Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, non riesco a trovare il riferimento per poter catalogare questo moneta, credo provinciale di tito oppure domiziano oppure vespasiano ma non la trovo...

mi potete aiutare?

grazie

post-24019-0-11514700-1378539605_thumb.j

post-24019-0-69140300-1378539605_thumb.j

Inviato

Mancando peso e diametro non posso azzardare un'identificazione precisa, comunque è un'emissione di Stobi in Macedonia, databile al decennio precedente l'81.

Al D/ [...] IMP DOMITIANVS CAES, i busti affrontati di Tito e Domiziano.

Al R/ MVNICIPI STOB, tempio a quattro colonne con statua centrale.

C'è qualcosa nel tratteggio delle legende che mi lascia perplesso, ma con la monetazione provinciale tutto è possibile.

• Mi piace 1

Inviato

grazie mille x l'identificazione

Inviato

concordo con Theodor .... la moneta comunque mi pare "compatibile"

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A601923#0

Ciao,

se può interessare c'è questa moneta in un'asta

2005R.jpg2005D.jpg

così identificata:

Provincia Romana. Macedonia. Stobi. Tito e Domiziano. 72-81 d.C. Asse: D/ CAESAR IMP DOMITIANVS Teste di Tito e Domiziano. R/ MVN STOBEN Tempio a quattro colonne con una statua nel centro. RIC. 212. Peso 8,35 gr. Diametro 26,00 mm. BB. Patina Verde. RR.

Saluti Eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.