Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con questo titolo non voglio assolutamente creare allarmismi, né generalizzare, da vent'anni è la prima volta che mi capita con le poste italiane (da me considerate molto affidabili), però volevo mettervi al corrente di un fatto un po' fastidioso accaduto ieri all'ufficio postale di Santa Maria Capua Vetere (CE). Non è mio costume far viaggiare valori in raccomandate ma stavolta vista anche la piccola entità del contenuto ho voluto rischiare. Non l'avessi mai fatto: mi arriva un avviso di ritiro cautelativo dall'ufficio postale e quando in presenza del direttore vedo la raccomandata aperta con un taglierino capisco tutto. Il bello è che all'interno mancavano solo due delle tre medagliette religiose acquistate, e per giunta quelle di valore inferiore. Mah! Che sterili ladri di polli questa gente! Davvero penosi.

Non so, forse la colpa sarà stata anche del mittente che non ha fermato i tondelli all'interno di un foglio di cartone con dello scotch, quindi il rumore metallico delle stesse avrà attirato l'attenzione di qualcuno alle poste. Alla fine ho rifiutato la raccomandata, ho firmato un modulo che dà inizio ad un'indagine della Polizia Postale e la medaglietta sopravvissuta tornerà al mittente il quale mi ha già riferito di essere dispiaciuto per l'accaduto e che mi invierà a titolo di rimborso parziale un'altra cosa.

Scrivo questa discussione solo a titolo informativo, perchè la mia piccola disavventura (spesa di 54 euro) sia da esempio per tutti coloro che per risparmiare quei 2-3 euro preferiscono mettere a rischio il contenuto. Io so che l'assicurata è la più sicura, per il resto non so che dirvi, ogni consiglio sull'accaduto è ben accetto, fatto sta che so che molti fanno viaggiare oggetti più consistenti in spedizioni differenti dalle assicurate, il mio consiglio quindi è OCCHIO RAGAZZI! APRITE GLI OCCHI! Mala tempora currunt!

Per concludere vi posso dire che la busta proveniva da Roma ed ha sostato a Napoli prima di arrivare in provincia di Caserta, molto probabilmente il fatto sarà accaduto a Napoli dove arriva ogni giorno una quantità enorme di corrispondenza (nella confusione è facile che capiti il disonesto), ma vi prego di tener lontano da questa discussione i soliti luoghi comuni come ad esempio NAPOLI=FURTI e derivati vari. Purtroppo ogni mondo è paese, considerate che a gennaio, a Palmanova (UD) nel cuore del Nord mi è sparito nei depositi del tanto blasonato corriere Bartolini BRT un plico con una medaglia del valore di diverse migliaia di euro proveniente dalla Germania (su questa disavventura aprii anche una discussione nella mia sezione, ma è probabile che il ladro non sia più in vita a seguito delle mie maledizioni). Qui in allegato una foto scattata con la mia digitale al corpo del reato nell'ufficio postale.

post-8333-0-69542600-1378563820_thumb.jp

Inviato

Ecco le immagini delle due medaglie religiose rubate. Hanno dimensioni di circa mm 33x29, sono medagliette napoletane della fine dell'800 ............. un tipo di medaglia che ultimamante "va a ruba"! :crazy:

• Mi piace 1

Inviato

immagini

post-8333-0-45215200-1378564941_thumb.jp

post-8333-0-65611500-1378564942_thumb.jp

post-8333-0-87567200-1378564959_thumb.jp

post-8333-0-59778500-1378564960_thumb.jp

Inviato

Ciao Francesco la stessa disavventura e capitata anche a me circa un paio di mesi fa.

Comprai una medaglia da un noto commerciante professionale su ebay pagata 200 euro, mi viene spedita con raccomandata 1.

Parte da Ostia e arriva al centro di smistamento a Napoli...e li si ferma! Aspetto piu' di una settimana e mi viene comunicato che la busta e sparita!

Che vergogna!!

Almeno a te hanno consegnato la busta vuota, a me nemmeno quella... :blum: .

Inviato (modificato)

@@Francesco, sicuramente i primo ladro è deceduto, ricordo che tutti pregammo per lui .... Il secondo ladro adesso prova dei dolori addominali fortissimi, ha le vertigini, si è infilato nelle narici le medagliette per tentare di lenire i dolori e emette delle fastidiosissime flautolenze .... :angel: e ... per via delle flautolenze la moglie sta per andare con un altro, ma lui ancora non lo sà .....

Modificato da domenico67

Inviato

Almeno a te hanno fatto la consegna cautelare, molte volte mettono il nastro adesivo e fanno la consegna nella speranza di incontrare persone anziane che ritirano ignare.

