Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Su un sito ho trovato la foto di questa moneta, dicevano che era di Tetrico che se non ricordo male doveva essere l'ultimo imperatore usurpatore delle Gallie nel III secolo d.C.

Sempre se non ricordo male il regno delle gallie aveva un senato e poteva battere moneta...

I miei dubbi sono sul materiale, è mistura?

post-36162-0-21065400-1378545926_thumb.j

Inviato (modificato)

Tetrico, secondo la storiografia ufficiale fu l'ultimo Imperatore delle Gallie, ma se teniamo in considerazione quanto riportano Aurelio Vittore, Eutropio, Polemio Silvio e Giovanni Zonara, dobbiamo riconoscere come ultimo usurpatore effettivo il Praeses della Belgica Faustino.

Questi sobillò le truppe di stanza ad Augusta Treverorum e si sostituì a Tetrico nella guida delle Gallie: così il buon Aureliano, dopo aver debellato un Tetrico già osteggiato dai suoi, se la dovette vedere con con Faustino ed i suoi ribelli.

Chiedi poi se le Gallie avessero un Senato: certamente e - proprio come lo stato romano, cui amministrativamente si richiamavano - avevano anche una coppia di Consoli (vedi l'iscrizione CIL, II 05736 in cui si fa riferimento al Consolato di Postumo e Vittorino).

Veniamo alla tua moneta, se non indichi peso e diametro credo che sia impossibile arrivare ad una catalogazione perfetta, comunque mi sembra un Antoniniano in bronzo di Tetrico I.

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

credo che come radiato barbarico sia solo un AE

Credo anche io che questo genere di emissioni fossero soltanto in bronzo... Non mi suonano i barbarici in mistura.

• Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere una PAX AVG di Tetrico I, si vede una X a ore 11.

Il ritratto è ben elaborato, il rovescio invece è molto stilizzato, ma non la classificherei con certezza come imitativa, a volte il confine tra ufficiali e imitative è molto sottile, forse qualcosa si potrebbe dire dal peso.

post-18735-0-14789100-1378722186_thumb.j

Qui trovi qualcosa su Postumo, il fondatore dell'impero delle Gallie e su Mario:

http://www.lamoneta.it/topic/73088-il-secessionista/

http://www.lamoneta.it/topic/80931-marco-aurelio-mario/

Ciao, Exergus :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.