Vai al contenuto
IGNORED

cos é

pier67

Risposte migliori

buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma non sò dove postarlo, ho trovato al mercatino questo mezzo piombo. io raccimolo di tutto e questo mi é apparso molto interessante, sapreste dirmi di cosa si tratta grazie pier

post-27985-0-42937900-1378624640_thumb.j

post-27985-0-82235400-1378624652_thumb.j

post-27985-0-21812700-1378624662_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha tutto l'aspetto di un sigillo/bolla bizantina. E' a metà perchè l'altro pezzo è andato via quando il sigillo venne aperto...aspettiamo l'intervento degli esperti per maggiori informazioni, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo si possa trattare invece di una bolla veneziana in piombo, azzardo pure di Francesco Foscari. la legenda del rv sarebbe quindi:

FRANCISC

FOSCARI

DEI GRA DVX

VENETIA4

ET C

(ti ho evidenziato le lettere che secondo me potrebbero avvallare questa ipotesi)

mentre al dr si vede san marco (mancante) a dx che consegna il vessillo al doge (a sx), e la dicitura:

FRAC FOSCARI DVX S M VENET

forse sonia417 riesce a confermare?

in ogni caso, le lettere al rv sono latine, quindi escluderei che sia materiale bizantino.

ciao

Luigi

post-27828-0-22518200-1378646220_thumb.j

post-27828-0-99700500-1378646348_thumb.j

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

come vedi anche quella che ti ho messo sembra essere stata "quasi" divisa a metà. su questo non saprei dire il motivo, so però che lo spago che univa la bolla alla pergamena passava proprio lungo quella verticale. curioso pezzo, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

come vedi anche quella che ti ho messo sembra essere stata "quasi" divisa a metà. su questo non saprei dire il motivo, so però che lo spago che univa la bolla alla pergamena passava proprio lungo quella verticale. curioso pezzo, complimenti

si si é proprio lei. grazie mille gigetto,ho trovato un sito dove parlano di queste bolle dogali, ovviamente dopo le tue dritte, grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

nulla da aggiungere.....è come dice gigetto13.

Peccato che ce ne sia solo metà, anche perchè il rilievo è buono.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

luciano mi sapresti dire la tua opinione riguardo alla "metà"? magari nel tentativo di recuperare solo la pergamena hanno "aperto" la bolla e rimosso lo spago? non ne vengo a capo, non sembra spezzata dal tempo, proprio perché come dici tu i rilievi sono ancora buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso azzardare un ipotesi, visto che lo spago passava nel mezzo é sicuramente il punto piu debole perciò col tempo é andata persa, e sicuramente chi ha aperto il sigillo non si é curato di tenerlo per i posteri. la cosa che mi affascina di piu é pensare cosa cera scritto sulla lettera e a chi era destinata, ho letto che queste missive con questi sigilli erano cose importanti , aumento di tasse oppure sentenze di condanna o assoluzione di processi lontani da venezia. visto che l ho acquistata in provincia di brescia, e che brescia era sotto il dominio di venezia dal 15 secolo, sicuramente era destinata da queste parti. bé cé da perdersi. affascinante come storia. ciao pier

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace il tuo approccio. purtroppo non sapremo mai cosa c'era scritto sulla pergamena allegata alla tua mezza bolla, ma credo sia interessante lo stesso poterlo immaginare, trattandosi poi di uno dei dogi più importanti della Serenissima, nonché di quello più longevo, e dell'ultimo deposto. potrebbe essere uno stimolo per una ricerca, se chiedi a sonia417 lui sa tutto del Foscari :)

molto più recente, ti mostro comunque la mia bolla ancora unita alla pergamena, parliamo però di due secoli dopo, per avere un'idea di come fossero fatti questi oggetti:

http://www.lamoneta.it/topic/98472-bolla-con-pergamena/

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace il tuo approccio. purtroppo non sapremo mai cosa c'era scritto sulla pergamena allegata alla tua mezza bolla, ma credo sia interessante lo stesso poterlo immaginare, trattandosi poi di uno dei dogi più importanti della Serenissima, nonché di quello più longevo, e dell'ultimo deposto. potrebbe essere uno stimolo per una ricerca, se chiedi a sonia417 lui sa tutto del Foscari :)

molto più recente, ti mostro comunque la mia bolla ancora unita alla pergamena, parliamo però di due secoli dopo, per avere un'idea di come fossero fatti questi oggetti:

http://www.lamoneta.it/topic/98472-bolla-con-pergamena/

ciao

bé non ho parole, é una cosa fantastica,complimenti hai per le mani il profumo della storia (da come descrivi il profumo della pergamena) io sinceramente me la porterei nel letto, con la speranza di rivivere quel periodo. bella davvero, grazie. ciao pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

sono d'accordo con la deduzione di pier67; dove passava il cordino c'era anche la parte più fragile della bolla.

Non era, ovviamente, uso spezzare la bolla per leggere il documento; non era come i sigilli in ceralacca o carta; la bolla plumbea accompagnava la corrispondenza dogale che la cancelleria redigeva per molti ambiti amministrativi:

Poteva essere una concessione di pesca, una esenzione di tasse per un paese, forse anche il risultato di un processo se coinvolgeva territori diversi; generalmente non erano cose importantissime.

I documenti importanti, quelli che riguardavano lo scambio di corrispondenza tra stati e che esigevano particolari riguardi, erano accompagnati da una bolla d'argento (spesso d'argento era solo l'involucro e l'interno era ancora piombo, ma potevano essere anche d'argento massiccio).

La corrispondenza tra Doge e Papa o l'Imperatore bizantino o del S.R.I. era accompagnata da una bolla d'oro o rivestita, come quella d'argento di cui ho parlato sotto.

Quando il doge moriva ed il governo era in "vacanza dogale", la cancelleria usava una bolla particolare; anonima.

post-21005-0-28351500-1378673353_thumb.jpost-21005-0-28351500-1378673353_thumb.j

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

... è una bella bolla molto interessante, anche se a 1/2, giustamente e ben identificata da Gigetto13.

A volte risulta più interessante identificare 1/2 bolla che una bolla intera!.... specialmente le "dogali".

Molto interessante dev'essere anche il "mercatino" frequentato da pier... che gli consiglio da tenere sempre sott'occhio (forse può uscire anche l'altra metà :pleasantry: )

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.