Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno riconosce questo volto? 21.5mm,rame peso n.d ,l'altro lato è praticamente liscio,per il periodo essendo una moneta che proviene da un piccolo lotto credo sia coeva alle altre che vanno dal 1450 circa al 1719 ..tutte regno di sicilia,casa savoia e altre con la croce di gerusalemme.

Ad ore 12 si vede benissimo una S

post-4209-0-08359300-1378561196_thumb.jp

Inviato

@@profausto puo' essere...vediamo se riusciamo anche a risalire alla moneta..la mia misura 21,5mm contro i 29 di quelli del grano da te postato

Inviato

tenuto conto delle mancanze di materiale e del diametro attuale, potrebbe anche essere un tornese o un 3 cavalli di Carlo II

farei comunque un foto all'altro lato.

Awards

Inviato

@@profausto puo' essere...vediamo se riusciamo anche a risalire alla moneta..la mia misura 21,5mm contro i 29 di quelli del grano da te postato

Beh!... del diametro puoi tenerne conto ..ma non in modo eccessivo in quanto mi pare abbondantemente "ridotto"...

In campo non scorgi nessuna lettera?

inoltre ...le lettere della legenda che si intravvedono potrebbero essere determinanti....

Inviato

Si anche per me potrebbe trattarsi di Carlo II :)

Inviato (modificato)

in effetti,guardando il 3 cavalli il volto mi sembra quello e ci siamo con le dimensioni..cmq,eccovi il retro:

post-4209-0-37934400-1378656091_thumb.jp

Modificato da Anto1989

Inviato

la foto del retro ci fa vedere poco, ma forse è sufficiente per far propendere verso il tornese?

a ma pare il fiocco legato al tosone, visibile in particolare nella moneta del 1679 nel Catalogo.

La scheda precisa che il diametro indicato di 26 mm, è variabile.

post-680-0-02655300-1378658031_thumb.jpg

Awards

Inviato (modificato)

mi sa che ci siamo :D ma l'esemplare coniato a martello,come si distingue dagli altri?

questa mia in questione,non so perche',ma sembra uno scodellato bizantino se non si vede dalla foto..è concava

Modificato da Anto1989

Inviato

mi sa che ci siamo :D ma l'esemplare coniato a martello,come si distingue dagli altri?

questa mia in questione,non so perche',ma sembra uno scodellato bizantino se non si vede dalla foto..è concava

Credo anch'io che si tratti di un tornese di Carlo II

Moneta molto ma molto usurata,tosata e dell'essere concava escluderi l'ipotesi della bizantina :D (lo so,che lo hai pesanto per la sua superficie concava) :)

Antoooo :D chissa'quante intemperie ha potuto passare :) (sono propenso anch'io nel vedere il tosone :)

Allego qui il link della scheda del catalogo:::

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/2

;)

Saluti

Inviato (modificato)

se si sbriga ad arrivare la cera renaissance la passo sperando risalti qualche rilievo :)

piu' che intemperie quando osservo le monete, rifletto sulle mani che le hanno toccate,chi erano le persone che l'hanno usate,come vivevano,l'uso della moneta stessa che hanno fatto,cosa pensavano quando si vedevano in mano una moneta emessa da poco con la faccia del loro nuovo regnante,maledizioni che hanno tirato se le hanno perse dalle tasche...le persone che le hanno avuto nel susseguirsi del tempo e la fine che faranno in futuro quando io non ci saro' piu'.

Incredibile quante emozioni, storia e futuro ci sia dietro un tondello di metallo! :good:

@@Rex Siciliae : piccola curiosità..che senso ha tosare una moneta in rame? posso capire oro e argento..ma il rame :whome:

Modificato da Anto1989
  • Mi piace 1

Inviato

se si sbriga ad arrivare la cera renaissance la passo sperando risalti qualche rilievo :)

piu' che intemperie quando osservo le monete, rifletto sulle mani che le hanno toccate,chi erano le persone che l'hanno usate,come vivevano,l'uso della moneta stessa che hanno fatto,cosa pensavano quando si vedevano in mano una moneta emessa da poco con la faccia del loro nuovo regnante,maledizioni che hanno tirato se le hanno perse dalle tasche...le persone che le hanno avuto nel susseguirsi del tempo e la fine che faranno in futuro quando io non ci saro' piu'.

Incredibile quante emozioni, storia e futuro ci sia dietro un tondello di metallo! :good:

@@Rex Siciliae : piccola curiosità..che senso ha tosare una moneta in rame? posso capire oro e argento..ma il rame :whome:

Tosare il rame , l'oro,l'argento era una ricchezza da furbi che ottenevano dal maltagliare i tondelli completi(ossia nuovi al tempo che fu' :) ) per ricavarne qualche grammetto di materiale per poi rivenderlo.

..................ti faccio un esempio banale............abbiamo due casi (il Reame di Napoli ed il Reame di Sicilia)----(1500/1700).....

In quello napoletano si fece sentire meno al cospetto dalla terra siciliana in cui era molto piu'frequente............

Trovare tondelli integri e' dire piu' che eccezionale conservazione non si poteva :D

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.