Inviato (modificato)

caro Francesco77 capisco benissimo il tuo stato di impotenza e frustrazione. e' capitato pure a me e condivisi questa spiacevole dissaventura con 1 forumista circa 2 anni addietro.luoghi comuni su Napoli = furti ? no, no. il plico che avevo inviato io e' sparito a Padova ( e su quel centro di smistamento purtroppo ne ho sentito

altre di cose spiacevoli ). meglio assicurata ?

mmm... forse, pero' io avevo inviato 1assicurata.

con corriere ? a te pure quelli ti han fatto un furto. ho alcuni amici che sovente spediscono proprio con raccomandata x non dare nell'occhio e a quasi tutti e' sempre andata bene. purtroppo puo' capitare di essere vittime di questi furti, specchio della realta' del nostro paese.

Modificato da sixtus78

Inviato

caro Francesco77 capisco benissimo il tuo stato di impotenza e frustrazione. e' capitato pure a me e condivisi questa spiacevole dissaventura con 1 forumista circa 2 anni addietro.luoghi comuni su Napoli = furti ? no, no. il plico che avevo inviato io e' sparito a Padova ( e su quel centro di smistamento purtroppo ne ho sentito

altre di cose spiacevoli ). meglio assicurata ?

mmm... forse, pero' io avevo inviato 1assicurata.

con corriere ? a te pure quelli ti han fatto un furto. ho alcuni amici che sovente spediscono proprio con raccomandata x non dare nell'occhio e a quasi tutti e' sempre andata bene. purtroppo puo' capitare di essere vittime di questi furti, specchio della realta' del nostro paese.

Gentili "membri anziani" di questo forum, scusate se pongo domande banali ma da neo appassionato ho ancora tanti dubbi e poca esperienza.

La posta assicurata quanto copre del valore del bene spedito? Ho controllato sul sito di poste italiane ma non si capisce quasi nulla.

Dato che sto partecipando ad alcune aste online (ArtCoins Roma, Tintinna, InAsta) mi domando se, a fronte di un acquisto di valore significativo, il recapito mi sarà effettuato con sufficienti garanzie.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte e la pazienza.

C

Inviato

tre settimane fa spedisco monete in argento x € 55,oo sparita raccomandata a brescia ,nei centri di smistamento ci sono un sacco di ladri ,spedite monete normali mai successo niente ,argento,sparita la raccomandata !!!uno schifo!!!

Inviato

A me negli ultimi 2 anni e capitato di tutto, riassumendo:

rubato il motorino del postino, perso 50 euro...

2 raccomandate spedite arrivate vuote...

1 raccomandata ricevuta vuota, perso 30 euro...

1 raccomandata risultata consegnata a me in realtà l'hanno recuperata dopo giorni non so dove.

Capisco i volumi di lavoro però mi sembrano troppe in poco tempo.

Inviato

E' una cosa scandalosa.

Qui c'è da arrabbiarsi seriamente, non è possibile chiudere un occhio No!

Spesso non si pensa a queste cose e le si considera piccole, ma è iniziando a risolvere queste che poi si migliorano i risultati.

Si dice dura lex sed lex, ma qui la legge dov'è? e il cittadino onesto come sempre ci rimette...

Qui c'è molto da riflettere...

Inviato

A tutti gli impiegati, addetti, ecc. che sono in malafede invece di fare il loro lavoro onestamente auguro di cuore....

TUTTO IN MEDICINE....

• Mi piace 1

Inviato

Ho avuto problemi simili a Milano quindi ribadisco che tutto il mondo è paese...

Awards

Inviato (modificato)

La disavventura capitata all'amico Francesco, che ha tutta la mia solidarietà, ci ricorda che il sistema di spedizione perfetto non esiste. Si tratta dunque di limitare al massimo il rischio e credo che per spedizioni "importanti" sia preferibile utilizzare un'assicurata valore, assicurando cioè l'intero importo per cui in caso di "smarrimento" si annulla almeno il danno patrimoniale.

Penso anch'io che i corrieri non diano più garanzie delle poste che rimangono al momento a mio giudizio, il vettore più affidabile.

Modificato da paulby

Inviato

a me è successo da Bologna a Trieste, raccomandata "persa" nel centro smistamento Trieste Casale. Ho fatto ricorso e mi è arrivato a casa un assegno da parte delle poste italiane, che si rammaricavano dell'accaduto, di una quarantina di euro suppergiù. il valore delle monete era di circa 80 euro, quindi diciamo che ho recuperato metà. però dopo questa vicenda, ogni volta che leggo sul sito delle poste "in lavorazione presso il centro di Trieste Casale" mi viene una certa sensazione di disagio, anche se è una assicurata. Ma possibile che non possano fare delle indagini interne, sapendo benissimo in quale centro smistamento avvengono le malefatte?

Inviato

Scusate, consigliate la assicurata ma io privato che spedisco una moneta come faccio a dimostrarne il valore senza un qualsiasi documento fiscale??

Inviato

Scusate, consigliate la assicurata ma io privato che spedisco una moneta come faccio a dimostrarne il valore senza un qualsiasi documento fiscale??

