Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete dalla Giordania

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Mio padre, tornato da un viaggio in Giordania, mi ha portato queste monete che ha comprato in un mercato del posto.

1° moneta

peso: 3,09 grammi

diametro 20 cm

data:?

descrizione: su un lato c'è la faccia di un uomo (vedo qualcosa intorno alla testa, sarà una corona d'alloro?) con una scritta

Sull'altro lato c'è una parsona che tiene in mano qualcosa, forse una fiaccola (mi sembra di vedere delle fiamme) e una scritta abbastanza chiara, l i b e r a... (poi forse una L )

materiale: ? (non calamitabile)

foto:

4rnb.jpg

mxso.jpg

2° moneta

peso: 2,91 g

diametro:18cm

data:?

descrizione:

su un lato c'è la testa di una donna, sull'altro una persona seduta

foto:

7buj.jpg

ynrc.jpg

Mi potete dare delle informazioni in più su di esse?

Quanto possono valere?

grazie

Inviato (modificato)

Il colore che ha la moneta adesso quindi non è quello originale.

Nelle sue condizioni quanto può valere?

Per il peso diverso, è possibile che si tratti di un falso?

grazie

Modificato da Matteo Altrocchi

Inviato

La seconda è una dracma di Alessandro, forse una delle emissioni post-mortem (anzi, sicuramente, a giudicare dal tratteggio del capo), ma non riesco a identificare il simbolo della zecca di emissione.

Inviato

il colore marrone, dovrebbe essere "patina" che ricopre il metallo..... per il peso, considerato la mancanza di metallo ..e l'usura.... potrebbe essere compatibile. Certamente sussiste il pregiudizio che nei soliti mercatini locali il 70/80% è costituito da "oggetti ricordo" per turisti.....

speriamo che la tua moneta non lo sia.... dalla foto sembrerebbe " buona"

In ogni caso il valore commerciale non supera i 15/ 20 euro

Inviato

@@profausto, grazie mille.

In quanto alla seconda moneta, se mi dici dove è il simbolo della zecca di emissione posso cercarlo io.

Inviato (modificato)

Mi potete dire quali sono i segni di zecca esistenti?

Mi sembra di vedere una f, è possibile?

Inviato

Mi potete dire quali sono i segni di zecca esistenti?

Mi sembra di vedere una f, è possibile?

Scusa Matteo..... ti ho postato un link.... non per fare pubblicità ma per consultarlo !!!! :crazy:

se guardi in fondo allo stesso articolo, ci sono i segni di zecca...

ciao

Inviato (modificato)

Scusami, mi ero fermato a leggere la descrizione della moneta in mio possesso.

Ora lo controllo bene.

Credo sia anfipoli2

Inviato

@ eviti di pulire la moneta, spinto dalla curiosità dell'identificazione!

Inviato

va bene, non la pulirò.

In linea di massima quanto può valere? (solo per curiosità, non la voglio vendere)

Inviato

Le dracme di Alessandro sono sempre monete piacevoli, anche se non rarissime: il suo esemplare, qualora fosse della zecca di Abido (che è una zecca interessante) diciamo che potrebbe valere - nelle condizioni in cui si trova - attorno ai 30 euro.

Inviato

Scusami, non so da dove sia venuto fuori Abido, dicevi Anfipoli: beh, è più comune.

Inviato (modificato)

Va bene, grazie!

A quanto pare mio padre ha fatto un buoon affare visto che ha pagato 5 euro per entrambe.

Probabilmente neanche il venditore sapeva cosa fossero.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.