Vai al contenuto
IGNORED

medaglione francese

Risposte migliori

Inviato

mi sapete dare qualche info su questo medaglione.Può valere qualcosa ?periodo ?

post-35166-0-48484100-1378543979_thumb.j

post-35166-0-12730300-1378544000_thumb.j

Supporter
Inviato

Non conosco questo medaglione, ma qualche osservazione si può tentarla....

E' un bel conio, dallo stile direi che possa risalire ai primi anni del secolo scorso, prima dell'avvento del Liberty. Al recto la rappresentazione del lavoro di aratura e semina nei campi, che trova un riscontro più preciso nelle diciture al verso.

Attorno al nome di colui che ha meritato il medaglione, il sig. Eugène Barbe, vi è infatti la scritta "Banco francese dell'azoto - campi di sperimentazione".

L'azoto è impiegato abbondantemente in agricoltura come fertilizzante in varie forme (un tempo dopo la raccolta del grano in molte zone gli agricoltori davano fuoco alle stoppie, in quanto la cenere che restava in loco è ricca di azoto).

Può darsi io abbia tradotto male il termine "Comptoir" , ma non ne conosco altre versioni (se non "cassa").

Il bel fregio circolare posto attorno alle scritte riassume efficacemente i simboli della Zootecnia e della Agricoltura, due culture simbiotiche in quanto le deiezioni degli animali di allevamento -ricche di prodotti azotati - sono da sempre usate come fertilizzante.

In basso al centro svetta il gallo, simbolo della Francia.

Può darsi che in questi campi siano state fatte sperimentazione da parte di agricoltori la cui partecipazione veniva premiata con l' assegnazione di questo medaglione.

Quanto ad una sua valutazione commerciale, non sono in grado di azzardare una cifra : ma è un bel medaglione e certamente ha un riscontro commerciale.

Inviato

Grazie per le interessanti informazioni.. in quanto alla valutazione non importa,é da sempre in casa mia e mi ci sono affezzionato :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.