Penso che sia sufficente una stampata delle mail che sono intercorse tra venditore e compratore privato, è solo una mia supposizione.

Inviato

Lavorando per un corriere espresso vi posso assicurare che sia noi che tutti i nostri competitor abbiamo delle tipologie di spedizioni super sicure con monitoraggi continui in tutta la fase dello smistamento e con rimborsi, in caso di furto o smarrimento, sul totale della cifra assicurata in fase di spedizione.

Le spedizioni semplici (la raccomandata della posta è da considerare come tale) hanno comunque un'altissima percentuale di consegna, però capisco che quando ad avere problemi è la propria busta le percentuali interessino poco.

Giancarlo

Inviato

Ciao , io credo che: se spedisci una assicurata... non hai bisogno di dimostrare nulla.

tu "assicuri" per una cifra, se la busta non arriva a destinazione, dopo un periodo di tempo che occorre alle poste per gli accertamenti del caso ; ti rimborsano la cifra assicurata, per "assurdo" puoi spedire anche una busta vuota... nessuno verifica il valore effettivo che è in busta.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , io credo che: se spedisci una assicurata... non hai bisogno di dimostrare nulla.

tu "assicuri" per una cifra, se la busta non arriva a destinazione, dopo un periodo di tempo che occorre alle poste per gli accertamenti del caso ; ti rimborsano la cifra assicurata, per "assurdo" puoi spedire anche una busta vuota... nessuno verifica il valore effettivo che è in busta.

Purtroppo non sempre è così, in caso di rimborso, preciso che non so se la cosa vale per l'assicurata semplice che arriva fino alle 50,00 €, le Poste richiedono lo scontrino dell'oggetto dichiarato al momento della spedizione sulla ricevuta.

Ricordatevi inoltre che monete e valori sono vietati per le spedizioni.

Ora se non sbaglio c'è un tipo particolare di spedizione apposita per i valori, non ricordo come si chiama mi dispiace ma posso informarmi :D .

Comunque, da un po' per le spedizioni al di sopra di una certa cifra io uso la Raccomandata1, costa un paio di Euro in più ma fin'ora non mi ha mai dato problemi ed al massimo dopo 2 giorni arriva a destinazione.

Ciao, Giò

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A me per fortuna è sempre andata bene sia a ricevere che a spedire (sono di Napoli in una zona anche pessima...). Tra mille spedizioni in tanti anni solo 2 volte mi andò male: la prima era una raccomandata che andò persa e i ragazzi che lavoravano in uno smistamento ausiliare delle poste (dove sarebbe dovuta arrivare) mi dissero che il postino aveva subito un furto ma io non ci credevo pensando che quelli dello smistamento avessero rubato le monete. Il mittente in seguito mi mandò la scannerizzazione della denuncia della posta ai Carabinieri con anche i dati del postino quindi era tutto vero. Apparte questo poi mi capitò che una prioritaria dove dentro c'era un 2 Euro commemorativo acquistato qui sul forum partecipando ad una razzia non mi arrivò. Pochi giorni dopo però mi fu gentilmente rispedita (ringrazio ancora!!!! :) ) dall'utente della razzia gratuitamente con raccomandata senza chiedermi neanche 1 centesimo.

Inviato

Purtroppo se l'assicurata e' spedita da un privato che non puo' dimostrare il tutto con regolare scontrino fiscale ci si deve accontentare del mero rimborso del costo della spedizione...oltretutto come dice giustamente Giovanna, e' vietata dal regolamento delle poste la spedizione di valori e/o monete.

Diciamo che e' piu' sicura per il suo iter di smistamento e consegna perche' e' costantemente tracciata ( e in ogni caso fa da deterrente ai potenziali ladri che non possono sapere se l'oggetto e' effettivamente "assicurato" da un venditore professionale o no).

Quindi i casi sono 2 o 3 : o ci si affida (sperando sempre in bene) ad una assicurata o alla raccomandata 1, oppure si compra da venditori professionali che possono emettere scontrino fiscale ed effettivamente assicurare il bene, oppure il corriere (ma ci si deve informare bene perche' non penso che tutti lavorino allo stesso modo).

Un ultimo consiglio e' quello di sigillare sempre bene le monete separatamente nei blisterini in modo che non ci sia tintinnio, quindi riporle in un cartoncino ben graffettato e non ultimo sigillare bene la busta con firma, scotch sopra la firma e graffette sopra lo scotch :pleasantry:

Saluti

Andrea

• Mi piace 2

Inviato

A tutti gli impiegati, addetti, ecc. che sono in malafede invece di fare il loro lavoro onestamente auguro di cuore....

TUTTO IN MEDICINE....

fidati... non si augura medicine ad altri ;-) meglio parolacce.

Inviato

si può spedire tutto e non si deve dare alcuna spiegazione, oro denaro monete lingotti...... ti rimborsano il 90% della cifra per cui è assicurata.

infatti non si perde mai una busta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.