Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici lamonetiani

allego foto di un 2 denari 1681 Vittorio Amedeo II Duca.

Moneta di una certa rarità peccato che non è ciò che seguo a livello collezionistico.

peso : devo verifcare

Cosa ne pensate ?

post-14032-0-07700800-1378723694_thumb.j

post-14032-0-78691300-1378723702_thumb.j

post-14032-0-10763100-1378723711_thumb.j

Inviato

Ciao , bella monetina... "amo" i denarini; purtroppo è una data che non è ho in collezione.

la data si vede tutta, cosa non facile in questa tipologia è anche i rilievi molto belli.

è poi come hai detto abbastanza rara ... forse un po' meno di quello che riportano i cataloghi, ma io farei "carte false " per averla in collezione.

Supporter
Inviato

Data visibile e leggibile parte della legenda...

Che si puo' volere di piu' da questa tipologia??

Anche io li amo particolarmente.. Ma assicuro che perfettamente classificabili sono veramente difficili da rintracciare!!

Inviato

Data visibile e leggibile parte della legenda...

Che si puo' volere di piu' da questa tipologia??

Anche io li amo particolarmente.. Ma assicuro che perfettamente classificabili sono veramente difficili da rintracciare!!

Pensi che ho chiesto ad un " commerciante " , dopo aver specificato data e sovrano,se poteva interessare ed eventualmente fare un cambio con materiale di mio interesse, mi ha chiesto che a lui interessava solo se " in rame rosso " !!!!!!

Supporter
Inviato

Pensi che ho chiesto ad un " commerciante " , dopo aver specificato data e sovrano,se poteva interessare ed eventualmente fare un cambio con materiale di mio interesse, mi ha chiesto che a lui interessava solo se " in rame rosso " !!!!!!

a trovarli!!

Io ne ho uno in buona conservazione...

Ma devo ringraziare un amico del forum che me lo ha ceduto....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

visto che se ne parla inserisco le immagini del mio che non avevo ancora messo a catalogo....

post-201-0-70897700-1379088710_thumb.jpg

post-201-0-97956500-1379088731_thumb.jpg

Supporter
Inviato

dovrebbero essere conii diversi

probabile...

ma trovarli anche solo leggibili!!!

ri grazie.... :friends:

Inviato

Questa tipologia del 2 Denari mi è sempre piaciuta e come di Savoiardo a trovarne con la data è sempre un impresa, ciao.

Inviato

infatto , sto ancora cercandone una decente...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti gli amici lamonetiani

allego foto di un 2 denari 1681 Vittorio Amedeo II Duca.

Moneta di una certa rarità peccato che non è ciò che seguo a livello collezionistico.

peso : devo verifcare

Cosa ne pensate ?

Rispolvero questa discussione per completare i dati :

peso 1,3 grammi

alquanto lontano da ciò che indica il MIR e anche da ciò che indica il catalogo Lamoneta.

Grazie a tutti per l'interessamento,i commenti e i consigli disinteressati

Supporter
Inviato (modificato)

Rispolvero questa discussione per completare i dati :

peso 1,3 grammi

alquanto lontano da ciò che indica il MIR e anche da ciò che indica il catalogo Lamoneta.

Grazie a tutti per l'interessamento,i commenti e i consigli disinteressati

il MIR come altre pubblicazioni numismatiche indicano il peso ma non capisco da dove venga ricavato...

il Simonetti non indica il 2 denari del 1681 ma i valori di quello dell anno precedente sono indicati come 2,16/2,15 gr

Il Biaggi riprende lo stesso peso.. 2,15 - 2,16 gr

il Traina che per questo periodo è sicuramente una pubblicazione più precisa segnala sempre per il 2 denari dell'80 un peso nominale di 2,05 gr (l'ordinanza prescriveva 120 pezzi al marco...) e 2,16/2,15 gr i pesi riscontrati....

posso affermare che i vari esemplari pesati fra le varie conservazioni del 2 denari in questione fra le date del 1680, 1681 e seguenti si discostano parecchio da queste misure... variano dai 1,3 gr ai 1,6 gr

Posso solo far notare che come in moltissimi casi nella bibliografia numismatica si tende a fare un copia/incolla su alcuni dati non proprio sensibili (come in questo caso) ma purtroppo anche per cose più importanti....

... ci tenevo a precisarlo.....

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

I pesi riportati nei vari cataloghi in particolare Mir e Biaggi si riferiscono solo ad alcuni esemplari disponibili ai due autori all'attto della stesura delle loro opere pertanto vanno presi con cautela e non rappresentano il peso massimo e minimo di ogni tipologia ottenuti da uno studio scientifico ancora mai compiuto su questa monetazione

Altro aspetto tutto ancora da studiare la differenza spesso fra i pesi desunti dalle ordinanza e quelli reali degli esemplari ritrovati

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

I pesi riportati nei vari cataloghi in particolare Mir e Biaggi si riferiscono solo ad alcuni esemplari disponibili ai due autori all'attto della stesura delle loro opere pertanto vanno presi con cautela e non rappresentano il peso massimo e minimo di ogni tipologia ottenuti da uno studio scientifico ancora mai compiuto su questa monetazione

Altro aspetto tutto ancora da studiare la differenza spesso fra i pesi desunti dalle ordinanza e quelli reali degli esemplari ritrovati

...non so se fanno riferimento agli esemplari disponibili e della cosa ho seri dubbi...

il mio personale pensiero, lo ribadisco, è che con questi dati si sia fatto un semplice copia/incolla dalle varie pubblicazioni precedenti che a livello teorico basavano il peso sulle ordinanze...

se le monete fossero del diametro del conio invece di essere quadre il peso probabilmente sarebbe uguale alle ordinanze, ma sfido a trovare 2 denari tondi con quelle date.

Stiamo comunque parlando delle monete più piccole di quella monetazione....

Inviato

Sicuramente Blaise , che ha partecipato alla stesura del Mir e del Biaggi, potrebbe dirci da dove provengono i pesi

• 1 mese dopo...
Inviato

Rispondo con un po' di ritardo a questa discussione,per quello che so' io il Simonetti e il più attendibile in quanto ha preso il peso minimo e massimo dal C.N.I.

Il Biaggi e il Cudazzo hanno preso molto dal primo ma in tanti casi hanno fatto un di po' di caos,sui pesi che le hanno comunicato i vari collezionisti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.