Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sull'ultimo numero della RIN è comparso un articolo interessante e molto documentato di Paolo Visonà, "Out of Africa. The movement of Coins of Massinissa and his Successors". Vengono studiati i ritrovamenti singoli ed i tesoretti contenenti i bronzi della Numidia, attribuiti a Massinissa e successori, ed è stupefacente notare quanto queste monete abbiano camminato, pur essendo di metallo vile: sono arrivate fino alla Britannia ed allo Jutland, oltre che in tutto il Mediterraneo, all'interno dei Balcani, ecc. Fra le monete descritte alcune sono contromarcate, e portano in particolare la testina di Zeus Ammone; non si parla però del contesto e dei motivi di apposizione di tali contromarche (salvo una citazione bibliografica: Alexandropoulos, 1998), e sarei interessato a saperne di più, anche perchè mi sono imbattuto in uno di questi esemplari.

E' un bronzo in pessimo stato, pesa 14,9 g. e misura 25 mm. Al D si distingue chiaramente la testa del sovrano; al R. sul corpo del cavallo è impressa la contromarca, una testina verso sin., povera di dettagli leggibili. Per la consunzione della moneta non si notano nè globetti nè lettere puniche.

post-4948-0-99538300-1378495234_thumb.jp

Inviato

Credo che potresti trovare interessante l'opera di Muller Numismatique de l'ancienne Afrique, dove viene ampiamente trattato l'argomento della monetazione di Massinissa.

Trovi i volumi in pdf su Archive.org e non essendo soggetti a diritti d'autore, sono interamente scaricabili.

• Mi piace 1

Inviato

Monete con una storia davvero interessante. Anche a me piacerebbe saperne di più. Gianfranco tienici aggiornati :)

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Appena ho un po' di tempo mi scarico il Muller, poi vi saprò dire. Temo di non poterlo fare subito.

Inviato

Ultimamente sono in fissa per le Monete Numidiche e Cartaginesi , Bella la Tua con la Contromarca !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.