Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non banalizziamo la questione e soprattutto non riduciamo tutto a una polemica personale. E' indubbio che una certa quota di monete presentate sul forum per l'identificazione può provenire da ritrovamenti illeciti. Se si tratta di gente "professionista" sa bene cosa prescrive la legge e quindi si guarda bene dal dichiarare il ritrovamento come tale. Viene da domandarsi perché sia lo stesso così incauta da presentare il corpo del reato su un forum pubblico: mi viene da pensare che ci sia una forma di incoscienza o di presunzione. Fatto sta che queste situazioni il più delle volte vengono sgamate ugualmente, e a quel punto non rimane molto da fare se non chiudere la discussione, poi ci penserà chi di dovere, se è il caso, ad approfondire il fatto (dal momento che senza alcun dubbio il forum è abbondantemente monitorato). Se invece si tratta di pura e semplice ignoranza o sprovvedutezza, credo che facciamo un servizio migliore sia all'utente che al nostro patrimonio culturale facendo opera di informazione e prevenzione: ricordando la normativa vigente, invitando ad effettuare gli adempimenti del caso, e magari spiegando anche le motivazioni (rick2 permettendo) per cui la legge sui ritrovamenti si presenta con queste caratteristiche e non altre. Forse a quel punto da un metallaro della domenica avremo ottenuto un appassionato cosciente e partecipe. A che altro deve servire il forum? Solo a giocare a figurine: ce l'ho, mi manca?

P.S. La prima frase non è ovviamente riferita all'ultimo messaggio di Linda con cui ci siamo incrociati.

Modificato da Paleologo

Inviato

@@Paleologo non preoccuparti,avevo capito che non ti riferivi a me :)

La mia proposta potrebbe essere fattibile?in questo modo la normativa sarebbe in evidenza e si fa informazione :)

Awards

Inviato

@@Paolino67 Io non ho preso in giro nessuno e ti invito a fare altrettanto con altri utenti

Sarà come dici tu ma da quando ho fatto quello scherzetto mi sono promesso di non farlo mai più quindi la sua frase non mi è molto gradita

Non ho la minima idea di quale scherzetto tu stia parlando, ne tantomeno quello che ho scritto sopra era uno scherzo o scritto in modo sarcastico. Ho solo voluto sottolineare come, seguendo il tuo ragionamento, dovremmo sospettare di qualsiasi moneta postata su questo forum, perchè "illecita provenienza" non significa solo scavata, ma anche rubata. Quindi, seguendo questa linea di sospetto, dovremmo chiedere a chiunque posta una moneta (qualsiasi moneta) come l'ha avuta?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quindi, seguendo questa linea di sospetto, dovremmo chiedere a chiunque posta una moneta (qualsiasi moneta) come l'ha avuta?

ed è proprio quello che è successo in un paio di discussioni, però, indipendentemente da questo, se si parte subito con la diffidenza andiamo a finire in un circolo vizioso…..io preferisco lasciare sempre il beneficio del dubbio :whome:

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Beh.. penso alfgio abbia capito di avere proposto una cosa 1 irrealizzabile, 2 non dovuta al forum...3 ecc...

però l'idea di lindap mi sembra al quanto realizzabile e sotto un certo profilo almeno etica....

non sarebbe possibile?

Inviato (modificato)

si è sempre detto ... " la legge non ammette ignoranza.... " Al momento che ti iscrivi al forum , devi leggere quello che dicono le norme e le norme in questo forum sono chiarissime!!

Quando entri in un Supermercato, non ti fanno leggere norme dove c'è scritto che non si puo' rubare, perchè è ovvio ! ...... si sa , pero' che il magazzino è monitorato....! come si sa che nonostante cio' i furti sono frequenti.

Uguale è qui, probabilmente qualcuno è in malafede e si prenderà tutte le sue responsabilità del caso, pero' non si puo' creare un regime di polizia

Ovviamente quando la cosa è palese e/o l'utente è disinformato ma in buona fede, è indispensabile avvertirlo e "linkare" la normativa relativa.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

@@profausto sono pienamente d'accordo con te, però già viene ignorato il regolamento del forum, figuriamoci la normativa sui ritrovamenti :(

Awards

Inviato

@@profausto sono pienamente d'accordo con te, però già viene ignorato il regolamento del forum, figuriamoci la normativa sui ritrovamenti :(

Ciao Lindap..

...te ne do atto ..! .. chi elude la legge, se ne assume tutte le responsabilità..... il campanello al mattino presto puo' sempre suonare..... :whome:

Inviato (modificato)

alfgio, se chiedi al primo post "dove l'hai trovata?"

a parte che a me d'istinto verrebbe da risponderti in maniera non proprio ortodossa, ma anche trovassi qualcuno che riesce a rimanere calmo, ti risponde "l'ho trovata nel muretto a secco che delimita il mio orto"

tu poi cosa gli rispondi?

"ok allora te la identifico" ? solo perchè una risposta ti ha sollevato da ogni responsabilità ?

responsabilità che in ogni caso tu non hai in quanto utente di un forum di numismatica.

come già detto da qualcuno ci si accorge in fretta se il soggetto che scrive è in buona o in cattiva fede. se è in cattiva fede o la moneta sa inequivocabilmente di terra allora lo si indirizza.

altrimenti, esempio successo uno-due giorni fa, se uno posta una moeta d'oro, pur sempre rara, che senso ha chiedergli "dove l'hai trovata?"

tra l'altro ci sono moderatori e amministratori che sono preparatissimi, lascerei a loro il compito di fare eventualmente gli sceriffi...anche perchè si rischia il clima di caccia alle streghe che non fa bene a nessuno, alla numismatica in primis.

io piuttosto segnalerei il post al moderatore. poi ci pensa lui.

Modificato da scheo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.