Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, potreste gentilmente darmi il parere sulla conservazione di questo 100 lire 1931 in mio possesso?

Grazie a tutti in anticipo.

post-22935-0-95882100-1378545053_thumb.j

post-22935-0-89672900-1378545143_thumb.j

Inviato

Provo, da principiante, a darti una mano. A mio avviso, visti al rovescio i molteplici tagli e tre piccole zone annerite e a dritto oltre a piccoli graffi e una macchia scura, un pò di usura sul collo del re (la stella ha quasi perso due punte), la moneta è in BB+. Naturalmente non tener conto del mio parere e aspetta persone più competenti.

Inviato

Provo, da principiante, a darti una mano. A mio avviso, visti al rovescio i molteplici tagli e tre piccole zone annerite e a dritto oltre a piccoli graffi e una macchia scura, un pò di usura sul collo del re (la stella ha quasi perso due punte), la moneta è in BB+. Naturalmente non tener conto del mio parere e aspetta persone più competenti.

Considera che la foto è molto ingrandita, secondo me è sopra allo SPL.

Inviato

Condivido il parere espresso da Collezionista-13,

BB+,

queste sono monete che è più facile reperire in conservazione alta piuttosto che in quella presentata da Magicrog

saluti

TIBERIVS

Inviato

Considera che la foto è molto ingrandita, secondo me è sopra allo SPL.

Mi dispiace contraddirti, foto ingrandita o no la moneta NON SPL, stai sicuro!

TIBERIVS

Inviato

Di certo non è Spl. Forse perchè le ho sempre viste in alta conservazione - fdc o giù di lì - ma ripeto che mi sembra stana. Da vedere dal vivo e con attenzione.

Inviato

Senti, la moneta non mi convince.

In che senso non ti convince?

• Mi piace 1

Inviato

...non ho mai visto una conservazione bassa di questi esemplari...e non vedo neanche i segni sul bordo che mi possano far pensare ad una montatura....boh.....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

veramente non convince nemmeno me. Rifai le foto e consulta un perito, ha dei particolari che non quadrano... mi spiego meglio una strana usura da al re lo sguardo da imbecille ... non che non lo fosse per carità ma che almeno sulle monete sia degno .... e la prora della nave per una strana debolezza sembra la prora di un canotto. Nemmeno i rombi delle diciture e parte dei bordi mi piacciono .... Ripeto, Rifai le foto, pesala e misurala al centesimo col calibro e consulta un perito ....

Modificato da domenico67

Inviato

Ragazzi forse è il tablet che mi tradisce. Il colore generale mi sembra srano,, i rilievi poco marcati in alcuni punti e poi il bordo. La guarderò meglio nel pomeriggio al monitor del pc di casa.

Inviato

Aggiungo: ho appunti relativi a due tipologie di falsi per il 31 IX. È vero che è comune ma si tratta pur sempre di un aureo.

Inviato (modificato)

Mah.... quali dubbi vi fate venire?

La moneta è mal fotografata ( non è perpendicolare), ha solo una conservazione non usuale per questa tipologia

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

veramente non convince nemmeno me. Rifai le foto e consulta un perito, ha dei particolari che non quadrano... mi spiego meglio una strana usura da al re lo sguardo da imbecille ... non che non lo fosse per carità ma che almeno sulle monete sia degno .... e la prora della nave per una strana debolezza sembra la prora di un canotto. Nemmeno i rombi delle diciture e parte dei bordi mi piacciono .... Ripeto, Rifai le foto, pesala e misurala al centesimo col calibro e consulta un perito ....

Di certo il Re numismatico non era un imbecille. Dare dell'imbecille all'autore del Corpus è un controsenso per chi si occupa anche solo minimamente di monete.

Ancora un paio d'ore e sarò più preciso sulla moneta.

Buon appetito.

• Mi piace 2

Inviato

A questo punto fate venire dei dubbi anche a me: il peso è sugli 8,79 g, mentre al calibro il diametro è sui 23,63/23,64 mm (ma non garantisco sull'affidabilità del mio calibro cinese!!).

La moneta vista ad occhio non da motivi di dubitare dell'autenticita, però in fotografia ammetto che non da certezze definitive.

Provo a postare altre foto fatte in perpendicolare (purtroppo sono costretto a ridurle per poterle inserire), spero siano d'aiuto a questo punto anche per darmi pareri sull'autenticità; voi siete sicuramente più esperti.

