Vai al contenuto
IGNORED

BdNonline Materiali 8 - Toscana

Risposte migliori

E' disponibile l'ottava pubblicazione del Bollettino di Numismatica Online

che parla di:

Granducato di Toscana (1790-1801, 1814-1824),
Regno d'Etruria (1801-1807), Occupazione francese (1808-1814)
Complimento per l'impegno nel rendere disponibili queste pubblicazioni
Massimo
P.S.: spero di non aperto una doppia discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do

la zecca di milano è il volume 7

comunque ho messo il link da dove vedere tutti i volumi disponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 anni dopo...

Buonasera...rileggendo stasera il BdN nr.8 regno d'Etruria, peraltro molto interessante e ricco di notizie, mi sono saltati agli occhi due aspetti che meritano una riflessione:

1. non viene ma citato come è la Ghiera (il bordo)...mi riferisco al bordo liscio, rigato, con iscrizione ecc. Si tratta di una scelta tecnica?

2. Spesso alcune monete vengono indicate, in annotazioni dell'epoca come Falso, seguito da un nominativo ed una data, mentre poi più in basso, in annotazioni, si legge PROVA.

In merito al punto 2 mi chiedo: chi ha stabilito che si tratta di una prova e non di un falso? Gli autori? Sulla base di quali basi?

Non è una critica ovviamente ma solo un tentativo di approfondimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buonasera...rileggendo stasera il BdN nr.8 regno d'Etruria, peraltro molto interessante e ricco di notizie, mi sono saltati agli occhi due aspetti che meritano una riflessione:

1. non viene ma citato come è la Ghiera (il bordo)...mi riferisco al bordo liscio, rigato, con iscrizione ecc. Si tratta di una scelta tecnica?

2. Spesso alcune monete vengono indicate, in annotazioni dell'epoca come Falso, seguito da un nominativo ed una data, mentre poi più in basso, in annotazioni, si legge PROVA.

In merito al punto 2 mi chiedo: chi ha stabilito che si tratta di una prova e non di un falso? Gli autori? Sulla base di quali basi?

Non è una critica ovviamente ma solo un tentativo di approfondimento.

approfondimento che evidentemente non interessa a nessuno :unknw:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

approfondimento che evidentemente non interessa a nessuno :unknw:

Più che altro bisognerebbe rispondesse il Pucci, credo che tali impostazioni ed annotazioni dipendano da lui.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.