Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Sto valutando l'acquisto di questa moneta, ma non riesco a capire bene l'esergo.

Il venditore la classifica come RIC VIII 127, con esergo CVZA, ma credo sbagli.

Cosa ne pensate?
Come vi sembra in generale la moneta?

Grazie,

Matteo.

post-18657-0-92766000-1378722715_thumb.j

Awards

Inviato

se non vogliono tanto prendila

la zecca cvza non esiste

la tua o e` una doppia ribattitura nell area della zecca

oppure e` un segno di zecca iscritto male

oppure han rifatto la moneta

per me la piu` probabile e` la prima ipotesi

solo che non capisco e non riesco a collegare la scritta della doppia ribattitura

Inviato

Credo si tratti del RIC VIII Kyzicus 126 prima officina, esergo CVZICA.

La moneta mi piace, bisogna vedere però il prezzo proposto.

Non trovo un esempio della prima officina, questa è della terza, officina gamma, è andata via a 180 euro:

post-18735-0-99118500-1378723700_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

la zecca cvza non esiste

Ahi ahi ahi, esiste eccome ;) , è il RIC VIII127 di Kyzicus, quello indicato dal venditore.

post-18735-0-29588300-1378724039_thumb.j

Inviato

ho sbagliato !

son andato a memoria , sai che non apro il ric :)

comunque i caratteri della zecca non mi convincono.....

son diversi

poi magari mi sbaglio

180 per me son decisamente troppi

per me questa e` una moneta da 40 - 50

• Mi piace 1

Inviato

Sì, i caratteri sono un po' diversi, d'altra parte è di un'altra officina, la prima C è attraversata da quella che sembrerebbe una frattura del punzone, che prosegue anche sulla zampa posteriore del toro, forse il conio era usurato.

Inviato

Grazie a tutti per le veloci risposte! :)

Anche io ho pensato a CVZICA, però alcune lettere non sono uscite molto bene...

La moneta è in asta da un professionista inglese. Di solito la stessa tipologia dallo stesso venditore viene venduta intorno ai 50€ (per le comuni in condizioni non eccezionali). Quindi è da vedere la rarità di questa moneta che, dal risultato che mi ha dato Exergus, sembra un po' più quotata.

Parteciperò offrendo più o meno 50€, al massimo ci saranno sicuramente molte altre occasioni anche in futuro :rolleyes:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.