Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi permetto d'intervenire , sempre che sia gradita un'opinione nel merito .

La moneta è insolitamente circolata , e come anche detto da qualche altro utente in questa discussione , la conservazione non è di certo caratteristica . Rimane pur sempre , a mio pare una moneta buona visto che alcuni hanno sollevato delle perplessità , in uno stato di conservazione mediamente q spl , motivando tale conservazione puramente soggettiva , per i dettagli sufficientemente buoni al D/ .

Saluto .

Inviato

La seconda serie di foto scioglie i dubbi, anche per me è buona ed in conservazione qSpl.

Inviato

Non volevo dare dell'imbecille ad un numismatico, ma a un re piccolo piccolo, come solo un nobile può essere. E ne sono convinto. Chiedo scusa ai numismatici per uno sfogo politico fuori luogo, ma se il savoiardo si asteneva dal fare il corpus e prendeva altre decisioni stavamo meglio. In Italia sicuramente esistono studiosi capaci di scrivere opere eccelse, non possiamo giustificare per L'Opera numismatica, le scelte miserabili e rovinose che pagheremo per il resto della storia. Sarebbe come giustificare un terrorista perchè ha scritto una bella lettera d'amore alla fidanzata. Per me il re è stato un vile e tale resterà. Monete o non monete.

La Guerra è finita, il Muro è caduto, gli storici hanno studiato e scritto (per chi ha voglia di leggerli), adesso tocca a noi italiani guardare al nostro passato recente con obiettività e serenità, abbandonando finalmente l'obsoleta retorica politica post-bellica. Personalmente sono orgoglioso di quel passato. Chiudo qui per non andare offtopic.

Alla prossima discussione numismatica.

Inviato

Non è un mistero che VEIII non volesse fare il Re. Ambiva ad altro nella vita, e sicuramente regnare non era tra le sue priorità, ma tant'è, come ha rivelato anni dopo, alla morte del padre non ha potuto sottrarsi a quel compito. Al contrario era molto intelligente, arguto e perspicace, ma non sapeva intrattenere rapporti con le persone, anche per quel senso di inferiorità dovuta all'altezza, quegli strascichi dovuti al matrimonio tra consanguinei.

Ad ogni modo, questa moneta mi ha sempre colpito per l'evanescenza dei rilievi della prora. Anche un mio vecchio esemplare, ora non più in collezione, aveva quella caratteristica, e la conservazione era alta e non lasciava adito a dubbi.

Sicuramente originale la moneta, in uno stato di conservazione insolito, ma tant'è.

N.

• Mi piace 1

Inviato

...non ci sono particolari motivi per pensare che l'esemplare postato non sia autentico...penso che vista in mano il qSPL possa starci....circolata no, conservata male, sicuramente si!

Inviato

Buona Giornata a Tutti!

Moneta autentica, indubbiamente.

per ciò che concerne le condizioni, a mio parere, ritengo abbia ragione René: Esemplare mal conservato (mal custodito, forse in sacchetto, comunque non con la giusta cura ed attenzione). Ma in conservazione non inferiore al qSPL, almeno attenendosi alle foto..

Inviato

..al re lo sguardo da imbecille ... non che non lo fosse per carità ma che almeno sulle monete sia degno ....

Buongiorno.

Lei lo ha conosciuto personalmente per poter dire una cosa del genere? Mi auguro di si perchè, in caso contrario, adottando il Suo stesso metodo potrei dire io la stessa cosa di Lei.

Le consiglio di leggere qualcosa di storia (ultimamente hanno pubblicato tante cose interessanti) e di non fermarsi a quello che raccontano a scuola da molti (troppi) decenni...

Cordiali saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.