Comunque al tatto e al suono la moneta a me pare senza dubbio d'oro.

post-22935-0-70421000-1378552822_thumb.j

Inviato

Poi ancora... basta con questa storia dei pesi e delle misure. Gettate via calibro e bilancini di ultraprecisione cinesi e "pesate" le monete con gli occhi. Ci sono falsi stilisticamente pessimi con peso e diametro perfetto. Con questo voglio dire che per chi oggi produce falsi o riconii non è impossibile essere fedele a queste caratteristiche. Solo il conio, l'impronta, non potrà mai essere riprodotta alla perfezione. I testi che consigliano l'uso di calibri e bilancini sono obsoleti, e noi non siamo più negli anni 60.

Inviato

Ok ora sì. Anche dal tablet posso dirti che è buona. Condivido quanto detto da Tiberius.

Inviato

Certo che dare dell'imbecille al Re Vittorio III vuol dire proprio non conoscere la Storia... se proprio un appunto lo si vuole fare - rimanendo nel generico - si puo' dire che fosse un po' "figlio di buonadonna"... ma tutto... fuorché stupido. Mi pare peraltro che uno dei suoi soprannomi fosse sciaboletta...qualcuno riconduce il soprannome al fatto che la spada da parata che possedeva fosse più corda data la bassa statura...più propriamente il soprannome è riconducibile al fatto che il Re "tagliava le teste" dei funzionari o dei politici/ministri con cui aveva a che fare con la stessa facilità con la quale si cambiava i calzini... Poi sai... prima di dare dell'imbecille ad un personaggio di così grande importanza storica per il Nostro Paese mi accerterei di non correre il rischio che lo stesso appunto venga fatto a me...non so se mi spiego... :blink:

• Mi piace 3
Awards

Inviato

tornando alla conservazione, per me lo SPL ci potrebbe stare..

Inviato (modificato)

Sai che anche io le ho sempre viste in alta conservazione?! cmq bb+ per me...o quasi spl :good:

Modificato da diego82

Inviato

Di certo il Re numismatico non era un imbecille. Dare dell'imbecille all'autore del Corpus è un controsenso per chi si occupa anche solo minimamente di monete.

Ancora un paio d'ore e sarò più preciso sulla moneta.

Buon appetito.

Non volevo dare dell'imbecille ad un numismatico, ma a un re piccolo piccolo, come solo un nobile può essere. E ne sono convinto. Chiedo scusa ai numismatici per uno sfogo politico fuori luogo, ma se il savoiardo si asteneva dal fare il corpus e prendeva altre decisioni stavamo meglio. In Italia sicuramente esistono studiosi capaci di scrivere opere eccelse, non possiamo giustificare per L'Opera numismatica, le scelte miserabili e rovinose che pagheremo per il resto della storia. Sarebbe come giustificare un terrorista perchè ha scritto una bella lettera d'amore alla fidanzata. Per me il re è stato un vile e tale resterà. Monete o non monete.

• Mi piace 3

Inviato

Certo che dare dell'imbecille al Re Vittorio III vuol dire proprio non conoscere la Storia... se proprio un appunto lo si vuole fare - rimanendo nel generico - si puo' dire che fosse un po' "figlio di buonadonna"... ma tutto... fuorché stupido. Mi pare peraltro che uno dei suoi soprannomi fosse sciaboletta...qualcuno riconduce il soprannome al fatto che la spada da parata che possedeva fosse più corda data la bassa statura...più propriamente il soprannome è riconducibile al fatto che il Re "tagliava le teste" dei funzionari o dei politici/ministri con cui aveva a che fare con la stessa facilità con la quale si cambiava i calzini... Poi sai... prima di dare dell'imbecille ad un personaggio di così grande importanza storica per il Nostro Paese mi accerterei di non correre il rischio che lo stesso appunto venga fatto a me...non so se mi spiego... :blink:

:nea: Un giorno daranno dell'imbecille anche a me, capita .. :angel: .. e se lo faranno i savoia o altri blasonati ne sarò onorato. Io rimarrò un ingegnere numismatico che non ha mai fatto morire nessuno, ma ha studiato per anni per migliorare la vita e la sicurezza del prossimo. :pardon:

• Mi piace 1

Inviato

E questa è la faccia del Re.

Ok la moneta è autentica, questa foto mi ha convinto !!! Sembra un altra moneta, vista così. :hi: Diciamo anche qSpl. :pleasantry:

Inviato

Mi dispiace contraddirti, foto ingrandita o no la moneta NON SPL, stai sicuro!

TIBERIVS

OK, allora mi sbaglio.

Gli ori del regno non sono decisamente la mia specialità :unknw:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.