglia da pellegrino con doppio appiccagnolo, esiste con versione uniface , e con al R/ il Crocefisso di Sirolo , si presenta in diverse dimensioni sia in argento  che in bronzo/ottone, XVI  inizio XVII sec.. rara - Ciao Borgho.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.